"AnconaMarcheITALIA160°": le iniziative di Ankon nostra per il 160° anniversario dell’Unità d’Italia

2' di lettura Ancona 16/01/2021 - Al Consiglio comunale l’omaggio di Ankon nostra per il 160° anniversario dell’Unità d’Italia. Il Presidente Ballanti: “AnconaMarcheITALIA160° sarà ufficialmente presentata in Regione il 17 marzo”.

Attendiamo la risposta del Consiglio Comunale e di essere ricevuti dall’Amministrazione, perché Ancona è al centro; celebrare l’Unità d’Italia con un’iniziativa che unisce è il nostro contributo culturale in un momento di forti polarizzazioni. Molti i patrocini pervenuti per un’iniziativa di respiro nazionale.

La “Giornata della nascita dello Stato Italiano unitario” del 17 marzo è stata istituita dal Consiglio dei Ministri nel 2011 e, per onorare il 150° dell’Unità d’Italia, il Presidente Napolitano aprì le celebrazioni al Pantheon rendendo omaggio al Padre della Patria Vittorio Emanuele II consegnando agli italiani un esempio di unità, condivisione e continuità di 150 anni di storia nazionale. Per il 2021, 160° anniversario, l’Associazione culturale Ankon nostra ha organizzato alcune iniziative per ricordare l’entrata di Ancona e delle Marche nel nuovo Stato nazionale nel 1861, proponendo collaborazioni con Istituzioni, Enti Locali ed Associazioni.

La presentazione ufficiale avverrà il 17 marzo con una conferenza stampa organizzata in Regione con le Istituzioni, Fondazioni, Associazioni. Al Consiglio Comunale di Ancona abbiamo proposto il progetto “Intitolazione delle rotonde a tutti i Capo di Stato dell’Italia Unita” e l’accoglimento dell’iniziativa segnerebbe un prezioso gesto di unità apartitica e apolitica nella quale ogni Soggetto possa riconoscersi. Inoltre Ancona lancerebbe un segnale a molte città italiane superando divisioni delle quali il nostro presente è pieno.

Il Direttivo dell’Associazione inoltre donerà alla città di Ancona una targa toponomastica a ricordo e il Progetto urbanistico dedicato al Risorgimento e all’Unità d’Italia “Ancona 17 Marzo”, redatto con il contributo di uno studio di architettura. Sarà presentata un’iniziativa benefica dedicata alla Fondazione Ospedali Riuniti per pazienti Covid-19 e oncologici.

All’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e all’Assessore regionale all’Istruzione è stata avanzata la proposta di promuovere un’iniziativa in tutta la regione dedicata agli studenti sul tema “Risorgimento e Unità d’Italia”. Un convegno storico a cura di famosi relatori e la conclusione dell’iniziativa benefica nella quale i benefattori avranno versato direttamente un’offerta al Soggetto destinatario chiuderanno le iniziative previste nel mese di luglio.

Molti i patrocini finora ottenuti: Presidenza Regione Marche, ANCI Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Provincia di Ascoli Piceno, Comune di Castelfidardo, Deputazione Storia Patria per le Marche, Fondazione Ferretti, Fondazione Ospedali Riuniti. Siamo in attesa degli altri richiesti, in primis quello fondamentale del Comune di Ancona e dell’accoglimento dell’iniziativa di intitolazione delle rotonde da parte del Consiglio Comunale come esempio nell’intero territorio nazionale.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-01-2021 alle 12:23 sul giornale del 18 gennaio 2021 - 313 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, Associazione civica, Ankon Nostra, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bJJo





logoEV
logoEV