Appuntamento al Colle per la seconda giornata di consultazioni

1' di lettura Ancona 28/01/2021 - Passaggio cruciale sul fronte politico per la seconda giornata di consultazioni del Presidente della Repubblica allo scopo di affidare un incarico plausibile per la formazione di un nuovo governo.


Sergio Mattarella, dopo aver ricevuto i presidenti di Camera e Senato, si appresta a ricevere le delegazioni dei gruppi.

Il programma contempla per la giornata di giovedì 28 gennaio, gli incontri mattutini con il gruppo parlamentare per le Autonomie (SVP-PATT-UV) del Senato, poi sarà la volta dei rappresentanti dei gruppi misti del Senato e della Camera.

Nel pomeriggio toccherà al gruppo parlamentare Liberi e Uguali della Camera, ai gruppi parlamentari Italia Viva-Psi del Senato e Italia Viva della Camera, infine, esporranno i loro orientamenti, i gruppi parlamentari Partito Democratico del Senato e della Camera.

In queste ore intanto, fra dichiarazioni pubbliche di Zingaretti e pubblicazioni social di Renzi, si stanno intensificando le varie trattative. Proprio su Italia Viva sono puntati gli occhi: i renziani, durante l'incontro con Mattarella, non è ancora chiaro se indicheranno o meno un nome preciso inerente al successore di Giuseppe Conte.

Il premier dimissionario continua a lavorare alla maggioranza delle Camere, soprattutto al Senato, dove ha ottenuto la sola maggioranza relativa. Conte sta cercando di irrobustire il gruppo parlamentare al Senato con l'obiettivo di smarcarsi da Renzi.

Annullata, dopo un lungo colloquio con Silvio Berlusconi, la preannunciata "migrazione" del senatore Luigi Vitali di Forza Italia nel gruppo dei Responsabili.






Questo è un articolo pubblicato il 28-01-2021 alle 09:34 sul giornale del 29 gennaio 2021 - 185 letture

In questo articolo si parla di politica, roma, redazione, lazio, articolo, Antonello Staccioli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bLrM





logoEV