La Commissione Governo del Territorio incontra il direttore dell'Arpam

1' di lettura Ancona 25/02/2021 - La Commissione Governo del Territorio, presieduta da Andrea Maria Antonini (Lega), ha incontrato il direttore generale dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale, Giancarlo Marchetti.

Illustrate le attività svolte sul territorio per supportare sia dal punto di vista tecnico che da quello scientifico la Regione e gli Enti locali in tutte le materie di interesse ambientale.

L’Arpam, istituita nel 1997, è costantemente impegnata – come ha spiegato nel corso dell’incontro il direttore – sotto diversi profili. Si occupa di monitoraggio sullo stato dell’ambiente, di prevenzione, vigilanza e controllo, con in primo piano sempre la custodia della qualità ambientale.

Il supporto tecnico scientifico coinvolge diversi ambiti specifici, dalla bonifica dei suoli inquinati, alla tutela dell’acqua e dell’aria; dal dei ciclo dei rifiuti, alla difesa dalle nuove forme d’inquinamento, acustico, luminoso ed elettromagnetico.

“Come è stato evidenziato nel corso dell’audizione dal direttore – sottolinea Antonini - l’arrivo delle risorse del Recovery Fund comporterà ulteriori aggravi per l’Agenzia e sarà dunque necessario intervenire per implementare risorse e personale, oggi sottostimato rispetto alle esigenze reali. Per farci trovare pronti e preparati di fronte a questa nuova e importante sfida, la Commissione si farà parte attiva nei confronti della Giunta regionale sottoponendo tutte le problematiche evidenziate stamani perché vengano tempestivamente affrontate e risolte”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-02-2021 alle 15:44 sul giornale del 26 febbraio 2021 - 129 letture

In questo articolo si parla di attualità, marche, Assemblea legislativa delle Marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bPTS





logoEV