Fermo: Oggi a Montegiorgio i funerali di Luciano Achilli, un uomo, un ex sindaco, amato e stimato da tutti

2' di lettura Ancona 05/03/2021 - Avrebbe compiuto 67anni il 28 marzo e dal 1° aprile lo aspettava la pensione

Montegiorgio. Se ne è andato in punta di piedi, senza far rumore, con la discrezione e la riservatezza che lo hanno sempre contraddistinto, mentre stava combattendo una battaglia personale. E per questo è stata come un fulmine a ciel sereno la notizia della morte di Luciano Achilli, ex sindaco di Montegiorgio dal 2003 al 2008 e protagonista della scena politica montegiorgese per un ventennio, nelle vesti di assessore al Bilancio oltre che di consigliere comunale, sempre nelle fila del partito Socialista di cui è stato anche coordinatore provinciale. Avrebbe compiuto 67 anni giusto il 28 marzo e dal primo aprile lo attendeva la pensione.

Incredulità e profondo dolore, manifestazioni di stima e affetto hanno inondato i social , ricordando Luciano come un uomo che ha segnato la storia della Comunità montegiorgese, non solo politica, ma anche umana e professionale, dapprima come commercialista e poi come uomo di punta della locale azienda Filplast. Commenti con un filo comune condiviso : era un uomo per bene, un vero signore, corretto, sempre disponibile, che si distingueva per la sua spiccata educazione, sempre più merce rara. Che amava la politica non urlata, in cui metteva impegno e sostanza.

Uno sguardo franco il suo , e quel passo un po’ flemmatico che raccontava il suo modo di affrontare la vita, pacato e riflessivo, con grande lungimiranza e determinazione. Una vita che ha lasciato traccia.

Lo stesso Sindaco di Montegiorgio Michele Ortenzi in un post di cordoglio racconta di “ aver sempre apprezzato la capacità di Luciano di guardare al futuro, i suoi ragionamenti sempre tesi alla prospettiva, all’innovazione e ad immaginare la Montegiorgio di domani”.

La salma di Luciano Achilli è rientrata a Montegiorgio, dall’ospedale di Baggiovara in provincia di Modena dove era ricoverato, ieri pomeriggio alle 16 ed è stata esposta presso la Camera Mortuaria del locale Ospedale.

I funerali si svolgeranno oggi pomeriggio alle 15,30 nella Chiesa di San Giovanni, dove gli sarà tributato l'ultimo saluto dalla sua Montegiorgio, di oggi e di domani.






Questo è un articolo pubblicato il 05-03-2021 alle 00:08 sul giornale del 06 marzo 2021 - 341 letture

In questo articolo si parla di cronaca, montegiorgio, sindaco, articolo, marina vita, luciano achilli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bQ7T





logoEV