"Icaro, il volo su Roma": alle Muse la presentazione del libro dedicato a Lauro De Bosis

2' di lettura Ancona 09/12/2021 - Presenti l'Autore Giovanni Grasso, la pronipote Adriana Cortese De Bosis e il Sindaco Valeria Mancinelli

Il Circolo “Riccardo Lombardi” di Ancona invita alla presentazione del libro “Icaro, il volo su Roma” che si terrà Lunedì 13 dicembre 2021, dalle ore 17 alle ore 19.00, presso il Salone delle Feste del Teatro delle Muse. Come sottolinea Diego Franzoni, Presidente del Circolo, presentando il libro “Icaro, il volo su Roma” “desideriamo ricordare Lauro De Bosis un grande personaggio di famiglia anconetana nella ricorrenza del novantesimo anniversario del suo volo su Roma contro il regime fascista.” Lauro de Bosis riuscì a sorvolare la capitale lanciando 400 mila manifestini di propaganda antifascista, prima di morire inabissandosi nel Mar Tirreno con il suo aereo da turismo.

La presentazione del libro segna la ripresa delle attività in presenza del Circolo “Riccardo Lombardi”, da anni impegnato nell’organizzazione di incontri di all’approfondimento, nell’ambito comunale, regionale e nazionale, delle problematiche culturali e politiche, alla promozione della conoscenza e del confronto sulla storia della città di Ancona. Il libro è stato scritto dal Dott. Giovanni Grasso, alto funzionario del Quirinale, ed è stato presentato su RAI Storia in una trasmissione dell’08 ottobre 2021, alla quale, oltre all’autore, ha partecipato l’Ambasciatore Alessandro Cortese De Bosis.

“L’obiettivo dell’evento – spiega ancora Franzoni- è sensibilizzare i giovani e non giovani alla cultura democratica e a non dimenticare quanto è successo nel ventennio fascista affinché non accada più.” Oltre all’autore del libro Giovanni Grasso, saranno presenti all’incontro Valeria Mancinelli, sindaca di Ancona, ed Adriana Cortese De Bosis, pronipote di Lauro De Bosis; condurrà il “talk show” Maurizio Blasi, già caporedattore RAI TGR Marche. Durante la serata sarà possibile acquistare il libro con dedica autografa dell’Autore. Ingresso libero, nel rispetto delle norme antiCovid.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-12-2021 alle 12:17 sul giornale del 10 dicembre 2021 - 121 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cyVw





logoEV
logoEV