Il Prof della Politecnica delle Marche Fiorenzo Conti eletto Membro della Academia Europea

2' di lettura Ancona 26/05/2022 - Il Prof. Conti, ordinario di fisiologia alll'Univpm, è stato co-fondatore e direttore, dal 2011, di “pH”, la rivista ufficiale della Società Italiana di Fisiologia, che rappresenta un unicum nel panorama scientifico e culturale non solo italiana

Il Prof. Fiorenzo Conti, ordinario di fisiologia all’Università Politecnica delle Marche, è stato recentemente nominato membro della prestigiosa Academia Europaea (https://www.ae-info.org/), dopo un rigoroso processo di selezione. Questo riconoscimento, il primo ad un docente Univpm, rappresenta un importante riconoscimento per la Facoltà di Medicina e Chirurgia e per l’Ateneo.

L'Academia Europaea è stata fondata nel 1988, su iniziativa della Royal Society del Regno Unito e di altre accademie nazionali in Europa e i suoi membri, tra i quali numerosi Premi Nobel, coprono l'intera gamma delle discipline accademiche. La finalità dell’Academia Europeae è l’avanzamento e la diffusione dell’eccellenza nella ricerca. L'Accademia organizza incontri e workshop, fornisce consulenza scientifica e politica e pubblica la rivista internazionale European Review.

Il prof. Fiorenzo Conti è docente presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (Sezione di Neuroscienze e Biologia Cellulare) dell’Università Politecnica delle Marche, membro del Consiglio della Federazione delle Società Europee di Fisiologia (FEPS) e Presidente della Società Italiana di Fisiologia oltre a membro del programma INSERM-CNRS ATIP sulle neuroscienze e i disturbi del sistema nervoso. È stato anche Presidente della Società italiana di Neuroscienze (2016-2017). Il Prof. Conti è autore di numerose pubblicazioni internazionali sulle più importanti riviste di Neuroscienze e Fisiologia; i suoi studi sono focalizzati sull’organizzazione molecolare delle sinapsi corticali e sulla regolazione funzionale dei trasportatori per i neurotrasmettitori in condizioni normali e patologiche. Dal 2012 è anche Direttore del Centro di Neurobiologia dell’Invecchiamento dell’IRCCS INRCA. Di particolare significato per la comunità dei fisiologi italiani, Conti è stato co-fondatore e direttore, dal 2011, di “pH”, la rivista ufficiale della Società Italiana di Fisiologia, che rappresenta un unicum nel panorama scientifico e culturale non solo italiano, e editor del trattato Fisiologia Medica, che è utilizzato nella maggior parte della Facoltà mediche italiane.

Il prof. Conti sarà presente alla prossima conferenza annuale dell’Academia Europea in programma a Monaco il 9 ottobre 2023.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Ancona.
Per Whatsapp aggiungere il numero 350.0532033 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereAncona o cliccare su t.me/vivereancona
Seguici su Facebook e Twitter





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-05-2022 alle 14:52 sul giornale del 27 maggio 2022 - 156 letture

In questo articolo si parla di attualità, università, università politecnica delle marche, ancona, univpm, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c9ix