Tutto pronto per Adriatico Mediterraneo. Ad aprire il Festival lo scrittore Erri De Luca

Tutto pronto per la XVI edizione del Festival Adriatico Mediterraneo. Dopo un’anteprima da sold out, con Le musiche del mare di Giovanni Seneca, accompagnato dall’Orchestra sinfonica “G. Rossini”, lo scorso 17 agosto, il sipario sulla kermesse si alzerà mercoledì prossimo, 31 agosto, ad Ancona.
Un’edizione da grandi esclusive ed importanti collaborazioni internazionali. Erri De Luca, insieme al regista Cosimo Damiano Damato ed ai musicisti Giovanni Seneca, Anissa Gouizi e Gabriele Pesaresi portano in scena Le Rose di Sarajevo, recital ideato appositamente per Adriatico Mediterraneo, che aprirà il Festival, dedicato quest’anno alla Bosnia-Erzegovina. In questo 2022 cade infatti il trentesimo anniversario dell’assedio di Sarajevo e la Bosnia ha la presidenza di turno della Macroregione Adriatico Ionica, istituzione da sempre legata a doppio filo alla manifestazione. Così Adriatico Mediterraneo 2022 è un invito a conoscere questo Paese, simbolo del conflitto nei territori della ex Jugoslavia, ma che con gli anni ha saputo scrivere nuove pagine della sua storia. Anche su questo riflette il potente spettacolo di apertura. E la Bosnia continuerà ad essere protagonista anche grazie alla voce di Amira Medunjanin, vera star internazionale della musica Sevdah, musica popolare della Bosnia ed Erzegovina, alla quale andrà il Premio Adriatico Mediterraneo 2022 e che salirà sul palco della Mole, giovedì 1 settembre, sempre alle 21.30, con un’altra importante esclusiva per il Festival AdMed. Focus sul Paese anche durante gli incontri di approfondimento che vedranno avvicendarsi nel “salotto” di piazza del Plebiscito - nuova location del Festival, sempre più diffuso in città - ambasciatori, diplomatici, funzionari Onu che hanno conosciuto nel profondo il territorio e la sua popolazione. Non solo esclusive firmate per la manifestazione, ma anche importanti collaborazioni internazionali, come quella con MOST, tra i più noti Festival di musica balcanica nel mondo, grazie alla quale arriverà sul palcoscenico della Mole il gruppo croato Veja.
Anche nel 2022, dunque, Adriatico Mediterraneo Festival, fedele alla sua tradizione ed alla sua stessa essenza, sarà il momento di incontro e fusione tra i linguaggi artistici delle comunità adriatiche e mediterranee, occasione di riflessione sui temi della cooperazione internazionale e dei diritti umani, con numerosi appuntamenti in diversi luoghi della città, da mattina a sera. Oltre alla Mole, location per antonomasia del Festival, non mancherà anche quest’anno il set della scalinata del Passetto, per i seguitissimi concerti all’alba, per un viaggio nella World Music, ed il nuovo spazio di piazza del Plebiscito per gli incontri del pomeriggio.
IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL
Premio Adriatico Mediterraneo 2022 a Amira Medunjanin
Cantante bosniaca, Amira Medunjanin è ambasciatrice nel mondo della musica Sevdah, musica popolare suonata principalmente in Bosnia, ma anche in alcune parti della Serbia meridionale e della Macedonia. Vera e propria star della musica Sevdah. Ha il merito di aver ripreso le canzoni di questa tradizione e di averle riproposte in chiave moderna. È anche per questo suo impegno culturale che riceverà il Premio Adriatico Mediterraneo 2022, che le verrà consegnato il 1 settembre.
Erri De Luca, Giovanni Seneca, Cosimo Damiano Damato, Anissa Gouiz, Amira Medunjanin, Veja, Federico Sirianni, Maria Mazzotta e tAman: i protagonisti di AdMed2022, in collaborazione con AMAT
Sei spettacoli alla Corte della Mole (h 21.30) all’insegna della qualità e del talento degli artisti sul palco: sono le serate di Adriatico Mediterraneo 2022 nel cuore del Lazzaretto.
Mercoledì 31 agosto, uno degli eventi più attesi del Festival: il recital in esclusiva per Adriatico Mediterraneo di e con Erri De Luca, Le rose di Sarajevo. A vent’anni dalla scomparsa del poeta Izet Sarajlić, il cantore di Sarajevo testimone della tragedia della Bosnia, che più di tutti i poeti del Novecento è riuscito a raccontare la grande ferita della guerra, Erri De Luca suo amico e fratello di poesia, Cosimo Damiano Damato e l’ensemble Minuscola Orchestra Balcanica di Giovanni Seneca con Anissa Gouizi e Gabriele Pesaresi gli rendono omaggio con questo spettacolo di musica e parole.
Amira Medunjanin salirà sul palco della Mole giovedì 1 settembre. Nata a Sarajevo, Amira è sempre stata affascinata dalla tradizione orale della Bosnia ed Erzegovina e della più ampia regione balcanica. Questo l'ha portata a dedicarsi alla creazione di una voce unica all'interno di sevdah per esplorare appieno la sua capacità espressiva. Soprannominata “Bosnia’s Billie Holiday” dal giornalista musicale e autore Garth Cartwright, il confronto riflette il modo in cui Amira capovolge sevdah, trovando nuovi contesti e forme all'interno di una tradizione vecchia di centinaia di anni.
Doppio appuntamento, venerdì 2 settembre. Il concerto della band croata Veja, nato in collaborazione con il Festival MOST, sarà aperto dallo spettacolo di Federico Sirianni. La ricerca nell'ambito della musica popolare istriana e sull'esecuzione di questa secondo arrangiamenti moderni con strumenti tradizionali è il fulcro del lavoro della prima formazione. Il progetto musicale è iniziato nel 2007, l’idea era quella di creare un gruppo che suonasse canzoni e melodie tradizionali, ma in uno stile moderno e riarrangiato, usando cornamuse istriane, fisarmonica, basso e djembe. Ad aprire il concerto della band, Federico Sirianni, con Maqroll, il suo nuovo “concept album”, con il mare come rumore di fondo, ispirato alle avventure dell’omonimo e celebre gabbiere, raccontate nei romanzi dello scrittore colombiano Alvaro Mutis. A distanza di cinque anni da Il Santo, album che ha riscosso un ottimo riscontro di pubblico, critica e vendite e che ha ricevuto la Menzione Speciale del Club Tenco per la manifestazione Musica contro le mafie, Federico Sirianni, pluripremiato cantautore genovese, adottato in età adulta da Torino, pubblica il suo nuovo progetto discografico che vede la produzione artistica di Raffaele Rebaudengo, violista e compositore degli GnuQuartet. Le canzoni del disco sono alternate a brevi monologhi e letture tratte dai racconti di Alvaro Mutis in una forma quasi di teatro-canzone.
Sabato 3 settembre a riempire di note la Corte sarà Maria Mazzotta con il suo Amoreamaro, l’album d’esordio solista, pubblicato nel marzo 2020, grazie al quale l’artista ha realizzato più di 80 concerti in oltre 20 Paesi europei. Un'intensa e appassionata riflessione, da un punto di vista femminile, sui vari volti dell'amore: da quello grande, disperato e tenerissimo a quello malato, possessivo e abusato. Sul palco con Maria Mazzotta, oltre al fisarmonicista Antonino De Luca in tour con lei per presentare in duo l’album Amoreamaro, ci saranno anche Cristiano Della Monica alle percussioni ed Ernesto Nobili alle chitarre, straordinari musicisti e producer con cui Mazzotta sta lavorando ad un nuovo progetto.
Gran finale, domenica 4 settembre, alle 21.15. Prima dello spettacolo di fuochi d’artificio per la Festa del Mare, la chiusura del Festival con il concerto di tAman ovvero “musica con la giusta quantità di amore”. Il sangue balcanico scorre attraverso questi maestri musicisti (cinque gli elementi che compongono la band) trasmutando le malinconiche melodie bosniache e macedoni in qualcosa di ottimista, ritmicamente selvaggio e irresistibile. In tAman si fonde pathos balcanico e passione urbana, si rielaborano audacemente i tradizionali desideri romantici di sevdalinke e le canzoni popolari bosniache. I membri del gruppo Maida Džinić, Jelena Ždrale, Jelena, Marjan Stanić, Nino de Gleria e Luka Ropretsi si sono incontrati per la prima volta nei centri per rifugiati di Lubiana nel 1995.
I concerti al Passetto: la musica all’alba di Adriatico Mediterraneo
Non sarebbe Adriatico Mediterraneo Festival senza i concerti al sorgere del sole. Tre gli appuntamenti alla scalinata del Monumento ai Caduti alle 6. Si parte venerdì 2 settembre con il duo Favro-Mlinar in concerto. Kristina Mlinar, cantante e violinista classica da Banja Luka (Bosnia ed Erzegovina) e Piercarlo Favro, chitarrista improvvisatore da Trieste, reinterpretano alcune tra le sevdalinke più celebri della tradizione bosniaca, combinando le rispettive culture, le proprie influenze e i diversi stili di interpretazione, ponendosi così in un rapporto unico rispetto agli stilemi del linguaggio musicale tradizionale.
La chitarra di Claudio Farinone e la fisarmonica di Fausto Beccalossi saranno le protagoniste dell’alba di sabato 3 settembre. In questo singolare duo confluiscono due approcci creativi diversi, due mondi timbrici e tessuti armonici che nell'incontrarsi danno vita a un nuovo spazio stilistico. Il loro concerto è simile ad un album di ritagli fatto di tracce uditive scaturite dall’immaginario musicale dei due attori. Una sorta di scrapbook dove ognuno dei due protagonisti conserva ed osserva gli appunti sonori caratterizzanti la propria storia di musicista, condividendoli con l’altro. I due musicisti si muovono travalicando generi di appartenenza, confini, modalità esecutive. La musica del duo non è né classica né jazz, non è totalmente scritta e nemmeno completamente improvvisata.
Si chiude il ciclo di concerti con un Viaggio in Armenia, domenica 4 settembre, con la performance di Laurent Boutros. Lo spettacolo trasporta nella suggestiva cultura musicale popolare caucasica attraverso l’esecuzione strumentale chitarristica. Un viaggio attraverso i continenti fra Occidente e Oriente con le loro diversità culturali. Composizioni originali di Laurent Boutros (chitarra classica) ispirato dalle musiche popolari d'Armenia e altri paesi Caucasici.
Il focus sulla Bosnia, i grandi temi degli incontri di AdMed2022 nella nuova location di piazza del Plebiscito
Saranno tre gli incontri di approfondimento sulla Bosnia tra passato e presente, tra le vecchie ferite della guerra e la voglia di futuro (h 19). Si inizia giovedì 1 settembre nell’insolita cornice per AdMed di piazza del Plebiscito con l’incontro con Michael L. Giffoni, diplomatico ed ex ambasciatore d'Italia in Kosovo che dialogherà con lo storico, Sergio Sparapani.
Venerdì 2 settembre, Paesaggi d'ombre. Bosnia tra viaggio e nuova migrazione. Il poeta Loris Ferri in dialogo con Lucrezia Michelotti, Luca Palombi, soci e volontari dell’associazione Lutva. Dal cuore dell’esperienza dell’associazione Lutva, attraverso un nuovo modo di intendere il viaggiare, viene presentata l’anima dei luoghi vivi, degli incontri più inattesi e delle ferite umane, fino al racconto del progetto internazionale Refest, sulle nuove rotte della migrazione, da cui prende vita il libro: Cinema Sarajevo di Loris Ferri (Ensemble 2022).
Domenica 4 settembre si chiude il ciclo di incontri con La Bosnia di ieri e di oggi, la lezione di quella guerra. Dialogo tra Andrea Angeli, già funzionario Onu-Nato, Miranda Sidran, ambasciatrice e Francesco Curzi, giornalista.
Il potere e l’importanza della parola, l’antica commedia, la formazione della coscienza, tra i temi degli incontri a cura dell’Associazione italiana di cultura classica
Appuntamenti ormai fissi del Festival, gli incontri a cura dell’Associazione italiana di cultura classica, tutti i pomeriggi a Spazio Cinema alla Mole. Primo appuntamento giovedì 1 settembre alle 18.30 con Facciamoci una risata! Di cosa ride la commedia greca antica, con Luigi Bravi presidente Accademia Raffaello. Usualmente relegata all’ombra della grande poesia tragica, la commedia greca antica è sempre stata considerata qualcosa di “inferiore”, ma a un’analisi attenta la commedia di Aristofane rivela una modalità molto raffinata del ridere dei Greci antichi. Una rassegna di passi e situazioni renderà ragione del ridere di quegli uomini solo in apparenza lontano dagli uomini di oggi.
Venerdì 2 settembre sempre alle 18.30 incontro con il professor Ivano Dionigi Le parole sono importanti. La parola come bene più prezioso, la qualità più nobile, il sigillo più intimo. A una persona, a un gruppo, a una popolazione si possono togliere averi, lavoro, affetti: ma non la parola. La mancanza o la mutilazione della parola negano l’identità, escludono dalla comunità, confinano alla solitudine e riducono allo stato animale.
Infine sabato 3 settembre alle 18.30 La coscienza del moscerino, incontro con il professor Giorgio Vallortigara. Docente di Neuroscienze all’Università di Trento, autore di libri divulgativi e di più di 300 articoli scientifici, Vallortigara intende mostrare come le forme basilari della vita mentale non necessitino di grandi cervelli, come i più invece ritengono.
Un appuntamento con l’arte, la cultura, lo spettacolo dal vivo attraverso le voci dei popoli che abitano il Mediterraneo: è Walkabout per EXTRAFESTIVAL alla sala Polveri della Mole
Adriatico Mediterraneo si arricchisce di una performance Extrafestival. Venerdì 2 settembre alle 16:30 (replica sabato 3 settembre stessa ora e stessa location) Walkabout. Lo spettacolo nasce durante il lockdown da un’urgenza di Sonia Antinori di trovare una strada alternativa al movimento reale, che si trasforma nel 2021 attraverso l’incontro con Lucia Baldini. Nella nuova fase di sperimentazione il cambiamento di punto di vista allarga il ventaglio dei linguaggi artistici: parola, immagine e suono dischiudono una geografia umana che desta emozione, compassione, tenerezza. In Walkabout il viaggio - come sequenza di non luoghi, territori che si attraversano in un processo di conoscenza - disegna una nuova mappa culturale. Parole e immagini creano analogie fra i luoghi narrati e il percorso interiore del viaggiatore. I racconti da Burkina Faso, Messico, Cuba e Australia trascendono l’esperienza biografica e schiudono gli orizzonti complessi della contemporaneità.
Biglietteria e prezzi
I biglietti per i concerti alla Corte della Mole (10 euro) sono già in vendita su www.vivaticket.com e saranno acquistabili secondo disponibilità anche nelle serate dei concerti a partire da un’ora prima dello spettacolo. Per la serata di venerdì 2 settembre il biglietto consentirà l’ingresso ad entrambi i concerti: Federico Sirianni e Veja.
Ingresso gratuito per i bambini fino ai 5 anni.
Il FESTIVAL INTERNAZIONALE ADRIATICO MEDITERRANEO 2022 è un progetto di Associazione Adriatico Mediterraneo in collaborazione con AMAT e Museo Tattile Omero
CON IL SOSTEGNO DI: Regione Marche, Comune di Ancona, Adriatic & Ionian Initiative, Amat, Museo Tattile Omero.
PARTNER: AICC Associazione Italiana di Cultura Classica, Arci, Consorzio Marche Spettacolo, Festival MOST.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-08-2022 alle 13:09 sul giornale del 30 agosto 2022 - 335 letture
In questo articolo si parla di spettacoli, festival adriatico mediterraneo, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/dmS1
Commenti

- Licia Colò in tv con un servizio su Osimo: «Sotto l'Impero romano Ancona era solo il porto di Osimo»
- Jysk apre ad Ancona il primo store nelle Marche e cerca dipendenti
- Parco del Conero: "Chi percorre i sentieri rispetti le regole". Per abbandono dei sentieri consentiti sanzioni da 50 € a 300 €
- Lupacchini (Gioventù nazionale): "Ad Ancona poca cultura e solo per eventi di appartenenza politica"
- Schianto nella notte, incidente sulla Flaminia. 58enne finisce in ospedale » altri articoli...
- Tursimo: Giorgetti (CNA Ancona): "Altro che Brand, ad Ancona serve essere pulita, bella, gentile e aperta"
- Falconara: Il Caffè Letterario riparte da Goldoni con gli attori Moscoloni e Giardini
- Atletica: I Campionati italiani juniores e promesse al Palaindoor di Ancona. Tutti gli iscritti più attesi
- Al via i lavori di rinnovamento del Museo Archeologico Nazionale delle Marche: partono i restauri allo scalone vanvitelliano
- Ciccioli (FDI): “Da Montemarciano ad Ancona, 4 progetti per contrastare l’erosione costiera"
- Piazza D'Armi: L'Amministrazione incontra gli operatori "Demolizioni a buon punto"
- Mezzo chilo di cibo buttato ogni settimana, Coldiretti Ancona: "Sabato i consigli del Mercato Dorico contro lo spreco alimentare"
- Conad Adriatico e CIA Conad donano 79 mila euro a favore della Fondazione Salesi di Ancona
- Ancora qualche giorno per aderire al Servizio Civile Universale presso l’AST Ancona
- "...Questo non è amore" la Polizia di Stato al fianco delle donna anche ad Ancona
- Caso Buche: La denuncia della CNA Fita: “La situazione delle strade è un disastro”
- Ciccioli (FdI): “Da Montemarciano ad Ancona, 4 progetti per contrastare l’erosione costiera"

- Staffolo: ritrovato il corpo senza vita del 17enne scomparso da casa
- Senigallia Città dell'Amore: a San Valentino una settimana di iniziative per gli innamorati
- Sarnano in lacrime per la morte della figlia del sindaco Piergentili: aveva solo 19 anni
- Ancona: Licia Colò in tv con un servizio su Osimo: «Sotto l'Impero romano Ancona era solo il porto di Osimo»
- Pesaro: Prestigioso riconoscimento per Scavolini: l'iscrizione al Registro speciale dei Marchi storici di interesse nazionale » altri articoli...
- Fano: Incendio a Bellocchi vicino a un’abitazione: tre autobotti sul posto
- Osimo: La WeFocus evolve il metodo nello spazio: sabato 4 febbraio al via l’allenamento nella struttura rivisitata
- Jesi: Anche il Consiglio di Stato respinge il ricorso contro la variante all’interporto
- Pesaro: Sbarco di migranti al porto di Pesaro, ne arriveranno tra i 35 e 100
- Pesaro: “Pop Festival” suona, sabato, le note di Pesaro Città della Musica Unesco
- Macerata: Resta alzato a vedere la tv, la moglie lo trova morto sul divano
- Senigallia: Barbara: grave una 13enne, è stata travolta da un'auto
- Anaao: "Medici in pensione a 72 anni? No, grazie"
- Pesaro: Tartaruga in difficoltà in spiaggia, recuperata: era terrestre
- Fano: Neopatentata finisce contro la recinzione di una casa e distrugge una colonnina dell’acqua [FOTO]
- Genga, schianto in galleria sulla Statale: un ferito in ospedale
- Covid: lieve ripresa dei contagi settimanali e per la prima volta calano i decessi
- Si è insediata l’Atim, la nuova Agenzia regionale per il turismo e l’internazionalizzazione delle Marche
- Jesi: Nuova chiusura di Viale della Vittoria: lavori dal 7 al 10 febbraio
- Macerata: truffa informatica a un prete, una denuncia
- Marotta - Mondolfo: difesa della costa, presentati i lavori di manutenzione delle scogliere
- Pesaro: Ordine e Sicurezza Pubblica, Ricci: "Definite le linee di lavoro dei prossimi mesi, grande collaborazione e lavoro di squadra"
- Civitanova: Feste a base di musica trap senza autorizzazione, nei guai uno chalet
- Giornata Mondiale del Cancro: AST, "Combattiamolo anche con la prevenzione"
- Urbino: Visite reali e virtuali, all'Accademia di Belle Arti è tempo di Open Day e Open Live
- Jesi: "Sconnessi", uscito il nuovo singolo di Talea con il tastierista dei Litfiba Antonio Aiazzi
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Barche in sosta" di Lisa Coppa
- Bcc: "Siamo gli unici con una presenza forte sul territorio"
- L'Osservatorio Nazionale per la Tutela del Mare sbarca nelle Marche
- Bellomaria: “Il PD Marche, con noi, sarà finalmente un partito con una linea politica chiara”
- La Regione nomina il comitato di controllo dell’ATC-AN2. Rossi (Civici Marche) soddisfatto: “Ottima notizia. Ora chiarezza in breve tempo”
- Attività stagionali, manca personale. Ruggeri: "La situazione dimostra la strumentalità delle polemiche sul reddito di cittadinanza"
- Consigli comunali da valorizzare, confronto tra il presidente dell’Assemblea legislativa Dino Latini e Anci

- Ritrovato bambino scomparso nel napoletano, le prime immagini
- Maltempo, in arrivo gelo e vento forte su gran parte dell’Italia
- Livorno, uccide il padre con una coltellata e poi tenta il suicidio
- Netflix blocca gli account condivisi: tutti i dettagli
- Arriva il bonus patente: ecco cosa è e chi può chiederlo » altri articoli...
- Sanremo, Fiorello con Viva Rai2! al termine di ogni puntata
- Nordio: “Donzelli? Nessuna carta coperta da segreto”. E la Meloni ribadisce: “Non trattiamo con i terroristi”
- Sanremo 2023, 'dopofestival' targato Fiorello con 'Viva Rai2'
- Salini (Webuild): "Con l'integrazione di Clough diventiamo uno dei maggiori player del settore"
- Covid oggi Italia, 33.042 casi e 439 morti: bollettino ultima settimana
- Cospito al 41 bis nel fumetto di Zerocalcare (e quel reato che non fu contestato neanche ai terroristi del 2 agosto)
- Webuild firma contratto per acquisizione asset di Clough
- Sanremo 2023, Elodie: "Torno al festival per alzare l'asticella"
- Pescara ospita la 27a edizione di "Cartoons On The Bay – International Festival of Animation, Transmedia and Meta-Arts"
- Lavoro, Contini (Lavazza): "Crediamo in modello ibrido, smartworking lanciato già pre-pandemia
- Autonomia, Zaia “Inizia la rivoluzione, il Sud festeggi”
- Webuild cresce in Australia, accordo per l’acquisto di asset di Clough
- Ascolti tv, Juve-Lazio vince prime time
- Sanzioni Russia, un anno di misure: cosa ci sarà nel decimo pacchetto
- L’Italia scivola al 40° posto per prevenzione femminile
- Ucraina, nuove armi Usa: ecco le GLDSM, cosa sono le bombe-razzo
- Pnrr, "Quasi 3mila domande dalle imprese culturali per la transizione digitale"
- Fare utili mentre si è utili a imprese, il modello di Illimity Bank
- Pallone spia: cosa cerca la Cina, cosa fanno gli Usa
- Acea colloca un nuovo green bond da 200 milioni
- Incidente oggi Taranto, 3 morti e 1 ferito
- Meloni: “Sarò a Kiev entro il 24 febbraio. Minaccia anarchici reale, oggi altre due persone sotto scorta”
- Pallone spia su Usa, Blinken: "Cina irresponsabile"
- Migranti, 8 cadaveri su barchino a Lampedusa
- Cospito, M5S e Pd incalzano Meloni
- Carburanti, i prezzi scendono
- Sondaggio, per 1 italiano su 2 il cancro verrà sconfitto entro il 2050
- Premier Padel, ufficiale il calendario 2023 confermati il Major di Roma e il P1 di Milano
- Sanità, a Roma summit itinerante sulle mutilazioni genitali femminili
- ‘I Carnevali della tradizione’ torna in piazza San Marco a Venezia
- Pedoni, una nuova strage a gennaio: 51 decessi. Asaps: "Come se fosse stato distrutto un condominio di 5 piani"
- 1000 Miglia rinnova l’accordo con Fiva e presenta il calendario del 2023
- Totti e Ilary in tribunale civile per nuova udienza
- Festival di Sanremo, i social si dividono tra politica e musica
- Pensioni, Berlusconi: "1000 euro anche per le mamme"
- Scoperto a Verona night club a "luci rosse"
- Da dieta mediterranea a farmaci, Fimmg e Andi incontrano Lollobrigida e Gemmato
- Covid, ancora in calo incidenza e Rt
- Kyrgios si dichiara colpevole aggressione a ex ma tribunale archivia caso
- Izzo (Ga.Fi): "Nel 2022 1.500 interventi a supporto pmi, generato credito per oltre 200 mln di euro"
- La favola olimpica di Rodini e Cesarini diventa un fumetto
- Ucraina, oggi summit con vertici Ue. In arrivo nuovi aiuti
- Anarchici, giudice Salvini: "Sono 'hacker' della società, difficili da fermare"
- Covid, in Italia 33.042 nuovi casi e 439 decessi in una settimana
- Ucraina, Meloni: "Sarò a Kiev prima del 24 febbraio"
- Il Papa ai vescovi del Congo “Siate sempre vicini alla gente”
- Top&Flop: "The Plane", il terribile action movie con Gerard Butler
- Covid Italia, ancora dati in discesa
- Bollette luce e gas, calano anche per micro e piccole imprese
- Microcar, un segmento sempre più affollato
- Ostia, 48enne ucciso a colpi d'arma da fuoco davanti a casa
- Barcone con otto cadaveri a Lampedusa, disperso un neonato
- Lazio, Bianchi “Faremo il reddito di cittadinanza regionale”
- Voleva uccidere la regina Elisabetta, si dichiara colpevole di tradimento
- Berlusconi celebra i 5 milioni di follower su TikTok: “Gli italiani mi seguano anche nelle urne”
- Jafar Panahi, scarcerato il regista iraniano
- Tutti pazzi per il canto ma occhio a non stressare la voce, i consigli
- Finto cieco scoperto alla guida dell'auto
- Meloni "Non dividiamoci di fronte alle minacce allo Stato"
- Roby Facchinetti rapinato: "35 minuti terribili"
- Maculopatia senile, con miglior presa in carico 24.000 euro di risparmio pro capite
- Ucraina, von der Leyen “Privare la Russia dei mezzi per fare la guerra”
- Autonomia, Berlusconi “La riforma applica i principi liberali”
- Salgono i mutui, gli effetti sul mercato immobiliare
- Tassi Bce, da aumento "maxi stangata per mutui a tasso variabile"
- Pnrr, Fitto "Basta polemiche, serve una programmazione adeguata"
- Giovane livornese uccide il padre nel sonno e poi tenta il suicidio
- Robotica, accordo Università di Osaka-Istituto Italiano di Tecnologia
- Ucraina, Nyt: "Invasione Russia andata male, quasi 200mila soldati morti e feriti"
- Napoli, sequestrate e distrutte mascherine e altri prodotti non sicuri
- Pallone spia cinese nei cieli Usa, i precedenti
- Cospito dice no ad alimentazione forzata: "Non mi fermo"
- "Io allergica alla Germania?", la risposta del premier Meloni - Video
- Meloni "Il tetto al prezzo del gas dà i primi risultati"
- In Cina clonate 3 'super mucche' altamente produttive
- Pallone spia in spazio aereo Usa, Cina: "Nessuna intenzione di violare sovranità"
- Confcommercio, a dicembre lieve calo indice disagio sociale a 17,2, disoccupazione ferma all'8,7%
- Usa-Russia, Nato: "Mosca mina nuovo trattato Start, rispetti obblighi"
- Pd, sospetti su tessere 'dopate' in Campania, mozione Schlein denuncia
- Mutui, come passare da tasso variabile a fisso
- Disuguaglianze killer, il 32% morti per cancro in Europa sono poveri e poco istruiti
- Fiat si conferma leader del mercato delle auto elettriche in Italia
- Gas, Meloni “Il calo della bolletta risultato delle misure del Governo”
- Piano pace Usa con 20% Ucraina a Russia, Cremlino: "Una bufala"
- La presenza dell'uomo minaccia gli animali selvatici
- Cancro raro di 2 chili nel torace, intervento d'urgenza a Palermo
- Berlusconi "Il Monza vincerà lo scudetto"
- Pallone-spia cinese sorvola spazio aereo Usa, Pentagono in allerta
- Il Pallone Racconta - Derby Milano può favorire il Napoli
- Meloni a Berlino, attesa per l'esordio: sul tavolo migranti, energia e Ucraina
- Ucraina, Medvedev: "Fine Kiev inevitabile, Occidente assisterà alla sua morte"
- Sanremo 2023, una collezione di carte da gioco dedicate al Festival
- La grande scherma torna a Torino con il Trofeo Inalpi di fioretto
- Il 5 febbraio torna il World Nutella Day
- Studio italiano, antidiabetici ritardano Parkinson di 6 anni
- Studio italiano, antidiabetici ritardano Parkinson di 6 anni
- I puma della California a rischio per colpa del traffico
- La Salute Vien Mangiando - Perdere 2 chili in 3 giorni? Ecco come fare
- Pnrr, un'occasione per costruire il futuro della Sicilia
- A Ostia ucciso un pregiudicato davanti al portone di casa
- Cermis, Mattarella “Tragedia che non sarebbe mai dovuta accadere”
- Sondaggio politico: FdI sempre in prima posizione, Pd recupera un punto
- Webuild cresce ancora in Australia, acquistati gli asset di Clough
- Bottas e Guanyu alla guida dell’Alfa Romeo Tonale plug-in hybrid Q4
- Migranti, nuovo naufragio a largo di Lampedusa. 8 vittime
- Covid oggi Lombardia, 4.929 contagi e 178 morti in ultimi 7 giorni
- In calo l’Indice del disagio sociale in Italia
- Anarchici, Meloni “Lo Stato è sotto attacco, non dividiamoci”
- Covid, Rezza "Ancora in calo l'incidenza"
- Palermo, Polizia e rugby insieme per la legalità
- Cospito, sottosegretario Delmastro sotto scorta
- Covid oggi Toscana, 285 contagi e un morto: bollettino 3 febbraio
- Ucraina, Germania autorizza invio anche dei Leopard 1
- Lo sfogo di Francesco Facchinetti: "Vergogna! Da destra a sinistra incapaci di garantire sicurezza"
- Cospito, il Pd incalza Meloni: dem preparono mosse contro attacchi FdI
- Autonomia, Lagalla "Complicato uscire da intreccio di competenze"
- E’ morto lo stilista Paco Rabanne
- A 101 anni operata d'urgenza al cuore a Empoli, sta bene
- Ucraina, Ciocca "Lavorare per la trattativa"
- Meloni a Stoccolma: "Non limitarsi a tema aiuti Stato che crea gap"
- Cospito, magistrati Sorveglianza lo incontrano. Lui: "No alimentazione forzata"
- E' morto lo stilista Paco Rabanne, aveva 88 anni
- Ucraina, Zelensky: "Integrazione con Ue è irreversibile"
- Ucraina, Ferrara "L'invio delle armi è la strada sbagliata"
- Regionali Lazio, Erri de Luca ‘torna’ alla Garbatella: “Via il 41 bis per Cospito”
- Pecoraro Scanio "Rilancio eccellenze con premi a panettone lombardo"
- Le farfalle del Regno Unito stanno scomparendo
- Le terribili immagini del naufragio che ha fatto 8 morti
- Pd, Schlein: "Insulti antisemiti per il mio naso"
- Zelensky “Supereremo qualsiasi ostacolo per integrazione con Ue”
- D'Amato "Rafforzare la crescita del Lazio"
- Meloni "Aiutare l'Ucraina è l'unico modo per arrivare al dialogo"
- Agguato a Ostia, ucciso un 48enne
- Ucraina, Nesci "Avanti con il sostegno politico e militare"
- Monica Carmen Comegna, l'attrice muore a 43 anni dopo febbre alta
- Ilaria Cucchi visita Cospito in carcere: “Le sue condizioni allarmano. Non vuole più incontrare politici”
- Da Roma a Napoli per operare l'ernia in un centro d'eccellenza ma l'équipe è stata trasferita
- Sanremo 2023, per i bookie Mengoni, Ultimo e Giorgia sul podio
- Atletica, Jacobs torna in pista a Lodz: la gara in tv domani
- Pallone spia cinese sugli Usa, cos'è
- La Thailandia chiusa in casa per colpa dell'inquinamento
- Alessandro Siani torna al cinema con "Tramite amicizia"
- Bianchi "Nel Lazio faremo il Reddito di cittadinanza, i fondi ci sono"
- Napoli, scomparso bimbo di 3 anni a Massa Lubrense: ricerche in corso
- Da un polo all’altro con la Nissan Ariya e-4orce “Pole to Pole”
- Via libera dal Consiglio dei Ministri al ddl sull’Autonomia
- Dal Garante della Privacy stop all’amico virtuale ‘Replika’: rischi concreti per i minori
- Regeni, i genitori: "Dopi i selfie parlano di collaborazione, poi tornano a casa a mani vuote"
- Qatargate, ordinata scarcerazione Figà Talamanca senza condizioni
- Covid oggi Italia, Cerberus quasi al 40%: in crescita Kraken e Orthrus
- Uscita 'ordinata' dalla Russia, l'effetto sui conti di Intesa Sp e Unicredit
- Cospito, Cucchi: "Sue condizioni a dir poco allarmanti"
- Caso Cospito, Salvini "Politici, e non solo, abbassino i toni"
- Paola Egonu shock: "Vale la pena far nascere un bimbo nero?"
- Cospito, "chiarire ruolo Pd e presunto piano elimina 41bis": interrogazione FdI
- Ue, Meloni “Sulla difesa dei confini importanti passi avanti”
- Alimentazione, chi segue una dieta sana spreca meno cibo
- Covid oggi Calabria, 129 contagi e 2 morti: bollettino 3 febbraio
- Lazio, D’Amato “Rafforzare la sanità e chiudere il ciclo dei rifiuti”
- Covid oggi Lazio, 630 contagi e 7 morti. A Roma 354 nuovi casi
- E' morto Solomon Perel, sopravvisse alla Shoah travestito da nazista
- Sanremo, leader dei 'no Zelensky': "Infiltrazioni anarchici non ci spaventano"
- Ue, Meloni "Serve un fondo sovrano per le imprese"
- Presentata la Final Eight di basket a Torino, Myers ambassador
- Ucraina, von der Leyen: "Decimo pacchetto sanzioni da 10 miliardi"
- Citroen ë-C4 X Elettrica, fino a 360 km di autonomia
- La candidata alle primarie Pd De Micheli: “Gli eredi di Berlinguer siamo noi, altro che Conte”
- Top&Flop: Decision to Leave, il regista Park Chan-Wook firma un noir raffinato e una delle sue migliori pellicole
- Meloni a Berlino: "Cooperazione Italia-Germania fondamentale per Ue"
- Messina Denaro, Procuratore Palermo: "A tutto pensava tranne che a farsi catturare"
- Covid oggi Sardegna, 122 contagi: bollettino 3 febbraio
- Regionali Lazio, Marotta (Verdi-Sinistra): “Cannabis liberalizzata e reddito per i cittadini in formazione”
- Anarchici, Meloni: "Italia sotto attacco, richiamo tutti alla responsabilità"
- “Senza rete”, un docufilm racconta il cyberbullismo
- Cospito e 41 bis, Delmastro: "Pd spieghi inchino a mafiosi"
- Covid oggi Abruzzo, 1.248 contagi e 5 morti: bollettino ultima settimana
- Meloni "In Europa sulla difesa dei confini importanti passi avanti"
- Roma, Zaniolo in lista Uefa ma resta fuori da progetto, sarà 30 giorni a riposo
- Caso Cospito, Delmastro attacca: “Dal Pd un inchino ai mafiosi”. I dem chiedono le sue dimissioni
