contatore accessi free

Settimana nazionale delle Biblioteche, alla Benincasa e alla Novelli 3 appuntamenti con "Mamma Lingua"

3' di lettura Ancona 27/09/2022 - In occasione del Bibliopride 2022, undicesima settimana nazionale delle Biblioteche, che quest’anno l’Associazione Italiana Biblioteche ha voluto dedicare al progetto “Mamma Lingua”, la Biblioteca “Benincasa” di Ancona e la Biblioteca Ragazzi “A. Novelli” in collaborazione con i Servizi educativi del Comune di Ancona e con “Coop Alleanza 3.0” hanno organizzato 3 appuntamenti di letture in lingua madre aperti alle famiglie di Ancona con bambini e bambine fino a 6 anni di età.

Le attività si svolgeranno secondo il seguente programma: oggi, martedì 27 settembre alle ore 17:00 nel Giardino dei nidi comunali “Isola di Elinor e Pollicino” (via C. Colombo presso ex Crass); giovedì 29 settembre alle ore 17:00 presso il Giardino dei nidi comunali “Scarabocchio e Arcobaleno” (via Pesaro) e infine sabato 1° ottobre alle ore 10:00: Piazzetta Coop Alleanza 3.0 “Cinci” (Via Giordano Bruno)- Agli appuntamenti saranno presenti i mediatori culturali dell’Associazione Senza Confini e i Volontari Nati per Leggere Ancona, che presenteranno i punti salienti del manifesto Mamma Lingua ed effettueranno letture in varie lingue.

Il progetto nazionale “Mamma lingua Storie per tutti nessuno escluso” si rivolge alle famiglie con bambini nella fascia 0-6 anni appartenenti alle più numerose comunità straniere del nostro paese, con il presupposto che “il riconoscimento e la valorizzazione delle diverse lingue d’origine e delle diverse situazioni di bilinguismo costituiscono il modo più efficace per favorire l’apprendimento dell’italiano, i percorsi educativi dei bambini e una migliore integrazione delle famiglie straniere”. A supporto di una maggiore diffusione è stato individuato un presidio per ogni territorio regionale, i cui operatori sono stati formati per trasmettere le finalità del progetto. La Biblioteca “Benincasa” di Ancona è ente capofila per la Regione Marche. Tutti i presìdi sono stati dotati della valigia Mamma Lingua contenente i libri selezionati tra la migliore letteratura per bambine e bambini nelle lingue ufficiali del progetto, che si possono visionare sul sito www.mammalingua.it.

La “Benincasa” ha avviato le prime attività del progetto nell’autunno 2021 in collaborazione con le scuole e col supporto di mediatori culturali, organizzando degli appuntamenti in lingua madre rivolti alle famiglie con bambini nella fascia 0-6 anni, appartenenti alle comunità straniere più diffuse nel territorio (bengalese, rumena, albanese, araba). Per presentare e approfondire il progetto il 28 novembre 2021 si è tenuta una giornata di studio in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Marche presso il Teatro Sperimentale Lirio Arena. Nel 2022 gli obiettivi perseguiti hanno riguardato: - il prestito a domicilio settimanale gratuito presso tutti i nidi comunali che hanno usufruito della valigia delle storie di “Mamma Lingua”; - l’acquisizione di ulteriori libri in lingua madre nel patrimonio della biblioteca comunale, arricchendolo di nuove lingue come il polacco e l’ucraino e migliorando l’offerta di titoli nelle lingue delle comunità straniere più numerose ad Ancona; -la collaborazione con le scuole dell’infanzia “Fantasia” e “Sabin” dell’Istituto Comprensivo “Grazie Tavernelle” - aderenti al progetto “FAMI”- nelle quali c’è una presenza elevata di alunni con cittadinanza non italiana ma nati ad Ancona, tramite dei percorsi di letture ad alta voce a scuola alla fine dell’anno scolastico e la frequentazione dei servizi di biblioteca delle famiglie durante l’estate.

Il progetto “Mamma Lingua” si sta consolidando ad Ancona, grazie ad un’offerta di libri in lingua sempre più ricca e al coinvolgimento della rete interprofessionale “Nati per Leggere Ancona” e dei partners che hanno aderito al “Patto locale per la lettura” che prevede la creazione di una grande alleanza cittadina e una collaborazione fra soggetti pubblici e privati che individuano nella lettura una risorsa strategica e un valore su cui investire.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-09-2022 alle 11:51 sul giornale del 28 settembre 2022 - 280 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dsd5





logoEV
logoEV