contatore accessi free

La proposta di Ankon nostra: "Donare kit led gratuiti per la sicurezza dei cittadini nelle strade al buio"

2' di lettura Ancona 07/10/2022 - La proposta è stata fatta al presidente Daniele Ballanti nei recenti incontri con i cittadini, l’ultimo in Corso Carlo Alberto.

Una serie di incontri ideati per incontrare persone in piccoli gruppi, al fine di abbattere la distanza con Amministratori e politici ritenuti troppo distanti, per condividere una visione della Città denominata “La nostra Ankon” ed accogliere proposte da integrare nel programma che è già consultabile nel web e nei social. Dopo il no dell’Assessore Simonella per l’alternanza dei lampioni accesi anziché lo spegnimento totale prima dell’alba, Daniele Ballanti ha chiesto la modifica della classificazione delle strade per rendere possibile almeno un lampione si e uno no.

Ora la richiesta al Sindaco, scaturita negli incontri con i cittadini, per consegnare gratuitamente a ciclisti e monopattini senza luci, un kit con luce a led bianca davanti e una rossa dietro per aumentare la sicurezza dei pedoni e dei mezzi in circolazione, incolumità messa a rischio dal buio totale. Infatti sono tanti i cittadini e lavoratori che all’alba sono in circolazione per recarsi al lavoro e molti sono quelli che usano biciclette e monopattini, soprattutto nel tragitto Piazza Ugo Bassi, Stazione, Via Marconi, Porto. Sono riferiti episodi di automobilisti, autisti di bus, ecc.. che devono schivare questi mezzi di circolazione e anche pedoni, tutti a rischio sicurezza per il buio totale. L’Associazione Ankon nostra ha proposto al Sindaco una “Settimana di prevenzione” da effettuare con la collaborazione della Polizia Locale e della Protezione Civile per la consegna gratuita su strada, nei punti nevralgici e/o itineranti, ai ciclisti e ai monopattini, di un kit con luce a led bianca davanti e una rossa dietro, alimentate da piccole batterie, facilmente applicabili a qualsiasi bicicletta e funzionanti con luce fissa o lampeggiante.

Il costo per le Casse Comunali sarebbe risibile (circa € 1,50 a kit), soprattutto se paragonato alla ricaduta positiva per la pubblica incolumità evitando brutti incidenti stradali, il cui gesto di attenzione ai Cittadini e di comprensione per le difficoltà ad essi create per lo spegnimento totale dell’illuminazione, sarebbe davvero grande. Un’iniziativa tampone in attesa che la situazione sia risolta con l’iter di modifica della classificazione delle strade in ambito Ministeriale e di Governo. Gli incontri di Ankon nostra Civica, Verde e Popolare proseguono come da calendario nel mese di Ottobre.


Da Ankon nostra Civica Verde e Popolare





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-10-2022 alle 10:43 sul giornale del 08 ottobre 2022 - 150 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa, Ankon nostra Civica Verde e Popolare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dup2





logoEV
logoEV
logoEV