Live&digital, al via la IX edizione di Cinematica Festival “Natura Naturans”

Installazioni inedite, prime nazionali e regionali, artisti e performer di fama internazionale che entrano in relazione con scienziati, filosofi, studiosi, poeti. Tutto questo è Cinematica 2022, il festival dell'immagine in movimento, che nella multidisciplinarietà e trasversalità dei linguaggi ha visto sempre il suo inconfondibile marchio di fabbrica. Dopo il successo della sezione OUTDOOR negli spazi verdi di Ancona, tra settembre ed ottobre, il Festival entra nel vivo con la sezione INDOOR LIVE&DIGITAL, dal 27 al 30 ottobre, sempre ad Ancona, con un’importante anteprima il 24.
Natura Naturans, il titolo di questa IX edizione. «Una riflessione sulla Natura per porre attenzione alle tematiche di tutela ambientale e difesa della Terra, ma anche Natura come forza generativa, sorgente di ispirazione anche di una certa modalità di creazione digitale che spesso mutua il suo codice dalla natura trasferendolo alle intelligenze artificiali», ha spiegato Simona Lisi, direttrice artistica di Cinematica e sua ideatrice.
Un programma denso che si snoda in quattro giornate e che tocca i luoghi iconici della cultura e della vita di Ancona: la Mole Vanvitelliana ed il Teatro delle Muse, facendo un’incursione al Cinema Azzurro. Sette performance uniche di danza e musica dal vivo, due prime nazionali, trentacinque artisti coinvolti, ospiti di rilievo internazionale, eccellenze della videoarte e dell’arte digitale, talk multidisciplinari, competizione di videodanza e l'imperdibile sezione Kids per bambini. Il cartellone è stato presentato questa mattina (17 ottobre) durante una conferenza stampa a cui hanno partecipato, oltre alla direttrice Lisi, Daniela Tisi, dirigente del settore Beni ed Attività culturali della Regione Marche, Paolo Marasca, assessore a Cultura e Turismo del Comune di Ancona, e Velia Papa, direttrice di Marche Teatro.
Si parte il 24 ottobre, con l’anteprima del Festival, ospite della sala di via Tagliamento, in collaborazione con CinemAmbiente di Torino, che dal 1998 presenta i migliori film e documentari ambientali a livello internazionale. Tre le proiezioni a partire dalle 19: il canadese Nuisance Bear, regia di Jack Weisman e Gabriela Osio Vanden; Haulout, regia di Evgenia Arbugaeva e Maxim Arbugaev e il film documentario Zio Riz, regia di Raffaela Mariniello. La regista, nota anche come fotografa, sarà presente in sala insieme al produttore Angelo Curti (Teatri Uniti) in un incontro con la direttrice del Festival Simona Lisi. Ed è proprio la direttrice Lisi ad entrare nel dettaglio del programma: «Quest’anno il cartellone di Cinematica Festival presenta artisti ed opere molto ricercate, alcuni sono progetti creati appositamente per il festival, altri sono esclusive anteprime nazionali– ha affermato –. La ricerca è stata attenta e minuziosa. Cinematica cresce ancora nella qualità delle sue proposte, da quest’anno siamo forti anche del risultato di essere diventati parte del Fus per la Formazione di Nuovo pubblico per la danza del Ministero della Cultura». Un progetto di alto spessore, quello proposto dall’associazione Ventottozerosei, organizzatrice di Cinematica, confermato anche dall’ottimo posizionamento al bando della Regione Marche per lo spettacolo dal vivo di rilievo regionale, come ha sottolineato la dirigente del settore Beni ed Attività culturali, Daniela Tisi. «Siamo contenti di poter sostenere iniziative di questo livello che rientrano appieno nella politica culturale regionale. Il programma presenta contaminazioni di molteplici contenuti ben equilibrati». A sottolineare il prestigio della manifestazione anche l’assessore alla Cultura del Comune di Ancona, Paolo Marasca. «Un Festival audace che ha vinto la sua scommessa proponendosi alla città nove anni fa. Che si caratterizza per la qualità dell’offerta, l’attitudine alla sperimentazione e l’ambizione che fa bene ai progetti culturali perché realizza il desiderio di crescita. Un Festival di respiro nazionale che si addice ad un capoluogo di regione». Partner di Cinematica, Marche Teatro, non solo per la messa a disposizione degli spazi del Massimo cittadino, ma anche per la stretta collaborazione per le proposte legate al mondo della danza. «Seguiamo sempre con attenzione Cinematica – le parole della direttrice di Marche Teatro, Velia Papa – non solo per la parte relativa alla danza, ma perché riesce ad esprimere sempre al meglio il concetto del multidisciplinare che culmina nelle arti dal vivo».
La sezione INDOOR si aprirà ufficialmente giovedì 27 ottobre al Ridotto del Teatro delle Muse alle 18 con il Talk introduttivo “Siamo Natura”, un dialogo a più voci sul potere generativo della Natura tra il filosofo, professore emerito dell’Università di Macerata e membro dell'Accademia dei Lincei Filippo Mignini; Antonio Navarra, fisico, presidente della Fondazione CMCC Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e tra i primi firmatari dell’appello degli scienziati alla politica trasformata in petizione “Un voto per il clima” consegnata il 29 settembre con oltre 230.000 firme al presidente Sergio Mattarella; il noto poeta Davide Rondoni il cui ultimo libro “Cos'è la Natura? Chiedetelo ai poeti “(ed.Fazi) sarà al centro del talk ed il duo artistico italo-tedesco dalla creatività ibrida VestAndPage che presenterà in anteprima assoluta elementi del loro attuale film in post-produzione STRATA https://www.vest-and-page.de/. Modera l’evento Anna Francesca Mezzina, giornalista TgR Marche. La serata inaugurale prosegue con la proiezione del documentario Man Kind Man, ovvero: tre uomini, due tartarughe, un mondo da condividere, in collaborazione con CinemaAmbiente. La visione della pellicola sarà introdotta dal regista Iacopo Patierno e il professore Roberto Danovaro, biologo e docente Universita Politecnica delle Marche. (La serata è in collaborazione con FUORI NORMA, il contenitore del cinema sperimentale di Adriano Apra' e CinemAmbiente).
Venerdì 28 ottobre il sipario salirà sulle installazioni con opere in mostra per la prima volta in assoluto (Sala Tabacchi Mole, ore 18), ispirate proprio dai temi del Festival e sugli spettacoli dal vivo. Dopo la giornata di apertura, torna il duo Vest&Page, che proporrà una performance rituale-partecipativa one to one con il pubblico Lost matter (Materia persa) II. E ancora Igor Imhoff, artista digitale impegnato nella sperimentazione visuale che presenterà tre diverse opere realizzate in esclusiva per il festival, per poi salire sul palco alle 21 con i Mattatoio 5, band post-rock, dark wave che fonde la musica con i linguaggi dell’elettronico e l’artista di origine argentina Sofia Crespo, tra le più conosciute nel panorama internazionale, esporrà un trittico di creazione video generativo creata appositamente per il festival. La serata continua poi dalle 19.00 con due spettacoli d’eccezione. Il primo, l’nstallazione performativa del Collettivo Prendashanseaux Gaia -Intro-, un esperimento per ritrovare in noi stessi e nella percezione del pubblico tutte quelle suggestioni derivanti dalla ricerca artistica sviluppata durante la fase in natura, un dialogo costante tra il pubblico itinerante e gli artisti coinvolti in presenza o attraverso le opere d’arte esposte nell’istallazione. Il secondo alle 21, la performance di teatrodanza canzone I studio per EWA di e con Simona Lisi. Una perfomance in cui suono, corpo e scultura si incontrano. Una forma danzata di concerto teatrale dedicata al tema femminile per eccellenza. A seguire la performance di Igor Imhoff e i Mattatoio 5 con la presenza della cantante Romina Salvadori.
Sabato 29, al mattino ed al pomeriggio, spazio a bambini e ragazzi, con il laboratorio di disegno animato e dancing Stop motion and dance! a cura di Magazzino dei semi (alle 10 ed alle 15, aula didattica, Mole). Il pomeriggio del 29 prosegue con un appuntamento unico, tra i più attesi del Festival il talk Codice Natura (ore 18, Mole). Sofia Crespo torna protagonista insieme a due ospiti davvero d’eccezione: l’artista visivo e designer Luigi Serafini, autore del celebre Codex Seraphinianus, e il professore Derrick De Kerckhove. Due artisti appartenenti a due diverse generazioni entrano in relazione grazie ad un testo di culto, l’enciclopedia surreale e scritta in alfabeto asemico da Serafini nel 1981. Un dialogo sull’arte e attraverso l’arte e sulle tecnologie, moderato da uno dei più famosi sociologi e massmedioligi contemporanei.
In serata, due spettacoli imperdibili: in scena la compagnia catalana KONIC THTR, una delle più importanti realtà europee di interazione tra perfomance live e digitale, con lo spettacolo #02Bruma, prima nazionale (sala Polveri, Mole, 19.30), performance con tematiche ambientali, linguaggi performativi e dispositivi bio-scenografici-tecnologici, ed il potentissimo Metastatis, anteprima nazionale, il nuovo lavoro del compositore Gabriele Marangoni con la cantante e performer Francesca Della Monica, una delle voci più potenti ed eclettiche italiane, (Magazzino Tabacchi, Mole, ore 21.30). Musica, voce, tecnologie ed immagini per rappresentare il grido disperato del pianeta Terra.
Domenica 30 ottobre, giornata conclusiva di Cinematica Festival. Al centro ci sarà la danza (Teatro delle Muse) con il consolidato DANCE ME DAY, un’intera giornata dedicata alle diverse forme della relazione tra corporeità e mezzo audiovisivo, con due giovani e affermate autrici e la competizione internazionale di videodanza che vede sfidarsi 11 corti di danza provenienti da tutto il mondo. Due gli spettacoli in prima regionale Clouds di Mara Di Vietri (Ridotto, ore 18), uno spettacolo video performativo, un viaggio attraverso diversi linguaggi artistici, nel quale l’indagine sul corpo entra in relazione a diverse forme d'arte, e Rosarosaerosae, la pelle delle immagini di e con Sara Lupoli (Salone delle Feste, ore 19), è un racconto multimediale che indaga il processo di costruzione dell’identità a partire dal corpo e dalle sue infinite rappresentazioni. Alle 21 al Ridotto poi la la serata finale di Cinematica Videodance Competition, con la proiezione dei corti finalisti, votazione del pubblico e consegna Premi della Giuria di qualità formata da Cosimo Terlizzi, Anna De Manicor e Gilberto Santini.
PROGRAMMA
Lunedì 24 ottobre ANTEPRIMA FESTIVAL
Cinema Azzurro | h 19.00
Proiezioni di corti e documentari finalisti dal festival “CinemAmbiente” di Torino, il più longevo del settore. Dal 1998 presenta i migliori film e documentari ambientali a livello internazionale e contribuisce, con attività che si sviluppano nel corso di tutto l’anno, alla promozione del cinema e della cultura ambientale.
a cura di Eugenia Gaglianone e Lia Furxhi
h 19.00
Nuisance Bear, regia Jack Weisman e Gabriela Osio Vanden, Produzione Documist, Canada 2021, 13’52”
a seguire
Haulout, regia Evgenia Arbugaeva e Maxim Arbugaev, Produzione Evgenia Arbugaeva, Maxim Arbugaev, Regno Unito 2022, 25’
h 21.00
Zio Riz, regia Raffaela Mariniello, Produzione Teatri Uniti, Italia 2022, 62’
interverranno la regista Raffaela Mariniello, il produttore Angelo Curti (Teatri Uniti) e la direttrice del festival Simona Lisi
Biglietto unico per le tre proiezioni 6€
Giovedì 27 ottobre TEATRO DELLE MUSE
Ridotto del Teatro | h 18.00
Talk introduttivo sul tema del festival Natura Naturans SIAMO NATURA
Dialogo a più voci sul potere generativo della Natura
Filippo Mignini, filosofo, professore emerito Università di Macerata
Antonio Navarra, fisico, presidente della Fondazione CMCC Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
Davide Rondoni, poeta
VestAndPage, duo artistico formato da Andrea Pagnes e Verena Stenke (DE)
modera Anna Francesca Mezzina, giornalista TgR MARCHE
proiezione del documentario
Man Kind Man
regia di Iacopo Patierno (Italia, 2021, 80’) alla presenza del regista Iacopo Patierno e il prof. Roberto Danovaro, biologo e docente Universita Politecnica delle Marche.
Serata in collaborazione con CinemAmbiente e Fuori Norma
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Venerdì 28 ottobre MOLE VANVITELLIANA
Magazzino Tabacchi | h 18.00
Apertura installazioni degli artisti visivi Igor Imhoff (IT), Sofia Crespo (PT), VestandPage (DE)
h 19.00
Installazione Performativa
dal progetto GAIA-la nuova umanità
Collettivo Prendashanseaux
GAIA -INTRO-
con Antonio Bissirri, performer, danzatore; Angela Valeria Russo, performer, danzatrice; Fabio Sau, performer, fotografo; Lucia Baldini, fotografa, artista visiva.
Lo spettacolo presenta scene di nudo integrale
ingresso €3, posti limitati
in collaborazione con AMAT
h 21.00
spettacolo di teatrodanza canzone
I studio per EWA di e con Simona Lisi
a seguire
concerto live e audiovisivo
Mattatoio5 & Igor Imhoff
con Davide Truffo chitarra , Filippo De Liberali synth, Tommaso Meneghello basso, Romina Salvadori voce + Igor Imhoff visual
ingresso € 5
in collaborazione con AMAT
Sabato 29 ottobre MOLE VANVITELLIANA
Aula didattica | h 10.00 e h 15.00
CINEMATICA KIDS STOP MOTION AND DANCE!
lab di stop motion per bambini e di disegno animato con materiali di recupero
a cura di Magazzino dei Semi (Chiara De Angelis e Alessandro Floridia)
max 10 bambini per fascia oraria, durata 2 ore, età 8-13 anni
ingresso € 5 su prenotazione mail cinematicafestival@gmail.com
Magazzino Tabacchi | dalle h 17.00
apertura installazioni Igor Imhoff, Sofia Crespo, Collettivo Prendashanseaux (GAIA -INTRO- )
h 18.00
Talk
CODICE NATURA
incontro con l' artista visivo e designer Luigi Serafini (autore del celebre Codex Seraphinianus) e con l’artista digitale Sofia Crespo modera il prof. Derrick De Kerckhove ingresso libero
Sala delle Polveri | h 19.30
installazione performativa
KONIC THTR (ESP)
#02 BRUMA
di e con Rosa Sánchez, Alain Baumann, danzatrice Viktoria Kohalmi Prima regionale
ingresso € 5 in collaborazione con AMAT
#02BRUMA è una performance con tematiche ambientali, linguaggi performativi e dispositivi bio-scenografici-tecnologici sviluppati da Kòniclab appositamente per Cinematica Festival. #02BRUMA esplora l'impatto della tecnosfera sulla biosfera con l'obiettivo di articolare un sistema ibrido della natura in cui la parte organica costituita da delle piante piante dialoga con sensori digitali, creano un ambiente sensibile unico ed inedito.
Magazzino Tabacchi | h 21.30
concerto audiovisivo
METASTASIS
Ideazione e composizione Gabriele Marangoni, vocal performer Francesca Della Monica, sound design e live electronics Damiano Meacci-Tempo Reale, cura Giulia Soravia
Prima nazionale
ingresso € 5 in collaborazione con AMAT
Domenica 30 ottobre TEATRO DELLE MUSE
TEATRO DELLE MUSE
DANCE ME DAY
in collaborazione con MARCHE TEATRO
Una giornata dedicata alle diverse forme della relazione tra corporeità e mezzo audiovisivo, con due giovani e affermate autrici e la competizione internazionale di videodanza che vede sfidarsi 11 corti di danza provenienti da tutto il mondo.
Ridotto del Teatro | h 18.00
Fattoria Vittadini
CLOUDS
autrice e interprete Maura Di Vietri
in collaborazione con Mattia Agatiello, scenografia Stefano Zullo, light design Marcello Falco, sound design Simone Adinolfi, dress Giuseppe Palella, proiezioni video Anthony Oilhack, regia Video Nicola Cordì Prima regionale - ingresso €5
Salone delle Feste | h 19.00
Artgarage
ROSAROSAEROSAE
la pelle delle immagini
Concept, coreografia, performer Sara Lupoli
Video scenografie Alessandro Papa, costumi Dario Biancullo in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Napoli sound design Matteo Vinti in collaborazione con Giorgio Bosso, disegno luci Marco Ghidelli
Prima regionale - ingresso €5
Ridotto del Teatro | h 21.00
Serata finale di Cinematica Videodance Competition
Proiezione degli undici corti finalisti, votazione del pubblico e consegna Premi della Giuria di qualità, del Pubblico e dell’Organizzazione conduce Stefania Di Paolo, curatrice e PhD researcher e Nika Tomasevic, docente di Storia e teorie della danza.
Ingresso libero

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-10-2022 alle 16:18 sul giornale del 18 ottobre 2022 - 136 letture
In questo articolo si parla di attualità, cinematica, cinematica festiva, cinematica festival, comunicato stampa, Cosa fare ad Ancona
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/dwxg
Commenti

- Danni a causa delle buche: Quando è possibile chiedere il risarcimento e cosa bisogna fare
- Mercoledì mattina interruzioni della distribuzione di elettricità in alcune vie del centro di Ancona
- Festival di Sanremo: A sciogliere le tensioni dei vip del Festival le mani della massaggiatrice dorica Loredana Natalucci
- Condannarti per evasione fiscale: Sequestri per 850 mila euro a tre imprenditori della provincia di Ancona
- Caccia, gli agricoltori si dimettono dal comitato di gestione dell'Atc An 2: “Situazione ingestibile” » altri articoli...
- Falconara: Sold out il concerto in ricordo di Lucio Dalla. Gli incassi a Lilt e Loto
- Open Day all'Università Politecnica delle Marche
- Irregolarità nella vendita di bevande alcoliche in due esercizi del Piano, scattano le sanzioni
- Atletica: Il Palaindoor si tinge di tricolore per il weekend i Campionati Italiani Juniores e Promesse
- Centro per l’Impiego di Ancona: Ausili (FdI) "il Comune non collabora con la Regione"
- Falconara: “Spreco alimentare da rifiuto a opportunità”, torna il convegno di Foodbusters
- Per la rassegna "Tout le Cirque" in scena al Teatro Panettone “Clown in Libertà”
- ANPAS Marche offre 228 posti per il servizio civile universale su 40 sedi nella Regione Esterni Posta in arrivo
- Migliorare la condizione psicologica: la Consulta Provinciale degli Studenti pronta al confronto con la Regione

- Fano: La fanese Federica Urgesi trionfa agli Australian Open: è la prima italiana a riuscirci. Grande festa al Circolo Tennis: le foto
- Fano: Ladri di giubbotti inseguiti e fermati, ma l’arresto non è stato convalidato: sono già liberi. Refurtiva danneggiata
- Arcevia: installa una micro telecamera nell'auto e riprende una donna che le riga la macchina, denunciata
- Pesaro: Rubate oche e anatre al parco Miralfiore
- Ancona: Danni a causa delle buche: Quando è possibile chiedere il risarcimento e cosa bisogna fare » altri articoli...
- Jesi: Incendio nell'azienda “Gastreghini”, in fiamme l'essiccatoio
- Pesaro: Ristrutturazione stazione, arretramento ferrovia e green line: ecco la Pesaro che verrà
- Il sindaco Olivetti su bilancio e fondi post alluvione: "Tassazione bloccata, subito il nuovo ponte Garibaldi e la tutela del Misa"
- Ancona: Condannarti per evasione fiscale: Sequestri per 850 mila euro a tre imprenditori della provincia di Ancona
- Civitanova: 155 mila euro di sanzioni per un cantiere edile: una ruota di biciletta come “verricello a mano” e sette lavoratori senza permesso di soggiorno
- Ancona: Irregolarità nella vendita di bevande alcoliche in due esercizi del Piano, scattano le sanzioni
- Ruggeri (M5S): “Il centrodestra strumentalizza il sisma del 2016 per nascondere una marchetta”
- Pesaro: Museo Nazionale della Motocicletta, Museo Sguanci e Museo della Bicicletta all’ex Tribunale: Vimini presenta il Comitato scientifico
- Senigallia: in auto con un panetto di hashish, arrestati due marocchini
- Presentata la prima edizione di Prima Scena, il festival della scenografia con la direzione artistica di Dante Ferretti
- Gli onorevoli Curti e Manzi al Commissario per la Ricostruzione Castelli: "Abbandoni lo scaricabarile"
- Santarelli-Marcozzi-Pasqui: "Votata PdL incentivi a insediamento personale sanitario nei piccoli comuni"
- Camerino: Assunzioni medici: nuovi contratti anche nel distretto di Camerino
- Civitanova: Un villaggio vacanze all'estremo nord del litorale civitanovese: la Soprintendenza storce il naso, si va alla Vas
- Jesi: 'Segnalazioni', da oggi i cittadini potranno inviarle al Comune direttamente da app (e seguire come vanno)
- Ascoli: scuola, “Eroicamente insieme contro il bullismo”, tavola rotonda e concerto dell’Orchestra “Eroica”
- Fano: Terme di Carignano, nessun rallentamento: "Si va verso il progetto esecutivo, l'eccellenza richiede tempo"
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Gabbiano in volo" di Sabina Bittoni
- Urbino: Cantiano, con "Specchio d'Italia" la consegna degli attestati ai vincitori del bando "Realizza il tuo sogno"
- Accordo Quadro Regione Marche e ministero delle Imprese e del Made in Italy per il cofinanziamento di “Accordi di Innovazione"
- Congresso CGIL Marche, Santarelli: "Un grande patto per il lavoro di qualità; sulla sanità la Giunta regionale fa acqua da tutte le parti"
- Macerata: Operazione "Wet shoes" contro l'immigrazione clandestina, coinvolto anche il maceratese
- Cratere sisma 2016, FDI: “Affrontiamo su multi-livelli le criticità dovute alla sanità territoriale e allo spopolamento”
- “Stop bombe sui civili”, Palazzo delle Marche si illumina di blu, per la Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre
- Fano: Mascherate, incontri e scambi epistolari: il Carnevale di Fano è ancora più bello grazie a 33 scuole fanesi
- Consiglio regionale, approvata mozione per sostenere le Bcc. Ausili: "Scongiurare eventuali rischi derivanti dalle riforme del settore a livello europeo”
- Urbino: Dal Dipartimento di Scienze Biomolecolari di UniUrb nuove molecole contro SARS-Cov-2
- Fondi autismo, Biancani: "Nel bilancio regionale 2023 risorse insufficienti a sostegno delle famiglie"
- Interinali Ast: Ruggeri (M5S), bene la proroga, ma ora aspettiamo i concorsi
- Incentivi per il personale sanitario nel cratere sismico, Pd: “Centrodestra approva legge iniqua che penalizza le aree interne”
- Iscrizioni al prossimo anno scolastico, i primi dati: in aumento le domande agli istituti tecnici
- Pesaro: LIVE: Vis Pesaro, Bakayoko riporta la parità al "Benelli"

- L'indagine, per 1 italiano su 2 sanità è priorità Governo davanti a lavoro ed energia
- Papa Francesco oggi in Congo
- Prezzi carburanti, ribassi per benzina e diesel
- Immigrazione clandestina, arresti legati ad attentato a Berlino del 2016
- Apprendere nuove parole e interpretarle, progetto Bicocca da 1,4 mln » altri articoli...
- Coppa Italia, Inter in semifinale: Atalanta ko 1-0 grazie a Darmian
- Inter in semifinale, il gol di Darmian elimina l’Atalanta
- Migranti, Meloni: "Urgente realizzare gestione Ue flussi"
- Malattie rare, nel 2021 ok Ema a 130 terapie, 122 disponibili in Italia
- Il Gruppo San Donato pronto a investire in Tunisia
- Meloni “In 100 giorni di Governo misure per Stato più equo”
- Migranti, Open Arms: "Governo istituzionalizza omissione di soccorso"
- Migranti, blitz contro favoreggiamento: arresti e perquisizioni in tutta Italia
- Asia Argento e Ambra Angiolini insieme in una nuove serie tv
- Agroalimentare, Lollobrigida: "Bene l'Osservatorio della mozzarella di bufala campana, proteggere la qualità"
- Reale Mutua, Filippone "Sostenibilità centrale nel nostro modello"
- Scroccaro (Aifa), 'meno burocrazia regionale sull’accesso ai farmaci'
- Raimondo (Consorzio Mozzarella Dop): “Margini di guadagno ridotti per filiera trasformazione”
- SuperEnalotto, numeri estrazione vincente oggi 31 gennaio 2023
- Pantini (Nomisma): “Consumatore fedele al prodotto mozzarella anche quando economia rallenta”
- Mozzarella di Bufala Campana Dop, crescono produzione ed export
- Cattani (Farmindustria), 'Paese leader non può prescindere da R&S forte'
- Viola (Pharma Value), 'Legge 648 poco usata per accesso farmaci orfani'
- Brusaferro, 'tante eccellenze ma occorre fare filiera'
- Areni (UniCredit): “Al fianco filiera mozzarella per promuovere eccellenze territorio”
- Cospito, Nordio su parole Donzelli: "Visite in carcere dovere oltre che diritto parlamentari"
- Mozzarella Bufala Campana formaggio Dop che cresce di più 2016-2022, +26%
- Nasce Osservatorio economico su filiera Mozzarella di Bufala Campana Dop
- Innovazione, Fondazione Mondo Digitale presenta programma 'Vivi Internet al meglio'
- Fisco, Int: "Preoccupa divieto compensazione tra debiti previdenziali e crediti erariali di alcuni tribunali"
- Truffa all'Unione Europea, sequestro beni per 7 mln nel palermitano
- Immigrazione clandestina, arresti e perquisizioni in tutta Italia
- Marani candidato alla presidenza della Lega Pro con Zola vice
- Mozzarella Bufala Campana, consumata da 9 italiani su 10 in ultimo anno
- Covid oggi Lazio, 1.114 contagi e 3 morti. A Roma 639 nuovi casi
- Spazio, Spacemind lancia in orbita con successo tre nanosatelliti italiani
- Incendio a Castel Romano, in fiamme lo store 'Orizzonte'
- Mamma sviene sopra il neonato di 4 mesi, tragedia sfiorata a Palermo
- Endometriosi, in Italia ne soffre il 15% delle donne in età fertile
- Covid oggi Italia, l'ordinanza: obbligo tamponi per chi arriva da Cina fino 28 febbraio
- Torna l'Anticiclone ma dalla Russia si avvicina nocciolo di aria gelida: previsioni meteo
- Qatargate, commissione Juri vota per revoca immunità Cozzolino e Tarabella
- Diffamazione a Salvini, Saviano: "Fiero di difendermi da orrore politica populista"
- Pil, nel 2022 crescita superiore alle stime del Governo
- Contributi editoria, Barachini incontra il comandante della Gdf Zafarana
- Aerotaxi, evasione milionaria a Olbia
- Ucraina, Russia di nuovo all'attacco di Crosetto
- Passera “Tassi negativi non potevano durare, ma serve prudenza”
- VIDEO | Pd, Matteo Ricci: “Conta la sostanza, non il nome”. Giarrusso? “Scivolone evitabile”
- Gas, Gazprom: export verso Europa via Ucraina ai minimi storici
- Schillaci, 'risorse, prevenzione e valorizzazione operatori nostre priorità'
- Sparatoria sul set, Alec Baldwin incriminato formalmente
- Il 5 febbraio torna la ‘Domenica al museo’: ecco quali visitare gratis
- Rapporto Ossfor, Trotta (Aifa): “Elevata e omogenea disponibilità di farmaci orfani"
- Ipsos: “La sanità è prioritaria per un italiano su due, viene prima di lavoro ed energia”
- Endometriosi, in Italia ne soffre il 15% delle donne in età fertile
- Agroalimentare, Raimondo (Consorzio Mozzarella Dop): "Osservatorio valorizza filiera"
- Gemmato, 'in 3 anni quasi 7 mld nelle casse del Fsn, mai così tanti'
- Luppi (Msd Italia), 'bene Governo su Fondo sanitario nazionale, ora nuova governance per spesa’
- Agroalimentare, Natali (Unicredit): "Mozzarella di bufala campana rappresenta icona per rilancio Sud"
- In aumento la produzione di mozzarella di bufala campana Dop
- Cospito, Cacciari: "41 bis non ha senso in questo caso"
- Confiscati beni per 850.000 euro a imprenditori marchigiani
- Luppi (Msd Italia), 'ampliare Fondo per farmaci innovativi'
- Nasce l’Osservatorio economico sulla filiera della mozzarella di bufala campana Dop
- Usa, sparatoria in Florida: 10 feriti, due sono gravi
- Australia, piccola e letale: allarme per capsula radioattiva persa in autostrada
- Alfredo Cospito resta al 41 bis. Tajani: "Regime carcerario non cambia"
- Juve, Lapo Elkann ai tifosi: "Vinceremo presto"
- Papa “L’Africa sia protagonista del suo destino”
- Ordinanza Schillaci, test obbligatori in partenza da Cina fino al 28 febbraio
- VIDEO | Polini (Civica D’Amato): “Impianti, trasporti e turismo per la crescita del Lazio”
- Meloni: "In primi 100 giorni provvedimenti per Stato più equo e giusto" - Video
- Shoah, Valditara: "Chiesta relazione su prof negazionista"
- Messina Denaro, il mistero delle carte identità
- Alfredo Cospito, il medico: "Con carcere duro morirà"
- Salute, Grassi (Gsk): “Contro Lupus, Belimumab presidio efficace e sicuro”
- Spari ad Alatri, il testimone: "Due colpi, poi il sangue a terra"
- Agroalimentare, Saccani (Consorzio Mozzarella Dop): "Con Osservatorio abbiamo un'analisi dei dati della filiera"
- Altroconsumo, 70 mila reclami a aziende in Spagna e Italia grazie progetto Ue Cicle
- Infantino: "Al Mondiale per club arbitro spiegherà decisioni Var"
- Tajani "Non scendiamo a patti con chi usa la violenza"
- Cospito e 41 bis, Nordio chiede ricostruzione urgente su quanto riferito in Aula
- Meloni "Varati provvedimenti per uno Stato che sia più equo e giusto"
- Roma, incendio in capannone Orizzonte a Castel Romano - Video
- Ucraina: "127.500 soldati Russia uccisi da inizio guerra"
- Innovatec, via libera a Green Up per impianto Lazzate per trattamento e recupero rifiuti
- Immigrazione clandestina, arresti e perquisizioni in tutta Italia
- Pakistan, sale a 87 morti bilancio attentato moschea Peshawar
- Migranti, Sea Watch: "Italia pronta a finanziare alleati trafficanti, stop accordi con Libia"
- Salute, Pelissero: ““Belimumab? Farmaco vantaggioso”
- Malattie rare: Boschi (Iv-Az), 'stanziare più risorse, non basta Fondo solidarietà'
- Superlega, Uefa su Tribunale Madrid: "Parere prevalente sarà quello Ue"
- Meloni "In 100 giorni cambio di passo su contrasto all'illegalità"
- Cospito, Piantedosi “Non ci faremo condizionare”
- Russia, l'ex speechwriter di Putin: "Possibile golpe nei prossimi mesi"
- Finanziamenti a fondo perduto, serve un Durc in regola
- Auto bruciate Milano, anarchici rivendicano: "Solidarietà a Cospito"
- Endometriosi non equivale a infertilità. Decisiva la diagnosi precoce
- Alfredo Cospito, legale ex ad Ansaldo: "Ha gambizzato mio cliente, ma carcere duro inutile"
- Ucraina, allerta per raid aerei in tutto il Paese
- Istat, Pil Italia a +3,9% nel 2022
- Spari ad Alatri, Thomas Bricca in coma irreversibile: ancora lieve attività cerebrale
- Legale Provenzano: "Fecero restare al 41 bis un malato grave"
- Piantedosi "Non ci faremo condizionare dal caso Cospito"
- Cospito, Pd: "Parole Donzelli con rilevanza penale". Lui "Non mi scuso"
- Pordenone, elicottero cade a Sequals: morto il pilota
- Giansanti "L'Italia ha bisogno di un'agricoltura forte"
- Arriva il test che svela l’età biologica e a che punto sei della vita
- Ucraina, Lavrov: "Nato coinvolta da tempo in guerra ibrida contro Russia"
- Associazioni autismo: "A rischio il diritto alla cura dei bimbi"
- La ‘vendetta’ di Rampelli: “Donzelli analfabeta? Non è un’ingiuria”
- "Test svela età biologica e dice come rallentare invecchiamento"
- Orlando vince a Philadelphia, 29 punti di Banchero
- Ucraina, Human Rights Watch: Kiev ha usato mine antiuomo a Izium
- Russia, visita Xi in primavera? Cina non conferma e ribadisce cooperazione con Mosca
- Le foche grigie nel Regno Unito sono sempre di più
- Papa “Porto in Africa un messaggio di pace”
- Covid oggi Toscana, 390 contagi e nessun decesso: bollettino 31 gennaio
- Dramma Hulk Hogan: "Non sente più le gambe"
- Cospito, Donzelli: "Mafia tifa per lui, Pd dica che 41 bis non va tolto"
- Ucraina, Biden: "Parlerò con Zelensky di sue richieste di armi"
- Salute, Bianchi: “Sintomi lupus? Silenziosi. Serve diagnosi precoce per permettere intervento e cura”
- Un'app contro lo spreco alimentare, arriva lo Sprecometro
- Rinasce l’intergruppo parlamentare “Amici dei Motori”
- Incendio in un centro commerciale a Castel Romano
- Autonomia differenziata oggi all'esame del pre Consiglio: ecco la bozza del ddl
- Assalto a Cgil, altre due condanne in abbreviato
- Il Regno Unito ripristinerà vasti habitat per la fauna selvatica
- Spari ad Alatri, l'amica di Thomas: "Colpito per sbaglio, confuso per giacchetto"
- Pil Italia sopra le attese, recessione scongiurata o solo rimandata?
- Cospito, ecco di cosa è accusato e quanti anni deve scontare
- Berlusconi "Con l'autonomia più risorse alle Regioni"
- Record di rinoceronti uccisi in Namibia
- Cospito, Nordio "Nessun cedimento contro le intimidazioni"
- Detriti spaziali, Politecnico di Milano studierà la sostenibilità delle missioni
- Malattie rare, Lenzi (Regione Lazio): “Garantire accesso a cure equo in tutte le regioni”
- Autonomia, Berlusconi “Alle Regioni più poteri e risorse”
- Fmi ottimista, per l'Italia spettro recessione più lontano
- Covid, BA.5.2 e BF.7 le varianti più frequenti in passeggeri Cina, no Kraken
- Mattarella “Aiuti all’Ucraina per fare cessare la guerra”
- Schiacciato sotto camion in officina, operaio morto a Lamezia Terme
- Alfredo Cospito, domani anarchici tornano in piazza a Roma
- Fisco, Sichetti (Caf Cia): "E' corsa italiani a Isee, finora abbiamo lavorato 50mila Dsu"
- Fusa, pancia e coda, come comunicano i gatti
- Medico di Pannella, 'dopo 100 giorni effetto digiuno grave ma reversibile'
- Che cosa è il 41-bis e in cosa consiste il carcere duro
- Sanremo 2023, Amadeus: "Da Zelensky dovrà arrivare messaggio di pace"
- Ucraina-Russia, Mattarella: "Aiuti a Kiev per far cessare guerra"
- Animali selvatici, i limiti da rispettare
- Farnesina a italiani: "Estrema cautela a Gerusalemme e nei Territori"
- Alfredo Cospito e 41 bis, scintille Fratelli d'Italia-Pd alla Camera
- Maschio, istruito e con reddito alto l'identikit consumatore Mozzarella Bufala Campana
- Infrastrutture, Salvini incontra ministro tedesco “Piena intesa”
- Agroalimentare, Bianchi (Svimez): "Mozzarella di bufala campana ha brand molto forte"
- Mozzarella Bufala Campana Dop più acquistata a Nord-Ovest, all'estero in Francia
- Mozzarella Bufala Campana Dop, vola export in congiuntura difficile
- Sanremo 2023, Ferragni si prepara con 'kit' di sopravvivenza e rito propiziatorio
- Aste, nel 2022 3,7 milioni di oggetti online su Catawiki, l'inflazione spinge le vendite
- La filosofia del design di Kia premiata ai Good Design Awards
- Iran, ballano in strada: coppia condannata a 10 anni - Video
- Cospito, Donzelli: "Né consultato né avuto documenti da Copasir"
- Pd, si aggiorna mappa interna: scelte Congresso oltre correnti
- PetNews Magazine - 31/1/2023
- Superlega, tribunale Madrid: Uefa e Fifa non possono sanzionare club
- Covid oggi Sardegna, 236 contagi e 5 morti: bollettino 31 gennaio
- Autonomia, Fontana "Se c'è Italia di serie A e B è colpa centralismo"
- Mattarella riceve al Quirinale presidente Ungheria
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 31/1/2023
- Acea, confermata la presenza nel Bloomberg Gender-Equality Index
- “Quando il lupus attacca il rene”: “Belìmumab efficace e sicuro contro nefrite lupica”
- Superlega, Reichart: "Protetti da sanzioni Uefa"
- VIDEO | Il meloniano Donzelli al Pd: “State con i mafiosi?”. È bagarre alla Camera sul 41-bis
- Arriva Citroen ë-C4 X Elettrica
- Cgil Sicilia, Mannino "Il lavoro torni al centro della politica"
- Agricoltura, nasce un fondo per la gestione dei rischi
- Energia, l’Europa è ancora dipendente dai combustibili fossili
- Pfizer, record ricavi nel 2022: "Oltre 100 miliardi di dollari"
- Biella, malore a scuola: muore a 18 anni
- Rapporto Ossfor, coordinatore Macchia: “L’osservatorio referente unico su malattie rare e farmaci"
- Nordio su Cospito: “Il 41-bis è indispensabile. Lo sciopero della fame non può incidere”
- Morta Cindy Williams, star di 'Laverne & Shirley': aveva 75 anni
- Covid, Iss: "Resta emergenza, non abbassare la guardia e vaccinarsi"
- Cospito, Tajani “Non scendiamo a patti con chi usa violenza”
- Alfa Romeo conquista i lettori della rivista Auto Illustrierte
- "Bambini non obbligati a vedere i nonni", la sentenza della Cassazione
