contatore accessi free

Tutte le poesie di Franco Scataglini, l'opera omnia sarà presentata al Teatro delle Muse

2' di lettura Ancona 06/03/2023 - Sabato 11 marzo alle 17 al Ridotto del Teatro delle Muse si terrà la presentazione del volume Tutte le poesie di Franco Scataglini, edito dalla Quodlibet, a cura di Paolo Canettieri.

Il volume compare in una collana cura da Giorgo Agamben, che ne scrive un'avvertenza, e contiene una prefazione di Pier Vincenzo Mengaldo e un saggio di Paolo Canettieri. Per la presentazione di Ancona sono presenti relatori d'eccezione: con il curatore Paolo Canettieri, professore di filologia e linguistica romanza alla Sapienza di Roma,ci saranno infatti il critico letterario Pier Vincenzo Mengaldo, professore emerito di Storia della lingua italiana all'Università di Padova, Monica Longobardi, docente di Filologia Romanza all'Università di Ferrara, il filologo e autore Corrado Bologna e il filologo e critico letterario Massimo Raffaeli.

Il volume Tutte le poesie di Franco Scataglini non solo colma una lacuna che per anni ha impedito la valorizzazione del grande poeta di Ancona, ma rappresenta un momento di studio accurato, approfondito e definitivo sulla sua poesia, sulla sua lingua e sulla sua eredità. Per questo, il Comune di Ancona ha affiancato la casa editrice Quodlibet nella pubblicazione con un contributo e ha avviato un percorso di messa a disposizione dei volumi alle scuole cittadine.

"Ci siamo incontrati spesso con Rosellina Scataglini, e abbiamo parlato con il direttore di Quodlibet, finché abbiamo deciso di intervenire con un contributo alla pubblicazione, un atto dovuto, di cui ho avuto modo di parlare in Consiglio comunale a suo tempo- riferisce l'assessore alla Cultura Paolo Marasca. E' compito di un'amministrazione quello di

tutelare e valorizzare il proprio patrimonio, e la figura e la poesia di Scataglini, studiate in tutta Italia, sono esattamente questo, un patrimonio. Con questa presentazione si conclude un percorso che non è stato facile, ma che è giusto e bello aver portato a termine. La qualità del relatori la dice lunga sull'importanza dell'opera. Non è un caso, in fondo, se Ancona è sede di uno dei maggiori festival di poesia italiani, La punta della lingua."







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-03-2023 alle 19:34 sul giornale del 07 marzo 2023 - 240 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona, franco scataglini, comunicato stampa, opera omnia franco scataglini, Quodlibet, Paolo Canettieri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dV4K





logoEV
logoEV
qrcode