contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA >
articolo

Il segreto per tenere casa al sicuro? Le tapparelle anti ladro sono quello che stai cercando

3' di lettura
16

Una tapparella può essere una soluzione pratica e sicura. Esse si possono avere su misura in modo da coprire interamente il serramento in questione. Occorre però essere precisi nel prendere le misure altrimenti si corre il rischio di lasciare dei “punti deboli” che sono poi facili da scassinare

Le porte e finestre non sono di misure uguali in tutti gli immobili. Nelle nuove costruzioni, per riuscire ad avere perfino una facilità di vendita dei serramenti, si rispettano delle misure. Tuttavia gli immobili sono diversi, quelli storici, ad esempio, hanno delle finestre che sono alte e strette oppure basse e molto larghe.

Una tapparella può essere una soluzione pratica e sicura. Esse si possono avere su misura in modo da coprire interamente il serramento in questione. Occorre però essere precisi nel prendere le misure altrimenti si corre il rischio di lasciare dei “punti deboli” che sono poi facili da scassinare.

Se dovete sostituire interamente una tapparella oppure volete installare questo serramento in casa, si consiglia di pensare sia alle misure, ma anche al sistema. Quale tipologia volete? Con sistema di automatizzazione, quindi che sono elettriche, oppure con sistema in manuale? Da questa risposta potrete poi fare una scelta perfetta per la vostra abitazione.

COME SI MISURANO LE TAPPARELLE?

La tapparella può essere su misura, nel senso che si acquista solo la struttura e poi la quantità o metratura del serramento di chiusura. Per prendere delle misure perfette, quindi non andare poi incontro a errori, è necessario prestare attenzione ai punti strutturali.

Nella parte che, in gergo, si chiama: altezza luce, si intende la zona inferiore, cioè il davanzale, fino ad arrivare all’avvolgile. Non al cassone che lo contiene, come erroneamente si pensa, ma si deve arrivare all’avvolgibile già posizionato. Poi ci si aggiungono almeno 25 cm di “tolleranza”.

Come mai ci si deve aggiungere altra metratura? Ebbene perché c’è il rischio di provocare dei danni in fase di installazione. Quindi è molto più semplice eliminare la parte che si è danneggiata, avendo comunque una metratura aggiuntiva, piuttosto che essere precisi e magari poi non poter più usare la struttura acquistata.

Se non volete sbagliare nel prendere le misure, potete affidare questo compito sempre al professionista che si occuperà poi di fare l’installazione. La tapparella è un serramento che garantisce una grande protezione.

Infatti, quando la tapparella è stesa, le assi si incastrano una sopra l’altra. Questo permette di avere un serramento che non ha punti deboli, dove introdurre poi delle punte metalliche. L’avvolgibile riesce a ruotare solo in un verso. Non è possibile farlo azionare e girare in modo forzato.

Comprare delle tapparelle indica una maggiore sicurezza in casa. Però le misure debbono essere prese in modo esatto.

Posizionare il rullo tapparelle

Quando si pensa a delle Serrande avvolgibili su misura non andiamo poi a valutare il tipo di avvolgibile. Ebbene anch’esso deve essere misurato per riuscire ad essere poi installato sulla porta o finestra che si deve chiudere. Gli avvolgibili si possono tagliare, nella lunghezza, in base alle dimensioni necessarie. Rivolgetevi però a dei professionisti perché oltre al taglio, si deve persino pensare a quale sia il peso che essi debbono sostenere.

Le tapparelle possono essere in metallo, blindate, in PVC. Materiali che hanno tutti dei pesi diversi e di conseguenza è necessario che si abbia una piena conoscenza su quali sono poi le caratteristiche dell’avvolgibile.



Questo è un articolo pubblicato il 29-05-2023 alle 08:11 sul giornale del 25 maggio 2023 - 16 letture



qrcode