contatore accessi free

Quanto vale oggi l'oro e quanto chiedere per i propri preziosi?

3' di lettura Ancona 29/05/2023 - nel momento in cui andiamo a rivedere il nostro oro, si deve pensare che ci possono essere tanti fattori che poi incidono sul valore totale. Per esempio se si ha un gioiello, come un bracciale, l’orafo che effettua la perizia e quindi la valutazione, noterà eventuali graffi, usure o metalli inquinanti

L’oro è un metallo prezioso che, nonostante si usi molto nel settore della gioielleria, ha un forte valore economico. Nella borsa finanziaria viene considerato come un bene rifugio e di conseguenza rimane invariato, come valore, negli anni.

Da un lato vediamo che è possibile che ci sia un calo, ma la contrazione è sempre lieve. Inoltre non è soggetto all’inflazione, quindi se non va ad aumentare di prezzo e valore, l’oro rimane comunque stabile. Ad oggi vediamo che l’oro è raddoppiato, nella vendita, rispetto ad appena 20 anni fa.

Prima 1 grammo di oro usato valeva appena 28 euro oggi invece vediamo che esso vale 50 euro. Quindi c’è stata una rivalutazione notevole. L’oro usato è conveniente nella vendita e nell’acquisto per diversi motivi.

Il primo è che è stato sgravato dalla tassa del 22% come capita con il prodotto nuovo. Qualsiasi gioiello, quando viene venduto da nuovo, viene immediatamente svalutato del 22%. Questo perché da nuovo passa ad usato e quindi c’è una svalutazione per la tutela del consumatore. Dunque conviene comprare dei prodotti che siano usati poiché ad essi è stato applicato comunque uno sconto.

Quando però lo andiamo a rivendere è normale che ci sia una valutazione diversa da quella che riguarda l’oro nuovo.

QUANTO COSTA 1 G ORO OGGI?

In questo 2023 vediamo che c’è una Valutazione massima oro. Infatti oggi l’oro ha un valore altissimo, più alto rispetto agli ultimi anni, pari a 56.60 euro per un grammo. Si parla di oro usato.

Precisiamo che però, nel momento in cui andiamo a rivedere il nostro oro, si deve pensare che ci possono essere tanti fattori che poi incidono sul valore totale. Per esempio se si ha un gioiello, come un bracciale, l’orafo che effettua la perizia e quindi la valutazione, noterà eventuali graffi, usure o metalli inquinanti.

C’è da dire che poi l’oro ha dei carati. Un grammo di oro a 24 carati, quindi con sigla 999 è quello che vale appunto 56.60 euro al grammo. Tuttavia se andiamo sulla caratura di 18 carati con sigla 750, quindi c’è oro mischiato ad altro metallo che mantiene la sua durezza. Dunque non è tutto oro ed il suo valore inizia a scendere a 40 euro al grammo.

Chiedete eventuali spiegazioni e chiarimenti direttamente all’orafo che vi sta facendo la perizia.

Dove conviene vendere l’oro?

L’oro non si deve vendere a chiunque, specialmente quando non ci sono delle certificazioni. I migliori, coloro che realmente offrono una buona valutazione dell’oro usato, sono i compro oro oppure gli orafi e gioiellerie che vendono e comprano oro usato. Per tutti gli altri, come ad esempio gioiellerie che offrono il servizio, ma solo con un acquisto diretto di altri gioielli, meglio diffidare.

Il pagamento deve essere poi sia in contanti oppure con metodo tracciabile. In questo modo avrete la sicurezza di avere di fronte un professionista che effettua il servizio a norma di legge. Comunque si consiglia di non far fare una sola valutazione, girate in modo da avere diversi pareri da più compro oro.


   

di Redazione





Questo è un articolo pubblicato il 29-05-2023 alle 08:07 sul giornale del 25 maggio 2023 - 16 letture

In questo articolo si parla di redazione, articolo, COMPRO ORO ROMA, compro oro via cavour, compro oro mostacciano, compro oro torrita tiberina, compro diamanti capocotta, compro argento tuscolana roma

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/eap6


logoEV
logoEV
qrcode