contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
articolo

5 trucchi sulla manutenzione della batteria della sigaretta elettronica che la faranno durare di più

4' di lettura

L'e-cig ha quasi completamente sostituito la sigaretta tradizionale. Sono molti infatti ad essersi convertiti a questo nuovo modo di fumare, o meglio svapare, scegliendo e acquistando il proprio modello preferito su siti online specializzati come https://www.svapostore.net. Il suo successo si deve principalmente al fatto di essere priva di combustione e quindi meno nociva per la salute. Essendo elettrica, la componente fondamentale della e-cig è quindi la batteria. É grazie a quest'ultima che sarà possibile utilizzare il dispositivo e svapare i propri liquidi aromatici preferiti, ed è da quest'ultima che dipende la qualità dell'esperienza di vaping. 

Come far durare di più la batteria della sigaretta elettronica

Prendersi cura della batteria diventa di conseguenza fondamentale per garantirne la longevità, che come per qualsiasi altro tipo di accumulatore di energia non è di certo eterna, tanto più se non viene curata nel modo giusto. Come fare quindi a fare durare di più la batteria della sigaretta elettronica? Ecco 5 trucchi utili da seguire per preservarla al meglio.

Caricare la batteria nel modo corretto

Anche se la batteria della sigaretta elettronica può durare diverse ore, non bisogna mai aspettare che questa perda completamente la sua autonomia prima di metterla sotto carica. Gran parte delle batterie infatti ha una durata maggiore se viene ricaricata quando ha raggiunto più o meno un'energia residua pari al 15%. Questo semplicemente perché una componente non del tutto scarica avrà bisogno di meno energia per ricaricarsi e quindi impiegherà meno tempo a rovinarsi. Inoltre bisogna anche evitare di tenere la batteria inattiva per un lungo periodo di tempo: questo può ridurre significativamente la sua vita.

Usare solo il caricatore originale

Se si ha la necessità di ricaricare la batteria della sigaretta elettronica, bisogna assicurarsi di utilizzare il caricatore originale che si acquista solitamente insieme all'e-cig. Sostituirlo con uno diverso da quello consigliato dal produttore potrebbe creare seri danni alla sigaretta. Durante la carica, poi, è sconsigliato esporre il dispositivo a fonti di calore. Infine, per risparmiare energia sarebbe un'ottima soluzione anche tenere la sigaretta elettronica spenta quando non utilizzata.

Pulire la batteria regolarmente

La batteria della sigaretta elettronica potrebbe accumulare polvere, pelucchi, residui di liquido e sporcizia di ogni genere che nel corso del tempo potrebbero generare cortocircuiti, rallentando l'efficienza e talvolta causando danni al dispositivo. A questo proposito è fondamentale ricordarsi di pulire la batteria almeno una volta alla settimana con un panno morbido e in ogni sua parte. Inoltre, è anche necessario prestare la massima attenzione quando si versa il liquido per svapo all’interno della sigaretta: il liquido in eccesso (quello che trabocca) potrebbe infatti finire all’interno dei circuiti della batteria e danneggiarli, rendendola praticamente inutilizzabile. Il modo più sicuro è quindi quello di non riempire mai il serbatoio per più del 75% della sua capacità.

Conservare la batteria a temperatura ambiente

Anche la temperatura ambientale può influire sulla durata della batteria della sigaretta elettronica. Per far sì che possa durare più a lungo, è necessario - quando non in uso - tenerla lontana dalla luce diretta del sole, evitare di esporla a temperature superiori ai 21 C° e inferiori ai 10 C°, e proteggerla dall'umidità.

Evitare di sovraccaricare la batteria

Per mantenere in buono stato la batteria della sigaretta elettronica bisogna infine evitare di sovraccaricarla. La maggior parte delle batterie al litio ha un sistema di protezione contro la sovralimentazione, ma il sovraccarico potrebbe comunque a lungo andare arrecare danni irreparabili. Il consiglio è quindi quello di non lasciare la batteria a caricare durante tutta la notte, come si è spesso soliti fare, o per periodi prolungati. A contribuire alla massimizzazione della durata di una batteria è infine la buona abitudine di impostare nel migliore dei modi la sua potenza e attivare il controllo della temperatura.

Insomma, nonostante la batteria della sigaretta elettronica non riesca a mantenere inevitabilmente i suoi livelli di prestazione al top con il passare del tempo, con questi 5 trucchi si può fare in modo che duri il più a lungo possibile.



Questo è un articolo pubblicato il 29-05-2023 alle 18:37 sul giornale del 29 maggio 2023 - 56 letture