contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

A Sirolo va in scena "Blondie - BLONDIE - da Isotta a Marilyn, lezione spettacolo sulla fenomenologia delle Bionde"

1' di lettura
106

Al debutto BLONDIE, il nuovo spettacolo di Cesare Catà e Paola Giorgi, il filosofo e storyteller e l’attrice e produttrice legati da anni da un fecondo sodalizio artistico. Sabato 26 agosto agosto ore 21,30 Sirolo – Parco della Repubblica

Al debutto BLONDIE, il nuovo spettacolo di Cesare Catà e Paola Giorgi, il filosofo e storyteller e l’attrice e produttrice legati da anni da un fecondo sodalizio artistico. Accanto a loro The Unconventional Affair, al secolo Andrea Yanez Gasparrini e Alessandro Brando Alessandrini, polistrumentisti, con le loro affascinanti sonorizzazioni teatrali.

BLONDIE da Isotta a Marilyn- lezione spettacolo sulla fenomenologia delle Bionde, propone un viaggio che attraversa le vicende di donne caratterizzate dal colore dei propri capelli per andare ad indagare e comprendere i significati simbolici del biondismo; il ruolo che l’icona della “Bionda” ha assunto nei miti, nella società e nella cultura occidentale.

Partendo da alcune protagoniste letterarie, quali Isotta la Bionda, Elena di Troia, Euridice, nella meravigliosa lettura di Rilke, lo spettacolo giunge fino alla contemporaneità per narrare, seguendo il filo conduttore del biondismo come dato simbolico e filosofico, le vicende di figure come Marlene Dietrich, Evita Peron, fino a giungere a Marylin Monroe.

La lezione spettacolo, elemento caratterizzante i lavori di Cesare Catà, permette di alternare uno storytelling originale in cui si mescolano la divulgazione filosofica e l’ironia della stand – up comedy con letture sceniche, canzoni dal vivo, performance e recitazione di materiali tratti dal repertorio classico e cinematografico contemporaneo, affidati a Paola Giorgi, attrice teatrale di spiccata professionalità e sensibilità artistica.

La presenza in scena di The Unconventional Affair, con la loro raffinata ricerca musicale, dona allo spettacolo unicità e innovazione.

I costumi e gli attrezzi di scena sono frutto dell’arte creativa de Stefania Cempini. Le foto sono di Lorenzo Cicconi Massi, la grafica a cura di Paolo Capriotti.

Lo spettacolo è prodotto da Bottega Teatro Marche con La Grù.

L’ evento è inserito nella Rassegna Le Cave OFF, organizzata da Bottega Teatro Marche con il Comune di Sirolo, in collaborazione con Confartigianato Ancona – Pesaro Urbino, Universal Eventi, Pro Loco Sirolo Riviera del Conero.

Ingresso Gratuito. Informazioni e prenotazioni IAT SIROLO 071.251326



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-08-2023 alle 12:30 sul giornale del 24 agosto 2023 - 106 letture






qrcode