contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CRONACA
articolo

"Attenti al lupo": un giovane esemplare avvistato più volte nel centro di Sirolo

2' di lettura
450

lupo

Il Sindaco di Sirolo Filippo Moschella si attiva subito dopo l’avvistamento di un giovane lupo in centro nelle ore serali incontrando il Parco del Conero, i Carabinieri Forestali e l’Associazione Popoli & Lupi, per elaborare una strategia comune

Stamattina il Sindaco di Sirolo Filippo Moschella, dopo le segnalazioni dell’avvistamento di un giovane lupo nelle vicinanze del cimitero e nelle vie limitrofe al Comune nelle ore serali, si è attivato immediatamente incontrando il Direttore del Parco del Conero Marco Zannini, i Carabinieri Forestali e Anna Consalvo e Ciro Manente, rispettivamente Vicepresidente e Presidente dell’Associazione Popoli & Lupi di Merano, formata da appassionati naturalisti che osservano, studiano e monitorano i lupi, diffondendone la conoscenza, con cui il Parco ha avviato un progetto di monitoraggio nell’area del Conero.

Secondo gli esperti il lupo avvistato è ‘in dispersione’, cioè un esemplare che, dopo essersi allontanato dal gruppo d’origine, sta transitando nell’area del Conero alla ricerca di un territorio naturale in cui vivere stabilmente.

Il transito può durare più o meno tempo in base alle condizioni che l’animale trova, tenendo in considerazione che l’ambiente urbano non è il suo ambiente. Per questo è necessario osservare alcune semplici regole come: evitare di abbandonare rifiuti o, peggio, lasciare cibo sfuso in giro per animali domestici o offrire direttamente cibo al lupo.

Il conferimento della spazzatura per la raccolta deve essere effettuato utilizzando gli appositi secchi, da esporre in strada preferibilmente la mattina stessa del ritiro, evitando assolutamente l’esposizione serale.

Se il lupo tende ad avvicinarci con comportamento giocoso occorre evitare di fargli raggiungere animali domestici di piccola taglia. Il lupo tende ad allontanarsi se vengono emessi forti rumori. Chiunque avvisti un lupo può avvisare immediatamente il Comune o il Sindaco, che coordinerà eventuali attività da svolgere con gli enti competenti. Il Sindaco Moschella ha chiesto ai referenti dell’Associazione Lupi & Popoli di tenere una riunione informativa per tutti i sirolesi, che si svolgerà probabilmente nel mese di ottobre.

Al momento, dichiara Filippo Moschella, non saranno emesse ordinanze ma si farà ricorso al profondo senso di responsabilità dei sirolesi, notoriamente inclini alla collaborazione con il Comune, come accaduto nel periodo pandemico.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Ancona.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereAncona oppure aggiungere il numero 350.0532033 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereAncona o cliccare su t.me/vivereancona
Seguici su Facebook e Twitter


lupo

Questo è un articolo pubblicato il 23-08-2023 alle 17:07 sul giornale del 24 agosto 2023 - 450 letture






qrcode