contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CRONACA
articolo

Il Volley internazionale gioca ad Ancona: I Campionati Europei sono al Palaprometeo

4' di lettura
948

Presentata questa mattina in Comune la fase anconetana dei Campionati Europei Volley Maschili 2023 - gruppo A di qualificazione, previsti dal 3 al 6 settembre, al PalaPrometeo Estra Liano Rossini, fase che coinvolgerà sei squadre nazionali europee: Italia, Svizzera, Serbia, Germania, Belgio ed Estonia

Sono quattro i gironi europei che si disputeranno in Italia, Macedonia del Nord, Israele e Bulgaria, con successive finali in programma a Roma. Il girone eliminatorio che si disputerà in Italia vedrà lo svolgimento delle gare nelle città di Perugia ed Ancona, la prima settimana di settembre 2023, con la presenza della nostra Nazionale, già Campione d’Europa e del Mondo in carica, la Serbia, la Germania, il Belgio, la Svizzera e l’Estonia.

La nostra città, quindi, sarà protagonista a livello mondiale durante i giorni dell’evento che verrà trasmesso sui più importanti network televisivi internazionali, ottenendo anche ampia visibilità e promozione.

Il prestigioso appuntamento, che vede la collaborazione tra Amministrazione comunale e organizzatori, Fipav nazionale e regionale, oltre a catalizzare l'attenzione dei media su Ancona, richiamerà in città migliaia di appassionati che seguiranno anche fisicamente le gare al PalaPrometeo.

Per favorire l'accesso al palas e agevolare la viabilità, l'Amministrazione ha predisposto in collaborazione con Conerobus servizi di navette e aree di sosta in diversi punti del territorio, così come avvenuto in passato per altre manifestazioni. In particolare le navette che raggiungeranno il PalaPrometeo seguiranno il percorso: stazione FS- Piazza Ugo Bassi – Tavernelle- Stadio- Palas.

“Siamo lieti di ospitare questa manifestazione – afferma il vicesindaco e assessore allo sport, Giovanni Zinni - . Ancona ha impianti sportivi di rilievo nazionale e internazionale, che possono ospitare adeguatamente eventi di grande levatura come in questo caso. Crediamo che questo aspetto vada ancor più sottolineato, promosso, curato: innanzitutto per l'indotto creato dalle manifestazioni di rilievo ma soprattutto per il valore educativo che lo sport di alto livello che raggiunge Ancona ha per i nostri giovani e per tutti i giovani che da altre località ci raggiungeranno per assistere alle varie gare. I valori dello sport...tenacia, spirito di squadra, fair play ecc. , sono elementi importanti per la crescita e per il futuro dei nostri ragazzi. Inoltre siamo certi che questo evento favorirà non solo in Italia ma anche nella nostra città l'avvicinamento dei giovani alla pallavolo, uno sport altamente formativo ma anche coinvolgente ed entusiasmante.

Pertanto diamo il benvenuto a tutte le compagini che scenderanno in campo, atleti, personale tecnico, accompagnatori, e ai numerosi appassionati che giungeranno nella nostra città per seguire questo importante evento”.

Le ricadute nel turismo

Il Comune di Ancona sarà anche presente alla manifestazione sportiva con un punto informativo turistico a cura dell'Ufficio Turismo, che darà notizie utili per visitare ed ammirare le bellezze culturali, artistico-architettoniche della città.

“Il turismo sportivo è uno dei modi di viaggiare che sta diventando sempre più popolare nel mondo – afferma l'assessore al Turismo, Daniele Berardinelli -. La nostra città anche sotto questo profilo ha molto da offrire. Il connubio tra sport e turismo è di casa ad Ancona che già in passato è stata capace di ospitare grandi eventi. Il turismo sportivo, che porta ad Ancona atleti, tecnici, accompagnatori, famiglie e soprattutto appassionati, è un volano per far crescere l'economia di questa città, sostenendo lo sviluppo del settore turistico-alberghiero e permetterle, al contempo, di ritornare punto di riferimento, in questo ambito, anche a livello regionale. Per il settore del turismo sportivo, secondo l'indagine di quest'anno dell'Osservatorio sullo Sport System italiano di Banca Ifis*, la spesa pro capite dei turisti sportivi è aumentata del +9%, con picchi del +27% per visite a mostre, musei, ecc. Ringraziamo la Federazione italiana Volley per aver scelto la nostra città, per averle dato la possibilità di essere parte di questa vetrina internazionale di cui saremo all'altezza”.

Biglietti

Qui potete trovare il calendario, le informazioni e potete acquistare i biglietti https://rb.gy/kbjk4
Previste navette dalla Stazione che collegheranno il palasport ai parcheggi di Tavernelle e di piazza D'armi.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Ancona.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereAncona oppure aggiungere il numero 350.0532033 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereAncona o cliccare su t.me/vivereancona
Seguici su Facebook e Twitter




Questo è un articolo pubblicato il 28-08-2023 alle 13:17 sul giornale del 29 agosto 2023 - 948 letture






qrcode