contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPORT

comunicato stampa
L’anconetano Leonardo Gioacchini conquista la medaglia di bronzo ai Campionati Nazionali Under 22 di Pugilato

2' di lettura
62

Un marchigiano sul podio ai campionati italiani di pugilato under 22 appena conclusi in Piemonte a Roccaforte di Mondovì. È Leonardo Gioacchini dell’Accademia Pugilistica Dorica 2006 di Ancona, che ha conquistato la medaglia di bronzo nella categoria dei 60 kg

L’atleta anconetano, 21 anni, scelto dalla Federazione Pugilistica Italiana tra i boxeur marchigiani che vantano un ragguardevole record, è riuscito a battere ai punti nella dura selezione tra i vari campioni regionali, Antonio Corbelli della società Boxing Club Castellamare in rappresentanza della Campania e Cullhaj Ergyn dell’Hage Boxing Team campione della Lombardia, con risultato unanime dei giudici.

Sostenuto all’angolo dal maestro Adelchi Tonucci e dall’aspirante tecnico Stefano Caporelli, il pugile dorico ha combattuto sul ring del PalaEllero con il suo personalissimo stile contraddistinto dall’estrema mobilità di gambe che gli ha consentito di combattere a lunga distanza alternando assalti con colpi rapidi e precisi e puntuali schivate.

La battuta d’arresto in semifinale è arrivata solo di fronte a Daniele Salerno della Dresda Boxe Siracusa, già sei volte campione nazionale e con esperienze anche sui ring europei. Il match molto combattuto ha favorito il pugile siciliano che nonostante una ferita al capo provocata dall’irruente pugile anconetano ha successivamente superato anche il pugliese Davide Calculli conquistando la medaglia d’oro.

Grande soddisfazione per la società anconetana Dorica 2006 ed il movimento pugilistico marchigiano che vede il giovane boxer ai vertici della classifica nazionale.

Leonardo Gioacchini del quartiere “Riò degli Archi” svolge l’attività lavorativa in un’officina meccanica di Ancona conciliando il lavoro con il quotidiano allenamento; dotato di spirito di sacrificio e dedizione, ora si sta preparando in vista dei prossimi campionati italiani assoluti che si disputeranno il prossimo dicembre.











qrcode