contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Inquinamento, Comitato Porto-Città di Ancona: "Avanti con il PIA2 e Bonifazi alla cabina di regia”

2' di lettura
280

Apprendiamo dalla stampa che siamo in una fase delicata del bilancio regionale!

Ricordiamo all’assessore all’ambiente Aguzzi che siamo in una fase pericolosa per la salubrità della città di Ancona, città portuale, immersa negli inquinanti che provengono principalmente dalle attività del Porto e del traffico; siamo anche in una fase molto pericolosa per la dignità del lavoro e la sicurezza nei posti di lavoro, visto che Aguzzi detiene anche questa delega: il pensiero va alla più grande industria della regione, la Fincantieri, alla recente sentenza che indennizza la morte per amianto senza restituire quel lavoratore, quando i cittadini, specie quelli che dormono con le finestre aperte per 6 mesi l’anno sopra il cantiere navale, non hanno ancora strumenti per conoscere i livelli degli inquinanti che generosamente essa rilascia anche di notte. Con il PIA abbiamo avuto modo di conoscere gli inquinanti responsabili di minacce alla salute fino ai decessi prematuri stimati in circa 110 l’anno.

Assessore Aguzzi si tratta ora di riscrivere, anche nelle scelte di bilancio, le priorità e cioè prima la salute e la tutela dell’ambiente poi il resto. Si rilegga i riformati articoli 9 e 41 della Costituzione laddove si dice che la legge determina i programmi e i controlli opportuni perché anche l’attività economica pubblica possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali ed ambientali. E per raggiungere tale finalità occorre avere gli strumenti di salvaguardia dell’ambiente sulla base di dati scientificamente rilevati di ciò che più danneggia ambiente e persone. È un passaggio di civiltà quello che le chiediamo oltre che di ottemperanza al dettato costituzionale.

Al Sindaco Silvetti e al Presidente Acquaroli ricordiamo le loro priorità, magari qualche evento di meno, ma più salute per tutti. Avanti con il PIA2 e con Bonifazi alla “cabina di regia”, come promesso in campagna elettorale.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-12-2023 alle 17:58 sul giornale del 09 dicembre 2023 - 280 letture






qrcode