Falconara: compostiere gratuite con sconti sulla Tari. In omaggio semi da fiore amici delle api
Primavera: tempo di compostaggio.
Perché con l’arrivo delle alte temperature, aumenta anche il consumo di frutta e verdura e, di conseguenza, la produzione di rifiuto organico.
Per questo Marche Multiservizi Falconara, in base a un accordo con il Comune, offre gratuitamente (fino a esaurimento scorte) alle famiglie che dispongono di un’area verde a uso esclusivo, l’attrezzatura necessaria e un’utile guida che contiene le istruzioni per diventare esperti di compostaggio. E produrre da sé compost, appunto, che diventa concime naturale per arricchire il terreno e il terriccio dei vasi. La compostiera, infatti, raccoglie materiale organico come residui dei pasti, scarti di cibo e dell’orto, l’erba del prato, il fogliame e la cenere della legna. Una volta spezzettato e accuratamente rimescolato, è riutilizzabile come fertilizzante organico a uso personale. Sarà possibile prenotare le compostiere gratuite a partire da lunedì 5 maggio, fino al 24, chiamando il numero verde di MMS Falconara 800894404.
‘Composta Tu!’ è il claim della campagna di comunicazione per incentivare la pratica del compostaggio domestico tra i cittadini. Attraverso un messaggio semplice e diretto, la campagna mira a sensibilizzare la popolazione sull’importanza di gestire in modo sostenibile i rifiuti organici, trasformandoli in compost direttamente a casa, con l’uso di compostiere fornite gratuitamente.
La grafica, naturale e rassicurante, rafforza il concetto del ciclo virtuoso ‘dalla tavola alla terra’, valorizzando il ruolo attivo del cittadino nella tutela dell’ambiente.
Uno degli obiettivi principali della campagna di comunicazione è quello di promuovere l’uso della compostiera per incentivare quei cittadini che possiedono un orto o un giardino a compostare i propri scarti organici in modo semplice e naturale. L’iniziativa vuole inoltre sensibilizzare alla sostenibilità ambientale, rafforzando la consapevolezza e diffondendo comportamenti virtuosi nella vita quotidiana. Infine l’autocompostaggio favorisce il contatto con la natura, perché incentiva il ritorno a pratiche green, come la cura dell’orto o del giardino, attraverso il riutilizzo del compost prodotto.
Compostare fa bene anche alla bolletta, perché l’amministrazione comunale di Falconara Marittima riconosce un incentivo economico per farlo, che si traduce in uno sconto sul servizio di igiene ambientale: la compostiera dà diritto a una riduzione sulla Tari del 10 per cento sulla parte variabile.
Grazie a questa iniziativa Marche Multiservizi Falconara sostiene anche ‘Bee Happy’, il progetto dedicato alla tutela delle api e al benessere dell'ecosistema. Se dovessero sparire, i nostri ecosistemi collasserebbero: lavoratrici instancabili, le api sono fondamentali per l'equilibrio dell'ambiente e il benessere dell'agricoltura. I cambiamenti climatici e l'inquinamento minacciano la loro sopravvivenza, per questo è fondamentale adottare comportamenti sostenibili per tutelare il ciclo di vita di questi piccoli insetti. Motivo per cui MMS Falconara consegnerà ad ogni cittadino che ritirerà la compostiera domestica una scatola di semi da piantare per un giardino fiorito e amico delle api.
«Compostare è semplice, utile e fa risparmiare – dice l’assessore all’Ambiente Elisa Penna –. Con questa iniziativa aiutiamo le famiglie a gestire meglio i rifiuti organici, riducendo l’impatto ambientale e valorizzando gli scarti. Inoltre, grazie alla proposta di Marche Multiservizi, con un piccolo gesto, aiutiamo le api e il nostro ecosistema a restare in equilibrio».
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-04-2025 alle 20:05 sul giornale del 02 maggio 2025 - 152 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/fSo5
Commenti








