contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Liste Civiche: "L'Amministrazione e Conerobus ascoltino la nostra proposta di Riforma del Trasporto Pubblico"

1' di lettura

È da tempo che insistiamo a chiedere all'Amministrazione di poter presentare a Conerobus la Riforma del Trasporto Pubblico di Ancona (che in campagna elettorale era risultata valida) ma senza nessuna risposta.

Neanche al Convegno, con la presentazione della riforma organizzato alla Mole Vanvitelliana a novembre 2024 né assessore dedicato né Conerobus hanno partecipato. Un incontro a gennaio 2025 con Sindaco e Vicesindaco e assessore al trasporto pubblico è stato chiuso in anticipo per impegni di quest' ultimo senza fissare il proseguo.

Oggi è pubblica la situazione dei conti in rosso dell'Azienda. Deficit causato da mancate risorse dal Governo per i forti aumenti delle materie prime (carburante), mancati adeguamenti dei rimborsi chilometrici da parte della Regione. L'Amministrazione comunale sarà costretta a tagliare ulteriormente le corse oppure ad aumentare i titoli di viaggio. In ogni caso scelte dure alla vigilia delle consultazioni elettorali.

Forse è giunta l'ora per l'Amministrazione e Conerobus di ascoltare la nostra proposta della Riforma del Sistema a Cerchi che solo agendo sulle sovrapposizioni di linee e corse doppie elimina molti sprechi e farebbe risparmiare circa il 10-15% dei bus e rendere sufficienti gli autisti in organico oggi senza togliere servizi e corse ai Cittadini utenti.

Le Liste Civiche Ancona sono sempre disponibili a confrontarsi con l'Amministrazione nell'interesse dei cittadini e dei lavoratori di Conerobus.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-05-2025 alle 13:26 sul giornale del 16 maggio 2025 - 177 letture






qrcode