contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Al Centro Papa Giovanni l'incontro con i candidati consiglieri regionali

2' di lettura

Nel pomeriggio di Martedì 23 Settembre, presso il Centro Papa Giovanni XXIII di Ancona si è tenuto l’incontro pubblico “I candidati consiglieri regionali al Centro”, un momento di confronto promosso in vista delle prossime elezioni regionali nelle Marche, con il chiaro obiettivo di discutere stato dell’arte e futuro delle politiche per la disabilità.

L’evento ha visto la partecipazione di diversi candidati consiglieri anconetani, in ordine puramente alfabetico:

Marco Ausili (Fratelli d’Italia)

Martina Bonci (Lista Civica Avanti con Ricci)

Manuela Caucci (Forza Italia)

Antonella Dattilo (Lista Civica Matteo Ricci Presidente)

Caterina Di Bitonto (Alleanza Verdi Sinistra)

Marco Gnocchini (Lista Civica Marchigiani Per Acquaroli)

Angelica Lupacchini (Fratelli d’Italia)

Valeria Mancinelli (Partito Democratico)

Antonio Mastrovincenzo (Lista Civica Matteo Ricci Presidente)

Andrea Nobili (Alleanza Verdi Sinistra)


Durante l’incontro è stato presentato il volume “L’intollerabile distanza: persone non autosufficienti e servizi nelle Marche”, l’undicesimo quaderno sulle politiche regionali a cura del Gruppo Solidarietà. Il libro, risultato di un’analisi biennale dell’Osservatorio sulle Politiche Sociali dello stesso Gruppo Solidarietà, è stato illustrato da Fabio Ragaini, presidente del Gruppo Solidarietà, in dialogo con Giorgia Sordoni, presidente della Cooperativa Centro Papa Giovanni XXIII.
Lo scritto presenta temi quali: la relazione tra domanda (le esigenze delle persone con disabilità e delle loro famiglie) e l’offerta di servizi; la domiciliarità; le condizioni e i costi delle residenze per anziani; la gestione delle liste di attesa nei servizi territoriali.

L’evento è stato anche un momento di ascolto e partecipazione da parte di tutta la cittadinanza.

Dichiarazioni

Crediamo nel valore del territorio: Ancona non è solo capoluogo di Regione, ma anche comunità viva e attiva, in cui il tema della disabilità rappresenta una sfida concreta e quotidiana. Alla luce dell’uscita un anno fa del nuovo decreto 62/2024 che ridefinisce l’importanza del Progetto di vita, è fondamentale come territorio essere preparati ed accoglierlo in tutti i suoi capisaldi, garantendo l’esigibilità dei diritti che contiene.

Il Centro Papa Giovanni XXIII di Ancona gestisce servizi per la disabilità dal 1997: con due Centri Diurni, due Comunità Residenziali, “Casa Sollievo” e “Fricchiò”, la Ristorazione Solidale a base di inclusione lavorativa, si impegna quotidianamente a promuovere il rispetto, la dignità, il diritto all’autonomia e alla felicità delle persone disabili.



...
...
...


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-09-2025 alle 17:53 sul giornale del 24 settembre 2025 - 105 letture






qrcode