Falconara: la cerimonia per la Festa dell'Unità d'Italia e delle Forze armate
Il ruolo delle donne e degli uomini in divisa a tutela della comunità è stato al centro del discorso della vicesindaco Valentina Barchiesi, che mercoledì mattina ha guidato la cerimonia falconarese in onore dell’unità d’Italia e delle forze armate.
Con il sindaco Stefania Signorini impegnata ad Ancona nelle celebrazioni con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a fare gli onori di casa a Falconara sono state appunto la vicesindaco Barchiesi e la presidente del Consiglio comunale Vincenza De Luca.
Alla cerimonia hanno partecipato le forze dell’ordine e le associazioni combattentistiche e d’arma, una celebrazione corale che ha reso omaggio ai caduti attraverso la deposizione di corone nei luoghi simbolo del territorio. La manifestazione è partita da piazza 2 Giugno, dove si trova il monumento alla libertà, per poi proseguire in piazza Bissolati e al cimitero di Castelferretti, per deporre corone davanti alle lapidi ai caduti.
La cerimonia ha poi fatto tappa a Villanova, al monumento per i caduti in mare, per proseguire al cimitero di via Castellaraccia in omaggio alle lapidi ai caduti. L’evento si è concluso in via Matteotti, sotto il Monumento ai Caduti, dove la vicesindaco ha tenuto il suo discorso celebrativo. Alla manifestazione ha partecipato il sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, Islam Mubdiul, assessori e consiglieri comunali.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-11-2025 alle 15:51 sul giornale del 05 novembre 2025 - 108 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/giLV
Commenti





















