contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'

RENTRI, parte da Ancona il ciclo di incontri CNA per spiegare le nuove regole sui rifiuti

2' di lettura

È in programma per giovedì 6 novembre alle ore 17.00 presso il Centro Direzionale CNA in via Umani (Baraccola – Ancona), il primo incontro informativo promosso da CNA Territoriale di Ancona dedicato al RENTRI, il nuovo Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti.

L’iniziativa si rivolge alle microimprese (fino a 10 dipendenti) che producono o gestiscono rifiuti, con l’obiettivo di fornire un quadro chiaro e operativo degli adempimenti previsti dalla normativa. A condurre il seminario sarà Paola Pino d’Astore, referente Ambiente di CNA Tecno Quality.

Il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) è il nuovo sistema digitale, istituito dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, per monitorare efficacemente la gestione dei rifiuti in Italia.
Attraverso una piattaforma web dedicata, gli operatori del settore sono tenuti a registrare e trasmettere periodicamente i dati relativi alla produzione, al trasporto e al trattamento dei rifiuti, sostituendo progressivamente la documentazione cartacea con modelli digitali.

L’attuazione del RENTRI sta avvenendo in modo graduale. Le scadenze hanno iniziato a coinvolgere le imprese, in ordine progressivo, in base alla tipologia di attività e al numero di dipendenti. In particolare, dal 15 dicembre 2025 al 13 febbraio 2026 dovranno iscriversi al Registro le imprese e gli enti che producono rifiuti pericolosi e hanno fino a 10 dipendenti, oltre ai produttori di rifiuti pericolosi diversi da imprese o enti. I produttori non rientranti in queste categorie non saranno tenuti all’iscrizione, ma dovranno comunque registrarsi alla piattaforma per poter procedere con la vidimazione digitale dei formulari di identificazione del rifiuto.

Molteplici sono le tipologie di rifiuti coinvolte, soprattutto nel mondo dell’artigianato e della piccola industria. Dalle vernici e solventi pericolosi ai fanghi da lavorazioni meccaniche, dagli oli esausti ai residui di attività tessili, passando per imballaggi contaminati, apparecchiature elettriche fuori uso, liquidi fotografici e rifiuti con metalli pesanti. Anche un solo scarto appartenente a queste categorie può obbligare l’impresa all’iscrizione al RENTRI.

Il seminario di Ancona sarà il primo di tre appuntamenti territoriali: seguiranno Jesi (13 novembre) e Senigallia (20 novembre). La partecipazione è gratuita ma con iscrizione obbligatoria tramite il sito dell’associazione.

Info e iscrizioni www.an.cna.it/rentri



...


Questo è un articolo pubblicato il 04-11-2025 alle 15:08 sul giornale del 05 novembre 2025 - 22 letture






qrcode