Falconara: per la prima volta la campagna Write for rights (2025) e proiezione del film "Il prezzo che paghiamo"
Ringraziamo Amnesty International Ancona per l'invito a collaborare alla riuscita di questo evento che promuoviamo con piacere, apprezzando anche la scelta di lanciare la campagna #WriteForRights di quest'anno proprio da Falconara.
L'edizione 2025 mette al centro chi è in prima linea nella lotta contro il cambiamento climatico e la distruzione ambientale e a causa di questo impegno subisce ingiustizie e violazioni dei diritti fondamentali.
Nel corso dell'evento sono previsti vari interventi, fra cui quello del volontario locale Roberto Cenci che vorrà aggiornare i presenti della conclusione dei procedimenti giudiziari a suo carico promossi da api raffineria di Ancona
All'interno di questo evento in programma lunedì 8 dicembre ore 18:00 al Mutuo Soccorso di Falconara Alta, ci sarà anche la proiezione del film:
“Il prezzo che paghiamo”, il documentario di Greenpeace e ReCommon che racconta la crisi climatica in Italia.
Quali sono le conseguenze su tutte e tutti noi dell’inazione climatica dei governi e dell’avidità delle compagnie fossili che, pur conoscendo da decenni la pericolosità delle loro attività per il clima del pianeta, continuano a ignorare le indicazioni della comunità scientifica?
In Emilia-Romagna, Maria Gordini, un’agricoltrice, ha perso la casa e la propria azienda a causa delle gravi alluvioni che hanno colpito la Regione nel 2023 e 2024. In Basilicata, Camilla Nigro, Isabella Abate e Giorgio Santoriello vivono le pesanti conseguenze delle attività estrattive di gas e petrolio, portate avanti nei loro territori dalla più importante multinazionale italiana, ENI. Nei territori in cui abitano, segnati da decenni di trivellazioni, si trova il più grande giacimento a terra di petrolio dell'Europa occidentale.
Il racconto delle vicende personali di Maria, Camilla, Isabella e Giorgio, alternato alle testimonianze, alle analisi di ricercatori, giornalisti e attivisti e ai documenti storici e scientifici mette in luce le connessioni tra l'estrazione del petrolio e le devastanti ricadute sociali, ambientali ed economiche, dalla contaminazione delle terre e delle acque, fino alle alluvioni e ai fenomeni climatici estremi.
Realizzato da Sara Manisera, con musiche di Gianni Maroccolo (Litfiba, CCCP, Marlene Kuntz) e Ala Bianca Group Edizioni Musicali.
A questo link il trailer del film "Il prezzo che paghiamo": https://youtu.be/3pVTAvVDh18?si=3yXau2aRiOxxynGb
Un evento da non perdere. Ci farebbe molto piacere anche la tua presenza.
In allegato la locandina. Ingresso Libero.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-12-2025 alle 19:15 sul giornale del 06 dicembre 2025 - 23 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/gnw4
Commenti















