contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara: studenti dell'Univpm dentro il ritmo di una esercitazione di emergenza in aeroporto

2' di lettura

C’è un momento, durante una visita formativa, in cui la teoria smette di essere un insieme di concetti e diventa vita reale.

È accaduto agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Rischio Ambientale e Protezione Civile dell’Università Politecnica delle Marche, protagonisti di una giornata intensa e profondamente immersiva presso l’Aeroporto di Ancona. Una giornata in cui il sistema aeroportuale di risposta ad una simulazione di emergenza si è mostrata senza filtri: viva, complessa, coordinata e umana. Gli studenti hanno potuto osservare da vicino, durante una esercitazione, ciò che normalmente resta dietro le quinte: la catena di allerta, i mezzi antincendio, le procedure di emergenza, la gestione delle comunicazioni, il coordinamento delle attività.

Tra i momenti più intensi, il confronto diretto con i professionisti del soccorso aeroportuale, l’evacuazione di un vero aeromobile e la forza del lavoro di squadra.

È emerso con chiarezza che la gestione di un’emergenza aeroportuale è un mosaico di professionalità diverse, ognuna indispensabile, ognuna parte di un’unica missione: proteggere vite e garantire la sicurezza dell’aeroporto.

Per gli studenti, la visita è stata la possibilità concreta di vedere incarnati i modelli organizzativi studiati, di riconoscere sul campo le procedure, di comprendere la complessità di un’emergenza non solo come evento tecnico, ma come processo umano e organizzativo, peculiarità connaturate nell’approccio della protezione civile.

Un ponte concreto tra formazione accademica e mondo operativo.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso dell’Aeroporto di Ancona volto a promuovere una cultura della sicurezza matura, consapevole e partecipata. Un impegno che passa attraverso il dialogo con scuole, università e istituti di formazione, affinché le nuove generazioni possano crescere con una visione chiara del valore del soccorso, della prevenzione e della collaborazione interistituzionale.



...


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-04-2026 alle 14:50 sul giornale del 21 aprile 2026 - 257 letture






qrcode