Articoli di: Prefettura Ancona
Nella mattinata di venerdì 10 ottobre si è svolto presso il Palazzo del Governo della Prefettura di Ancona un incontro di approfondimento dedicato al tema delle persone scomparse nel territorio provinciale, con l’obiettivo di esaminare le prassi operative previste dal vigente Piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse e le procedure adottate dagli organi di Polizia e, in generale, dagli enti e soggetti istituzionali coinvolti nelle attività di ricerca e ritrovamento.
Ufficio Territoriale del Governo di Ancona
Sabato mattina, il Prefetto di Ancona, Maurizio Valiante, in occasione della «Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda Guerra mondiale» ha consegnato, ai familiari dei cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra e ai familiari dei deceduti, le medaglie d’Onore concesse ai sensi dell’art. 1, comma 1272, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.
Ufficio Territoriale del Governo di Ancona
Nella giornata di martedì 15 luglio 2025, dalle ore 15.00 e sino alle ore 18.00, avrà luogo presso lo stabilimento Api Raffineria di Ancona S.p.A. - rientrante tra le aziende a rischio di incidente rilevante -, sito nel Comune di Falconara Marittima (AN), un’esercitazione di protezione civile con il diretto e concreto coinvolgimento di tutte le componenti istituzionali, operative e della cittadinanza, che a vario titolo risulterebbero interessate in caso di evento incidentale.
Ufficio Territoriale del Governo di Ancona
Giovedì mattina, presso il Palazzo del Governo - Sede della Prefettura di Ancona, è stato sottoscritto il protocollo di intesa per l’identificazione dei cadaveri non identificati che si pone l’obiettivo principale di garantire la restituzione di una identità alle persone decedute sconosciute, attraverso la collaborazione di tutti i soggetti interessati da un fenomeno rilevante sia per le ricadute sociali che per le attese dei familiari degli scomparsi e che assume rilievo anche sotto il profilo etico e giuridico-patrimoniale considerata l’assenza prolungata dello scomparso.
Ufficio Territoriale del Governo di Ancona



