contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
articolo

Varano: il Crop Circle è una bufala

2' di lettura

Crop Circle

Il crop circle di Varano? I patiti degli “incontri ravvicinati del terzo tipo” dovranno rassegnarsi anche questa volta. Proprio così: i membri regionali del Centro Ufologico Nazionale (Cun) hanno già sentenziato come falso il grande cerchio apparso domenica mattina in un campo di grano lungo via Varano, nei pressi dello stadio del Conero.

E’ bastata una prima sommaria occhiata per notare l’interno del disegno non ben delineato, la presenza di alcune spighe spezzate e un contorno poco preciso per affermare che il nuovo pittogramma anconetano, dopo i tre dello scorso anno, è opera di un gruppo di “artisti” del grano.

Faremo anche prove per vedere se il terreno è magnetizzato – spiega Mirco Brunelli del Cun regionale – o se ci sono tracce residue di radioattività ma a prima vista si tratta quasi sicuramente di un falso”. Dal diametro di circa una sessantina di metri, il disegno è costituito da un cerchio esterno regolarmente interrotto da cinque semilune e frammentato all’interno da una serie di figure geometriche che si intersecano tra loro. Un lavoro che, per essere eseguito, ha richiesto diverse ore di lavoro da parte di un gruppo ben organizzato.

Lo stesso disegno, anche se il fenomeno negli ultimi anni è in forte calo in Italia, è stato avvistato in altre parti d’Italia. Che dietro ci sia una specie di turismo artistico? Chi può dirlo. Quel che è certo che gli esperti del Cun non hanno la minima intenzione di farsi prendere da facili entusiasmi. Ad ogni segnalazione il crop di turno viene analizzato.

Ci andiamo con i piedi di piombo – aggiunge Brunelli – lo scorso anno per il caso di Candia, gli insetti trovati morti sul posto sono stati prelevati e portati a Parma per farli analizzare dall’esobiologo Giorgio Pattera: è venuto fuori che erano stati semplicemente bruciati dal sole”. Intanto dal web segnalano un altro avvistamento a Rustico di Polverigi. Una chiocciola da 15 metri che, apparsa giovedì scorso, “relega” Varano al terzo posto, considerando anche il crop di Castel d’Emilio a maggio.


Crop Circle

Questo è un articolo pubblicato il 01-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 01 luglio 2008 - 1659 letture