contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Ripascimento di Portonovo: Carrabs risponde a Bugaro

2' di lettura
1213

Portonovo
Il Governo regionale ha istituito, sin dal suo insediamento, un tavolo di confronto per concertare gli interventi non solo tra enti, ma anche con gli operatori”, così risponde l’assessore alla Difesa della costa, Gianluca Carrabs, alle polemiche sollevate dal consigliere Bugaro sul ripascimento di Portonovo.

“Gli operatori stessi - dice Carrabs - hanno sollecitato il ripascimento manutentivo nelle more dell’approvazione del progetto strutturale definitivo. Se il consigliere Bulgaro vuole realmente fare qualcosa per Portonovo, si faccia carico delle necessità finanziarie del progetto strutturale visto che ora il ministro dell’Ambiente è del suo partito”. Carrabs si dichiara disponibile a presentare la questione sul tavolo nazionale e invita Bulgaro a lasciare le scelte progettuali ai tecnici regionali, “i quali da anni servono la comunità marchigiana con competenza, efficacia ed efficienza. Con l’auspico che riesca a incidere, presso il suo Governo, a favore dei cittadini marchigiani, ai quali per il momento arrivano solo le polemiche sterili di Bugaro e i tagli di Berlusconi ai fondi già assegnati al nostro territorio”.


Carrabs ricorda poi che il ripascimento delle spiagge consiste nel riportare materiale inerte idoneo nei tratti in erosione: si sostituisce artificialmente il “lavoro” che in passato veniva fatto dai fiumi che trasportavano a mare ghiaia e sabbia erosa dai rilievi montani.

La spiaggia erosa, difesa con le scogliere, comunque, non si ripristina da sola, se non per effetto dell’erosione che causa in un altro tratto non protetto, (cosiddetto effetto di bordo). “Il ripascimento è quindi d’obbligo per ripristinare la linea di costa. La discrezione semmai è se proteggerlo o meno con difese rigide. Qualsiasi intervento, sia ripascimento che difese foranee, sono realizzati con materiali inerti provenienti da Cave di prestito a terra” conclude l’assessore.



Portonovo

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 08 luglio 2008 - 1213 letture