contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPETTACOLI
comunicato stampa

Camerano: \'Storie Miti e Leggende del Conero e dintorni\', spettacolo itinerante

2' di lettura
2161

camerano
Spettacolo itinerante notturno al bosco Mancinforte.

Dopo il successo della prima edizione di \"Camerano sottosopra\", rassegna di teatro e musica alla scoperta del borgo e delle grotte, cha ha visto la partecipazione di alcuni tra i più interessanti artisti marchigiani (Andrea Bartola, Rebecca Murgi, Rosetta Martellini, Isabella Carloni, Compagnia Vicolo Corto tra gli altri) Camerano offre un altro dei suoi spazi ricchi di atmosfera per una performance teatrale. \"Storie Miti e Leggende del Monte Conero e dintorni\" è un suggestivo spettacolo itinerante notturno, ispirato a racconti e aneddoti ambientati proprio sul Monte Conero, elaborato a partire da libri e racconti di due appassionati e custodi della memoria storica, Giuseppe Bartolucci,scomparso nel 2000, e Anna Mitillo.



Nelle nostre intenzioni questo è solo l’inizio- dice il regista, Gianluca Barbadori- vorremmo che tutto questo patrimonio di oralità non vada perso e anzi riemergesse grazie al teatro”. Un patrimonio composto da racconti un po’ veri e un po’ inventati, come accade quando i nostri nonni arricchiscono un po’ le storie che hanno sentite da bambini. Ecco allora aneddoti sui perché certi luoghi hanno certi nomi, e tra questi anche il Conero. A guidare il pubblico, come “sprevengoli”, gli spiritelli che disturbano il sonno, saranno gli allievi del laboratorio teatrale giovanile di Offagna, cui hanno partecipato anche ragazzi di Camerano, Polverigi, e Ancona. Un luogo, il bosco Mancinforte, che come afferma lo stesso Barbadori: “Da la sensazione di essere come sospesi in una bolla”. A cura della Soc. Coop. Un Ponte tra Culture, con la regia di Gianluca Barbadori e assistenti Salvatore Motta, Luigi Petrolini ed Elisa Pesco, lo spettacolo rientra nel progetto Cohabitat promosso dalla Provincia di Ancona. L\'ingresso è gratuito e si invita il gentile pubblico a venire muniti di torce e scarpe adatte a camminare nel bosco.



L\'evento rientra nel ricco cartellone di manifestazione che la Pro Loco \"Carlo Maratti\" di Camerano ha promosso per l\'estate 2008, in collaborazione con l\'Assessorato al Turismo. Tra i prossimi appuntamenti: venerdì 18 luglio ore 21,15 - Giardino Palazzo Mancinforte: XII Concerto d’Estate – “Carmina Burana di Carl Off “ per soli, coro, due pianoforti, due trombe, percussioni e contrabbasso. Domenica 23 – domenica 27 luglio: Festa del Milite, con specialità gastronomiche, spettacoli, esibizioni sportive. Venerdì 25 luglio ore 21,15 da Zelig Niba e il duo Rubes e Taurino.


Per informazioni IAT – Ufficio Informazione Accoglienza Turistica 071 7304018 Pro Loco Carlo Maratti 071 731460.

Sito Pro Loco: www.prolococamerano.it

Sito Turismo Camerano: www.turismocamerano.it E-mail: prolococamerano@libero.it



camerano

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 17 luglio 2008 - 2161 letture