contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Lodolini ricorda ll Comandante Ferro

1' di lettura
1153

Emanuele Lodolini
Un anno fa ci lasciava Emilio Ferretti, il caro Ferro.
Ho avuto la fortuna di conoscerne e apprezzarne lo straordinario valore umano e politico.
Porterò sempre con me l\'energia e la passione che sapeva trasmettere. Insieme abbiamo fatto anche poche ma indimenticabili iniziative pubbliche. Generazioni diverse, ma unite dalla voglia di incidere nella società per cambiarla. La sua fervida attività rappresenta un esempio per quanti hanno a cuore i valori del progresso morale e civile del Paese. Lo ricordo come un uomo rigoroso, concreto, la cui vicenda resistenziale rimane fondamentale per il nostro territorio. Ne parlava appassionando i cittadini, fuggendo sempre le scorciatoie della retorica.

Nel corso dei decenni ha avuto tante esperienze ed in ogni contesto ha portato la sua voglia di impegnarsi per il futuro, per le successive generazioni. Questo messaggio rimane al centro della nostra cultura politica.

E\' morto lasciando una eredità preziosa, che non possiamo disperdere: lavorare ogni giorno, giovani e meno giovani, per mantenere vive le parole chiave che animarono quella liberazione.

Ad un anno dalla sua scomparsa voglio ricordarlo per il suo modo di essere, legato alla consapevolezza di portare con se una storia importante ma proiettata al futuro. Al suo esempio, alla sua testimonianza, dovremo sempre guardare con grande rispetto e profonda gratitudine.


Emanuele Lodolini

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 21 luglio 2008 - 1153 letture