contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Falconara: unica data marchigiana del “Ballet de Cuba” con “ Havana Rakatan”

2' di lettura
2531

Il Ballet de Cuba|
Con un suggestivo e travolgente spettacolo arriva nelle Marche l’unica data del Ballet de Cuba con il suo nuovo spettacolo “Havana Rakatan”. La compagnia formata da circa 14 ballerini/e ed 8 elementi che eseguiranno le musiche dal vivo si esibirà Mercoledì 30 Luglio nella Corte del Castello di Falconara Alta con inizio alle ore 21,15.

L’iniziativa voluta dal promoter Spartaco Paganini vuole bissare il successo invernale del precedente spettacolo che ha visto più di 600 spettatori a Loreto. Il Ballet de Cuba, vincitore del “Festival Mundial de la Salsa 2005”, torna in Italia, con musiche dal vivo del “Septeto Turquino”, leggendario gruppo di Santiago fondato nei primi anni ’80 da giovani talenti appassionati di musica tradizionale cubana: “Havana Rakatan”.


Composta da ballerini e musicisti di insolito talento e straordinaria versatilità, provenienti dalla “Escuela Nacional de Arte de la Habana”, “Conjunto Folklorico Nacional” e dalla “Escuela de Danza Nacional de La Havana”, il Ballet de Cuba trascina il pubblico nel cuore della cultura cubana attraverso una magistrale fusione tra differenti tipi di danze. La coreografa Nilda Guerra , guida il Ballet con energia inesauribile trascinandolo in cima alle classifiche di gradimento a Cuba e nel mondo.


Cresciuta nel solco della cultura popolare cubana, il Ballet de Cuba si è sempre ispirato alla storia dell’isola, alle contaminazioni di popoli e culture avvenute a Cuba già dal 1600, rileggendo in chiave moderna i miti ancestrali del mondo caraibico con idee originali e innovative. In perfetto equilibrio tra tradizione e tendenza, ha reinterpretato inoltre i temi classici della e del con il linguaggio contemporaneo. La straordinaria interpretazione del corpo di ballo racconta, nella prima parte, la nascita della musica cubana attraverso la fusione dei concitati ritmi di origine africana con le melodie della musica popolare spagnola.


Le danze eseguite appartengono al folklore haitiano e alla tradizione Yoruba africana, centrata sui riti della purificazione, possessione e del corteggiamento. Rituali in cui le coreografie rievocano talvolta la rappresentazione delle gesta dei vari dei. La seconda parte dello spettacolo, ripercorre musiche e danze popolarissime, ballate in tutto il mondo.


In scena la gioiosa compostezza del son, la malinconia struggente del bolero, la verve sfacciata del mambo, la frizzante allegria del cha cha cha fino alla carica esplosiva della timba, del reggaeton e della salsa cubana. Coinvolgente, colorato, dinamico ed originale, lo spettacolo “Havana Rakatan”, innamora, seduce, contagia il pubblico in un’esplosione di gioia e divertimento, trascinandolo nel cuore della cultura cubana.
Si consiglia di prenotare ai punti vendita:
Agenzia CAIMBA TOURS Piazza Mazzini 6 / Falconara 071 9161061 Agenzia DORICA TRAVEL C.so C. Alberto / Ancona 071 871220 CASA DEL DISCO C.so Matteotti / Jesi 0731 53759





Il Ballet de Cuba|

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 22 luglio 2008 - 2531 letture