contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Domenica la finale di racCONTO ALLA ROVESCIA

2' di lettura
1972

racconto
Domenica 27 luglio, ore 21.30, Lazzabaretto (Mole Vanvitelliana) di Ancona, finale di racCONTO ALLA ROVESCIA 2008 – Concorso per racconti brevi, con partecipanti da tutta Italia.
racCONTO ALLA ROVESCIA 2008 arriva alla sua fase finale. Domenica 27 luglio, ore 21.30, si sfideranno davanti al pubblico del Lazzaretto di Ancona gli autori degli otto racconti selezionati, che riportiamo di seguito in rigoroso ordine alfabetico.

IL VICINO CHE TI È PROSSIMO, di Sara Andreoli (classe 1981, residente a Bologna)
OGNI GIORNO INSIEME PROTAGONISTI DELL’IGIENE, di Annarosa Angelone (Ancona, 1944)
LA PENNA CON CUI TI SCRIVO DI QUELLO, di Erica Borghi (classe 1988, residente a Bologna)
ARIA DI SPAZZATURA, di Cristina Angela Carisdeo (classe 1967, residente a Bologna)
CASO O NECESSITÀ, di Danilo Crispiani (classe 1973, residente a Falconara Mma)
IL PENDOLARE, di Domenico Giordano (classe 1956, residente a San Giovanni in Marignano, PU)
(Racconto senza titolo), di Andrea Lanfranchi (classe 1968, residente a Fermo)
TUTTI A DESTRA, TUTTI A SINISTRA, di “micuc”

Riportiamo le regole della finale, già scritte nel bando:

-Ogni concorrente selezionato per la finale avrà cinque minuti a disposizione per leggere il proprio racconto. Sono previste penalità per chi supera il limite di tempo consentito.
-I concorrenti potranno usufruire soltanto della propria voce, senza l’ausilio di supporti musicali né di travestimenti. Sono consentite letture corali, purché fra gli interpreti sia compreso l’autore stesso.
-La giuria che decreterà i finalisti e il vincitore della serata finale sarà composta di cinque persone, estratte a sorte fra il pubblico. Il giudizio emesso dalla giuria è insindacabile.
-È consentito nella seconda manche della serata finale leggere un racconto breve diverso da quello selezionato, purché rispetti i requisiti illustrati nei precedenti articoli.
-Al vincitore della finalissima verrà offerta una cena per due persone al ristorante “Red bbq” di Ancona, un copia gratuita della rivista e una “carta d\'imbarco”, consistente nella pubblicazione del racconto vincitore nella XV monografia di ARGO, dedicata all\'Italia (uscita prevista per l\'autunno 2008). I migliori racconti verranno pubblicati sul sito di ARGO (www.argonline.it) e dell’associazione culturale NIE WIEM Onlus di Ancona (www.niewiem.org).

racCONTO ALLA ROVESCIA 2008 è organizzato da l\'Associazione NIE WIEM e la rivista ARGO, in collaborazione con Arci Ancona, CSV e il ristorante Red Bbq.
Vi ricordiamo infine che e\' appena uscito il nuovo numero di ARGO dedicato al Gioco, con interviste alla scrittrice Loredana Lipperini, al poeta Lello Voce, al matematico Piergiorgio Odifreddi, all\'inventore del libro-game Joe Dever, racconti e poesie inedite di Luigi Bernardi, Vivian Lamarque, Alessandra Berardi, Luigi Socci, reportage dalle sale giochi del Giappone, dai punti scommesse italiani, dalle strade della Sicilia neo-leghista e molto altro.

Info: www.niewiem.org, www.argonline.it, info@niewiem.org, argo@argonline.it, 339/6185682


racconto

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 26 luglio 2008 - 1972 letture