contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Centrali Api: Rc, I comuni non cadano nella trappola di un indecente baratto

2' di lettura

tavolo regione-api

\"Ormai con una ritualità non casuale, anzi per alcuni aspetti imbarazzante, il mese di agosto ci consegna la proposta di \"compensazione\" da parte della società Api ai comuni loro malgrado coinvolti nel progetto delle due nuove centrali\".

Ecco quindi che, incuranti del già deliberato dei comuni stessi (vale a dire la contrarietà al progetto), e dell\'evidente incompatibilità con gli strumenti regionali in vigore (uno su tutti il Pear) l\'Api invia ai comuni di Falconara, Monte San Vito, Chiaravalle e Montemarciano la possibile contropartita che compenserebbe il \"disagio\" di rimangiarsi quanto sostenuto ma soprattutto di accollarsi la pesantissima responsabilità di legittimare l\'indecente baratto salute-denaro.


A quanto è dato sapere, scogliere, pannelli fotovoltaici e sostanziosi contributi economici dovrebbero come d\'incanto portare entusiasmo e nel contempo la compatibilità richiesta. E\' una prassi che abbiamo imparato a conoscere, come conosciamo le difficoltà di molti comuni a far fronte a tagli di bilancio di un governo che con spudorate partite di giro preleva dalle tasche dei cittadini quel poco che ancora c\'è.


Di certo invece c\'è che Rifondazione Comunista non starà a guardare, stupendosi poi magari dell\'improvviso cambio di rotta di alcuni enti locali e i suoi rappresentanti confermeranno la loro coerente posizione politica rispettosa dell\'impegno assunto con gli elettori e non saranno disponibili a ciclici pit stop che rimettano tutto in discussione solo perchè ad indicarlo, o peggio tacitamente ad imporlo, siano presunte promesse.


Per questo, sollecitiamo ancora una volta la Regione Marche all\'esplicitare coerentemente con il deliberato del consiglio regionale la propria irremovibile contrarietà al progetto presentato e tutte le realtà di movimento siano essi associazioni comitati o enti a vigilare attentamente affinché passate le ferie, l\'autunno non ci consegni un odioso riscatto pagato però con la salute e il futuro di tutti noi.



Massimo Marcelli Flori, Segretario Provinciale del Partito della Rifondazione Comunista
I segretari dei circoli Prc di Chiaravalle, Falconara, Montemarciano e Monte San
Vito



tavolo regione-api

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 14 agosto 2008 - 1279 letture