contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Anziani non autosufficienti, un corso gratuito per assistenti familiari

1' di lettura
1859

volontariato

Aperte le iscrizioni al corso gratuito di formazione per badanti organizzato ad Ancona dall’associazione Alzheimer Marche in collaborazione con Isirè onlus nel mese di ottobre.

Prepararsi per prendersi cura al meglio di persone non autosufficienti o con demenze. Con questo obiettivo l’associazione Alzheimer Marche onlus in collaborazione con la Cooperativa sociale Isirè onlus e il Comune di Ancona, organizza un corso gratuito di formazione per assistenti familiari (badanti), che si occupano di anziani non più autonomi e/o affetti da Alzheimer. Il corso base, che prenderà il via nel mese di ottobre ad Ancona (la sede è da definire), durerà 30 ore (con orari e frequenza da concordare con i partecipanti) ed è rivolto a maggiorenni, cittadini italiani, comunitari ed extra-comunitari, che già operano nel settore delle cure domiciliari o che vogliono formarsi per farlo. Ai cittadini stranieri si richiede la conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, gli extracomunitari devono essere in regola con il permesso di soggiorno.



Le lezioni saranno tenute da medici professionisti e personale sanitario esperto, interno ed esterno ai soggetti promotori, e al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza a chi avrà frequentato almeno l’80% delle ore. Le iscrizioni, su apposito modulo, si raccolgono fino al 30 settembre presso la segreteria di Alzheimer Marche Onlus, in via Sabotino, 9, tel. 071/3580452 - 071/2144956, alzheimermarche@libero.it. I posti disponibili sono al massimo 20; in caso di iscrizioni superiori, gli interessati saranno chiamati a un colloquio conoscitivo per valutare l’effettiva disponibilità e motivazione alla partecipazione e successivamente sarà stilata una graduatoria dei partecipanti.



volontariato

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 10 settembre 2008 - 1859 letture