contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Al Centro sociale L\'Incontro, domenica sfilata in costumi d\'epoca

1' di lettura
1476

csv

Domenica 14 settembre alle 16,30 il Centro ricreativo culturale per anziani a Torrette di Ancona ospiterà un’insolita sfilata in costumi d’epoca e un pomeriggio danzante.

Un tuffo nel passato attraverso abiti e costumi. L’associazione Centro Ricreativo ‘L’Incontro’ di Ancona, che svolge attività socio-culturali, riabilitative e di sostegno per anziani, invita tutti alla seconda edizione della “Sfilata di costumi d’epoca”, in programma domenica 14 settembre alle ore 16,30 presso la sede del circolo in via Esino a Torrette. A sfilare saranno oltre 20 modelli di costumi d’epoca, dal post-rinascimento all’ottocento, disegnati e realizzati anche quest’anno da Tina Capobianco, una socia del centro con la passione per la sartoria, che coniugando l’abilità nel cucito con un’attività di ricerca storica sulla ‘moda’ del passato, ha disegnato e cucito da zero una nuova \"collezione\": il tutto servendosi di stoffe e tessuti anche pregiati, come broccato, damascato e velluto, e ispirandosi alle atmosfere e gli abiti di donne famose come Caterina de’ Medici o Maria Antonietta di Francia.



Nei panni di nobildonne e accompagnatori sfileranno un gruppo di soci del Centro, a presentare l’insolito defilè sarà il giornalista Luca Romagnoli, che degli abiti in passerella racconterà storia e curiosità. All’iniziativa è prevista anche la presenza di Autorità comunali. Non mancheranno sottofondo musicale, omaggi floreali alle ‘dame’ e un buffet per tutti. Una domenica di festa, quella al Circolo L’Incontro, che proseguirà anche dopo la sfilata, in un pomeriggio danzante, con le musiche dal vivo di Roberto Palmieri e le telecamere di Tvrs. Per l’ingresso è richiesto un piccolo contributo, che servirà a coprire le spese organizzative e a sostenere le attività del Centro.



csv

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 12 settembre 2008 - 1476 letture