contatore accessi free

Calcio: prima sconfitta stagionale per l\'Ancona al Tardini, Parma - Ancona 4-1

ancona calcio logo 4' di lettura Ancona 15/09/2008 - Al Tardini di Parma, l’Ancona di mister Monaco cerca la gloria ma, al contrario, deve arrendersi alla carica dei gialloblu. Così, giunge per i dorici la prima sconfitta in serie B: un netto 4 – 1.

Al Tardini di Parma, da dove i biancorossi mancano dalla stagione 2003/04, va in scena un match con un modulo speculare. Infatti, entrambi gli allenatori confermano il 4-4-2 delle prime giornate, dando vita ad una partita divertente, con costanti cambi di fronte. I veri protagonisti della terza giornata di campionato tra Parma e Ancona, terminata 4-1, sono gli attacchi come testimoniano le reti segnate, tre dopo i soli primi 18\' del primo tempo.

Un primo tempo giocato ad armi pari tra le due formazioni ma nel quale l\'Ancona avrebbe meritato qualcosa in più nonostante gli errori difensivi nelle reti di Paloschi e Lucarelli. A prendere in mano la partita è il Parma, decisa a portare subito a casa i tre punti, che al 14\' va in vantaggio con Paloschi. Corner corto di Leon per Castellini, cross dentro e l\'ex rossonero segna di testa il primo gol ufficiale in maglia crociata.

Inutile l\'immediato pareggio dei dorici con Mastronunzio che, avendo visto Pavarini fuori dai pali, lo supera di testa con un pallonetto che però colpisce il palo. Il giocatore dell\'Ancona, volendo riaccendere ad ogni costo il match, non toglie lo sguardo dal pallone e seguita la traiettoria è pronto a ribattere a rete. 1-1. Ma la gioia del pareggio per i dorici dura poco perché gli uomini di mister Cagni non si arrendono e non si fanno trovare impreparati. Dopo 4\' con un\'azione analoga si riportano in vantaggio con Lucarelli. Leon lasciato solo mette dentro e Cristiano Lucarelli di testa supera gli avversari segnando il raddoppio.

Il resto è tutta una sfida dagli alti contenuti spettacolari con il Parma che si accende, caricato dal risultato, e cerca costantemente la coppia Cristiano Lucarelli-Paloschi. L\'Ancona risponde con continue ripartenze palla a terra nelle quali si esaltano molto i mobili Nassi e Surraco. Dunque, le occasioni non mancano da una parte e dall\'altra ma, dopo i 2\' di recupero concessi dal Sig. Tommasi, il primo tempo termina sul 2-1 per la squadra locale.

Alla ripresa del match Monaco ci vuole provare e sfrutta tutte le sue carte sostituendo un timido Turati, apparso in netta difficoltà nel proprio esordio sull\'out difensivo di destra, con Miramontes, escluso dal modulo di avvio. L\'esito ottenuto però non corrisponde a quello sperato. Infatti, al 50\'Rincon, spostatosi sulla destra, si fa saltare da Leon e non riuscendolo a fermare lo mette giù. È rigore per i gialloblu che conquistano dal dischetto il 3-1 con Cristiano Lucarelli. Doppietta per lui. L\'Ancona prova ad accorciare le distanze ma Nassi, Mastronunzio e Colacone non riescono a segnare.

L\'entusiasmo dei ducali aumenta sempre di più mentre i dorici accusano il colpo. Gli uomini di mister Monaco giocano la propria partita ma senza crederci veramente e non entrano quasi mai in area. Cagni capisce che ormai la partita è in discesa e decide di far riposare la coppia d\'attacco Cristiano Lucarelli-Paloschi, sostituendoli con Paponi e Matteini al 62\'. Alla fine della partita è ancora il Parma ad andare a rete con Matteini. Castellini sfonda ancora dalla parte di Rincon, la palla è per Matteini che dall\'area piccola insacca.

Al 45\' del secondo tempo, il Sig. Tommasi manda le due squadre nello spogliatoio: Parma batte Ancona 4-1. La terza giornata stagionale in serie B termina, quindi, con la prima sconfitta per gli ospiti e la prima vittoria per i locali.

TABELLINO

PARMA (4-4-2): Pavarini 6; D. Zenoni 6, Paci 6,5, A. Lucarelli 6, P. Castellini 6; Reginaldo 6,5, Budel 6 (8\' st Mariga 6), Morrone 6,5, Leon 6,5; C. Lucarelli 7,5 (17\' st Matteini 6,5), Paloschi 6,5 (17\' st Paponi 6). A disp. Gasparri, Rossi, Troest, Parravicini. All. Cagni 6,5

ANCONA (4-4-2): Sirigu 5,5; Turati 5,5 (1\' st Miramontes 5,5), Olivieri 5, Langella 5, Rincon 5,5; Surraco 5,5 (14\' st Guadalupi 6), Catinali 5, De Falco 6, Rizzato 5,5; Mastronunzio 6 (28\' st Colacone sv), Nassi 5,5. A disp. Da Costa, Vanigli, Comazzi, Anastasi. All. Monaco 5,5

Arbitro: Tommasi di Bassano del Grappa 6

Marcatori: 11\' pt Paloschi (P), 14\' pt Mastronunzio (A), 18\' pt e 6\' st rig. C. Lucarelli (P), 36\' st Matteini (P)

Note: ammoniti A. Lucarelli, Rincon. Recupero 1\' pt, 3\' st.






Questo è un articolo pubblicato il 15-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 15 settembre 2008 - 1314 letture

In questo articolo si parla di sport, calcio, Sudani Alice, ancona calcio, Parma, stadio Tardini, serie B





logoEV
logoEV