contatore accessi free

Inaugurata alla Mole la mostra di Walter Valentini

walter valentini 2' di lettura Ancona 20/09/2008 - Inaugurata con successo alla Mole Vanvitelliana di Ancona la grande mostra antologica di Walter Valentini, con la presenza e la partecipazione di critici d\'arte e giornalisti provenienti in particolare da Milano e Roma, noti galleristi e collezionisti, personalità del mondo dell\'arte e vicini a Valentini e a lui legati da amicizia ed ammirazione.

Una grande festa della cultura per un artista che è certamente uno dei grandi del Novecento e che ha contribuito con le sue opere esposte nei maggiori Musei del mondo a far conoscere la tradizione e l\'altissimo livello degli artisti contemporanei delle Marche. Significativa la presenza di Oscar Piattella, Agapito Miniucchi, Luigi Carboni, Vittorio Rubiu, Franco Bendinelli, Gastone Mosci, Piergiorgio Spallacci, Raimondo Rossi, Gaetano Fermani, Virginio Rossi, Bruno Marcucci, Paolo Tirelli, Walter Angelici oltre ad Eugenio De Signoribus, poeta che ha recentemente vinto il Premio Viareggio.


La mostra è stata presentata dall\'assessore alla cultura Pierluigi Fontana, del Sindaco Fabio Sturani e da Gianni Giaccaglia, assessore regionale all\'industria e alle attività promozionali all\'estero, il quale ha sottolineato come l\'arte e gli artisti marchigiani contemporanei sono tra le eccellenze della regione e devono possono essere volano del turismo e della promozione delle attività economiche del territorio. A seguire interventi critici della curatrice Elena Pontiggia, di Silvia Cuppini e dello stesso Walter Valentini. Difficoltà per il consueto taglio del nastro per l\'eccezionale afflusso di pubblico (circa 1.500 persone tra sale interne e cortile esterno della Mole); un pubblico giunto soprattutto da fuori regione a dimostrazione della notorietà e dell\'affetto che circonda Valentini. Oltre ai componenti del comitato scientifico della rassegna tra i quali Giancarlo Galeazzi, Roberto Bua, Roberto Budassi e Sandro Parmigiani, presenti anche numerosi amministratori e rappresenti delle istituzioni e degli enti locali tra i quali: Sandro Simonetti, vice sindaco; l\'on. Massimo Vannucci; Carlo Maria Pesaresi, assessore provinciale; Luca Bartolucci, assessore alla cultura del comune di Pesaro; Maria Pia Fratini, vice sindaco del comune di Pergola; Roberto Farroni, Presidente del Museo Omero. Tra gli sponsor presenti Vittorio Livi, titolare della FIAM. Di grande impatto e suggestione l\'allestimento dove le più di 100 opere di Valentini trovano una collocazione magica, grazie anche alle nudità vanvitelliane rimaste intoccate nei secoli.


La mostra è promossa da: Fondo Mole Vanvitelliana, Regione Marche, Comune di Ancona - Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Provincia di Ancona. Ingresso: intero € 5,00 - ridotto € 3,00. Orario mostra: da martedì a venerdì 16.30/20.00, sabato e festivi 10.30-12.30/15.30-20.00 lunedì chiuso. Informazioni e visite guidate: 071 222 5031






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 20 settembre 2008 - 1625 letture

In questo articolo si parla di cultura, regione marche, mole vanvitelliana





logoEV
logoEV
logoEV