contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Falconara: Binci impegna la Regione sulle accise

1' di lettura
1038

massimo binci
Nella seduta odierna dell\'Assemblea Legislativa Regionale, è stata data risposta all\'interrogazione presentata dal consigliere di Sinistra Democratica Massimo Binci, in merito alla compartecipazione alle accise per i comuni sedi di impianti di raffinazione.

L\'assessore competente in materia, Pietro Marcolini ha comunicato all\'Assemblea, la contrarietà del Governo Berlusconi a dare la compartecipazione alle accise ai comuni come previsto nella finanziaria 2001.


L\'assessore si è impegnato a portare questa istanza nella conferenza Stato/Regioni che si terrà giovedì p.v., in tale sede richiederà anche una modifica all\'art. 20 sulla proposta di legge in materia di federalismo, chiedendo l\'allargamento della compartecipazione alle accise, a tutte le Regioni che hanno comuni con sedi di raffineria, e non alle sole Regioni a Statuto Speciale.


Il consigliere di Sinistra Democratica Massimo Binci ritiene che tali tributi non debbano considerarsi compensativi ai rischi ambientali, ma come prevede la legge, destinati a interventi di salvaguardia ambientale e riconversione delle attività inquinanti, per tutelare la salute e la sicurezza dei cittadini di Falconara, e sosterrà il lavoro della Giunta regionale per raggiungere tale obiettivo.






massimo binci

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 24 settembre 2008 - 1038 letture