Falconara: volley, Falconara batte in casa Cortona

Ancora una bella vittoria per i falchetti che si impongono per 3-0 nel temuto confronto con il sestetto toscano del Cortona, prolungando quindi la propria imbattibilità casalinga che fin’ora non li ha visti concedere agli avversari neanche un set.
Confermata la formazione scesa in campo una settimana fa nel derby con San Benedetto (Turiani al posto di Mosca ancora non pienamente recuperato), i biancoverdi hanno costruito questo successo grazie alla solidità del muro e all’efficacia dell’attacco, positivo nonostante la battuta degli ospiti abbia creato più di qualche apprensione alla ricezione falconarese.
“Questo successo è arrivato contro una squadra molto quotata - sono le parole di mister Cecchetti a fine partita - Nel terzo set abbiamo avuto un calo in ricezione che potevamo anche pagare caro. Sono convinto che si sia trattato di un problema più mentale che tecnico e per questo sono contento che i ragazzi alla fine siano stati in grado di uscirne da soli”.
Per la cronaca in avvio di gara sono proprio tre muri punto a dare ai falchetti il primo vantaggio di una certa consistenza (8-3). Cortona fa in tempo a recuperare (10-10) ma la reazione dei ragazzi di Cecchetti è fulminea: in pochi attimi si arriva sul 18-12, con gli attaccanti cortonesi in difficoltà. Il resto lo fa un Bruschi in forma smagliante, portando i suoi sull’1-0.
Alla ripresa del gioco la partita è più equilibrata, Falconara soffre in ricezione e si lascia sfuggire gli avversari (7-9). Ancora una volta però è il muro a riparare la situazione (15-14). Da questo momento in poi si continua punto a punto, con l’opposto cortonese Belli sugli scudi. Decisivo per le sorti del duello è il break biancoverde sul 23-22, che consente ai falchetti di chiudere con due lunghezze di scarto.
Sembra in discesa la terza frazione, soprattutto dopo un avvio brillante del Falconara che si porta subito sull’ 8-3.
Ma Cortona non molla, sfrutta bene il doppio cambio ordinato da Monaci e rimane in partita, arrivando anche al sorpasso con tre aces consecutivi di Belli (16-17). E’ il momento peggiore per i biancoverdi che però riescono ad uscirne con grande carattere, ritrovando la lucidità e riprendendo in mano la partita fino al successo finale dedicato dal gruppo al d.s Fiordelmondo, colpito da un grave lutto proprio alla vigilia dell’incontro.
FALCONARA - CORTONA VOLLEY 3-0 (25-17, 25-23, 25-18)
Parziali: 25-17 in ’20, 25-23 in ’28, 25-18 in ‘26
FALCONARA: Turiani 10, Perrone 12, Curzi 8, Lippi 8, Modica, Bruschi 17, Marchetti (L), Mosca, Locanto, Castellana, Lucconi, Rossi, Cionna. All. Cecchetti.
CORTONA: Belli 15, Fiorentini 4, Bastianini 9, Cittadino 5, Gerbi 5, Frangioni 7, Marchettini (L), Melighetti, Pareti 1, Terzaroli, Taucci, Cottini. All. Monaci. Arbitri: Menatta di Macerata e Di Rienzo di Perugia. Muro: Falconara 15, Cortona 10. Servizio (punti/errori): Falconara 2/6, Cortona 8/8. Errori: Falconara 12, Cortona 20.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 08 ottobre 2008 - 1724 letture