comunicato stampa
Falconara: volley, Falconara batte in casa Cortona

Confermata la formazione scesa in campo una settimana fa nel derby con San Benedetto (Turiani al posto di Mosca ancora non pienamente recuperato), i biancoverdi hanno costruito questo successo grazie alla solidità del muro e all’efficacia dell’attacco, positivo nonostante la battuta degli ospiti abbia creato più di qualche apprensione alla ricezione falconarese.
“Questo successo è arrivato contro una squadra molto quotata - sono le parole di mister Cecchetti a fine partita - Nel terzo set abbiamo avuto un calo in ricezione che potevamo anche pagare caro. Sono convinto che si sia trattato di un problema più mentale che tecnico e per questo sono contento che i ragazzi alla fine siano stati in grado di uscirne da soli”.
Per la cronaca in avvio di gara sono proprio tre muri punto a dare ai falchetti il primo vantaggio di una certa consistenza (8-3). Cortona fa in tempo a recuperare (10-10) ma la reazione dei ragazzi di Cecchetti è fulminea: in pochi attimi si arriva sul 18-12, con gli attaccanti cortonesi in difficoltà. Il resto lo fa un Bruschi in forma smagliante, portando i suoi sull’1-0.
Alla ripresa del gioco la partita è più equilibrata, Falconara soffre in ricezione e si lascia sfuggire gli avversari (7-9). Ancora una volta però è il muro a riparare la situazione (15-14). Da questo momento in poi si continua punto a punto, con l’opposto cortonese Belli sugli scudi. Decisivo per le sorti del duello è il break biancoverde sul 23-22, che consente ai falchetti di chiudere con due lunghezze di scarto.
Sembra in discesa la terza frazione, soprattutto dopo un avvio brillante del Falconara che si porta subito sull’ 8-3.
Ma Cortona non molla, sfrutta bene il doppio cambio ordinato da Monaci e rimane in partita, arrivando anche al sorpasso con tre aces consecutivi di Belli (16-17). E’ il momento peggiore per i biancoverdi che però riescono ad uscirne con grande carattere, ritrovando la lucidità e riprendendo in mano la partita fino al successo finale dedicato dal gruppo al d.s Fiordelmondo, colpito da un grave lutto proprio alla vigilia dell’incontro.
FALCONARA - CORTONA VOLLEY 3-0 (25-17, 25-23, 25-18)
Parziali: 25-17 in ’20, 25-23 in ’28, 25-18 in ‘26
FALCONARA: Turiani 10, Perrone 12, Curzi 8, Lippi 8, Modica, Bruschi 17, Marchetti (L), Mosca, Locanto, Castellana, Lucconi, Rossi, Cionna. All. Cecchetti.
CORTONA: Belli 15, Fiorentini 4, Bastianini 9, Cittadino 5, Gerbi 5, Frangioni 7, Marchettini (L), Melighetti, Pareti 1, Terzaroli, Taucci, Cottini. All. Monaci. Arbitri: Menatta di Macerata e Di Rienzo di Perugia. Muro: Falconara 15, Cortona 10. Servizio (punti/errori): Falconara 2/6, Cortona 8/8. Errori: Falconara 12, Cortona 20.

SHORT LINK:
https://vivere.me/euUY