contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

SD: dobbiamo ricostruire una sinistra nuova

1' di lettura
1096

sinistra democratica

Il quadro provinciale ci consegna oggi un centrosinistra in affanno, alla ricerca di un\'unità che sia dal punto di vista politico che programmatico appare tutt\'altro che scontata.

In questo quadro come Sinistra Democratica avvertiamo l\'esigenza di ricostruire un nuovo centrosinistra, che non sia la semplice somma di sigle e apparati e che - soprattutto - nasca dal basso e non attraverso accordi di vertice. In altre parole, avvertiamo il bisogno di un\'alleanza progressista ampia e fortemente inclusiva, capace di dare piena cittadinanza anche alle energie e alle risorse umane e intellettuali presenti nella società civile.

In questo senso guardiamo con interesse all\'ipotesi di primarie provinciali del centrosinistra, nella misura in cui esse possano essere per l\'appunto uno strumento di partecipazione non plebiscitaria ma realmente democratica ed inclusiva capace di portare i confini del centrosinistra oltre quelli ormai angusti delle segreterie di partito. Primarie vere, di popolo. Primarie di contenuto, di programma.

Primarie in cui anche il popolo della sinistra – nelle sue molteplici articolazioni e sfumature – possa ritrovarsi, dando un contributo non di mera testimonianza alla definizione del profilo di un nuovo centrosinistra. Crediamo che sia il tempo della generosità e del coraggio e Sinistra Democratica è pronta a raccogliere questa sfida, insieme alle donne, ai giovani, ai lavoratori che pensano che sia necessaria una forte sinistra in un forte centrosinistra.


sinistra democratica

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 20 ottobre 2008 - 1096 letture