contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPETTACOLI

comunicato stampa
La Macina: concerto alla Muse per i primi 40 anni

2' di lettura
1499

Lunedì 10 Novembre 2008, in Ancona, al Teatro delle \"Muse\", alle ore 21,00, grande Concerto Speciale: \"La Macina. Un canto d\'amore lungo 40 anni\" - Concerto per i 40 anni de La Macina, voluto e patrocinato dall\'Assemblea Legislativa delle Marche, dalla Giunta Regionale Marche /Servizio Cultura, dalla Provincia di Ancona, dal Comune di Ancona e dal Centro Tradizioni Popolari.

Con questo Concerto-Evento del quarantennale si vuole rendere omaggio allo \"storico\" Gruppo di Ricerca e Canto Popolare marchigiano \"La Macina\", che da quaranta anni, fa ricerca sul campo, lavora e ripropone sul territorio la tradizione della cultura orale e musicale della nostra gente.


Al grande Concerto parteciperanno come ospiti straordinari tutti i grandi artisti italiani, che nel corso degli anni hanno collaborato artisticamente, fatto grande e soprattutto \"amato\" il Gruppo \"La Macina\", tra i quali: MONI OVADIA, GIOVANNA MARINI, I GANG, ROSSANA CASALE, FEDERICO MONDELCI, RICCARDO TESI, ALLÌ CARACCIOLO, il Maestro ENZO CUCCHI, con l\'amichevole partecipazione di MASSIMO RAFFAELI e FRANCESCO SCARABICCHI e la Regia di ALLÌ CARACCIOLO.


In attesa della pubblicazione del terzo volume della trilogia: \"Aedo malinconico ed ardente, fuoco ed acque di canto\" prevista per la prima metà del 2009, questo Concerto di Ancona, praticamente chiuderà tutto questo anno di festeggiamenti (e non di celebrazioni) per questo benemerito Gruppo marchigiano e per il suo leader Gastone Pietrucci e presenterà al pubblico presente i brani più belli e significativi del suo repertorio e soprattutto i brani incisi con la collaborazione di questi grandi ospiti. Tra l\'altro Moni Ovadia, Giovanna Marini, Gang, Rossana Casale, Federico Mondelci, Riccardo Tesi, ognuno avrà un ulteriore spazio, per presentare qualcosa dei rispettivi repertori.


Insomma una grande, irrefrenabile, gioiosa festa \"della memoria, della musica e del canto\", fatta anche insieme al pubblico, che sicuramente parteciperà numeroso a questo irripetibile Concerto comunitario de La Macina e del suo \"canto d\'amore lungo 40 anni\"!. Ingresso: posti in platea, 15 euro - gallerie: 10 euro. Informazione, prenotazione e prevendita: Biglietteria Biglietteria del Teatro delle Muse (da venerdì 24 ottobre) via della Loggia, Ancona - Telef. 071 52525 o per e-mail: boxoffice@teatrodelle muse.org. Info: La Macina-Telef. 0731-4263, www.macina.net/concertodiancona