contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara: il Parco Zoo insieme a L\'Africa chiama per il centro Shalom in Zambia

2' di lettura
1788

africa

Il Parco Zoo Falconara ha stretto un sodalizio con l’associazione L’Africa Chiama per concretizzare l’impegno sociale verso i paesi in via di sviluppo ed intende coinvolgere nel progetto il mondo della scuola. 

Attiva su più fronti nel campo della cooperazione internazionale, L’Africa Chiama ha avviato quest’anno un progetto per la realizzazione del Centro Sociale Shalom a Kanyama (Lusaka - Zambia), i cui lavori sono stati avviati l\'8 Ottobre. Il Parco Zoo Falconara intende sostenere questo progetto e, a partire da ottobre, per ogni ingresso scuola, destinerà 50 centesimi a favore del Centro Shalom, complesso in cui troveranno spazio un edificio scolastico, un poliambulatorio, una sala di fisioterapia per bambini disabili, un laboratorio per attività artigianali, una mensa per gli alunni ed un salone. Il fondo a sostegno dell’associazione sarà raccolto fino alla fine dell’estate 2009 e devoluto il prossimo ottobre.



Lo zoo falconarese ha accolto subito la sollecitazione arrivata nei mesi scorsi da L’Africa Chiama: l’associazione, nata negli anni Novanta su iniziativa di alcune famiglie di Fano dopo un’esperienza di accoglienza di bambini dello Zambia, si è rivolta al Parco riconoscendone l’importanza sul territorio nazionale, anche per la valenza educativa e sociale. L’impulso dato dai moderni Giardini Zoologici alla conservazione del patrimonio biologico non si limita infatti alla propagazione e allo studio delle specie minacciate, perché spesso il rischio di estinzione di una specie animale è strettamente connessa alla situazione economico-sociale del territorio. Non è possibile attivare programmi di conservazione senza che vi siano anche la consapevolezza e il supporto di tutta la popolazione, non soltanto di chi vive in luoghi direttamente interessati al progetto.



Il Parco Zoo Falconara intende quindi ampliare il suo impegno ponendosi come fine una corretta e consapevole educazione nei confronti delle urgenze umanitarie. Lo zoo marchigiano è da tempo impegnato nell’attività educativa rivolta alle scuole ed ogni anno organizza laboratori didattici e visite guidate, avvalendosi di giovani biologi. In particolare, il Percorso Arancione, laboratorio didattico rivolto agli alunni del primo e secondo ciclo della scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado, contempla visite allo zoo e si sviluppa seguendo cinque diverse direttrici: la prima, “Sos animali di casa nostra”, punta i riflettori sulle specie animali che vivono in Europa e che sono a rischio di estinzione, come orsi, lupi e linci; la seconda, “Darwin”, focalizza l’attenzione sull’evoluzione; con la terza, “Madagascar, l’isola da scoprire”, si parte alla scoperta degli endemismi; la quarta, “Io sono un esploratore nel mondo animale e vegetale”, aiuta i ragazzi ad orientarsi riconoscendo le peculiarità di ogni continente; la quinta, infine, “Profumi e animali del mondo”, illustra le attinenze tra animali e piante.


www.lafricachiama.org

www.parcozoofalconara.com



africa

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 23 ottobre 2008 - 1788 letture