contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CRONACA
comunicato stampa

Nella Marche trovati suini affetti dalla malattia vescicolare

1' di lettura
1293

maiale

La Malattia vescicolare dei suino (MVS) fa la sua comparsa anche nelle Marche. Lo hanno rilevato i veterinari dell’Asur (Azienda sanitaria unica regionale).

Nel corso dei controlli effettuati, è stata verificata la presenza del morbo, come nella vicina Umbria. La malattia è comparsa in due piccole aziende: una in provincia di Ancona e una in provincia di Ascoli Piceno, veicolata da suini acquistati in allevamenti infetti dell’Umbria.


La MSV è una malattia degli animali che non si trasmette in alcun modo agli uomini, né direttamente, né attraverso i prodotti alimentari derivati; può provocare, però, ingenti danni economici al settore dell’allevamento suinicolo. L’unità di crisi, subito attivata dall’assessorato alla Salute della Regione Marche, ha preso atto che i Servizi veterinari dell’Asur e l’Istituto zooprofilattico Umbria e Marche stanno “efficacemente lavorando per evitare la diffusione della malattia, dando completa e puntuale applicazione a tutte le procedure previste dal Centro di referenza dell’Istituto zooprofilattico di Brescia”.


Per maggiori informazioni sulla malattia e per conoscere l’evoluzione della situazione nella nostra regione, è possibile consultare il sito web regionale www.veterinariaalimenti.marche.it



maiale

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 07 novembre 2008 - 1293 letture