contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Ventennale del Centro H, domenica festa grande

3' di lettura
1087

logo disabili

L’associazione invita tutti il 9 novembre dalle ore 10 all’Hotel Sporting ad Ancona per un incontro pubblico alla presenza di Autorità civili e religiose. Sarà presentato il dvd del ventennale e verranno consegnati alcuni riconoscimenti. 

I vent’anni del Centro H, ovvero vent’anni di solidarietà e impegno per la disabilità. Sarà festa grande domenica per l’anniversario dell’associazione di volontariato, che in città rappresenta un consolidato punto di riferimento per l’handicap. Per l’occasione sono invitati tutti -soci, volontari, sostenitori e cittadinanza- all’Hotel Sporting, a Torrette di Ancona dove dalle ore 10 prenderà il via una cerimonia ufficiale alla presenza di Autorità locali civili e religiose, per festeggiare insieme ai tanti amici che negli anni, per motivi diversi, hanno incontrato l’esperienza del Centro H. Ad aprire gli interventi sarà la presidente dell’associazione Rita Carbonari: “Quando siamo partiti, 20 anni fa, inseguivamo un sogno. Eravamo anche un po’ intimoriti, ci sembrava di non essere abbastanza preparati – spiega – e invece siamo arrivati fino ad oggi, dandoci negli anni nuovi obiettivi, sempre in linea con l’intento iniziale, ovvero orientare e agevolare il disabile nelle necessità di ogni giorno, ma senza sostituirsi a lui. Sono stati vent’anni spesi bene, non lo viviamo però come un ‘traguardo’… - conclude - le nostre attività continuano e la sfida maggiore resta sempre quella di richiamare nuovi giovani volontari pronti a mandarle avanti”.




Momento particolarmente atteso della mattinata sarà la proiezione di un dvd, realizzato per l’occasione e curato da Lucio Cingolani, con i momenti più piacevoli ed emozionanti dei vent’anni di storia del Centro H, dai carnevali in piazza alla consegna del pulmino per trasporto disabili donato alla onlus da Franca Rame e Dario Fo nell’anno del suo nobel. A seguire, in un dibattito moderato da Roberto Cosoli, interverranno esponenti della curia diocesana, della Regione Marche, della Provincia -ci sarà l’assessore Carla Virili- e del Comune di Ancona, per cui sono attesi il sindaco Sturani e il presidente della II Circoscrizione Stefano Foresi. La cerimonia si concluderà con la consegna di alcuni riconoscimenti, anch’essi realizzati ad hoc dal laboratorio di ceramica attivo presso l’associazione. Una festa, quella per l’anniversario del Centro H, che continuerà anche a pranzo, con un momento conviviale e di animazione, al quale hanno già aderito circa 240 tra soci, amici e simpatizzanti.




Il Centro H, con sede in via Mamiani 70 ad Ancona, è un’associazione di volontariato impegnata per la disabilità con servizi gratuiti negli ambiti dell’informazione, la documentazione, l’animazione e la formazione e ad oggi aggrega circa un centinaio di persone, tra soci iscritti e volontari. Gestisce uno sportello informativo, aperto dal lunedì al venerdì con orario 9-12, per rispondere a problemi pratici e burocratici legati all’handicap e offre consulenze con esperti nei settori legale, socio-sanitario, tecnico e psicologico. Altra attività consolidata sono i laboratori di arte-terapia, due pomeriggi la settimana, frequentati complessivamente da una sessantina di disabili, che affiancati dai volontari fanno lavori di ceramica e serigrafia, senza dimenticare che la onlus organizza anche momenti ricreativi, come uscite, gite, visite guidate ecc. Negli anni, ha assunto sempre più rilevanza la formazione, ovvero i corsi annuali che il Centro H promuove per volontari e operatori del settore disabilità e in ultimo, ma non per importanza, l’associazione edita e distribuisce “Centro news” un bimestrale di informazione per orientarsi nella realtà sociale.


Info: info@centroh.com



logo disabili

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 07 novembre 2008 - 1087 letture