contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Laboratorio per tutte le età ispirato dall\'opera multiforme di Bruno Munari

1' di lettura
1277

L’ Istituto Comprensivo Grazie Tavernelle e la Poliarte organizzano un laboratorio ispirato alla metodologia pedagogico- didattica di Bruno Munari condotta da Marisa Melonaro e Daniela Battaglia, professioniste allieve del Maestro che hanno intrapreso un importante lavoro di sistematizzazione e di rifondazione dei suggerimenti didattici che Bruno Munari propose nei laboratori da lui ideati e diretti. I laboratori saranno realizzati secondo il Metodo Bruno Munari così rifondato.

Ogni aspetto è progettato per creare le condizioni affinché i bambini, o anche gli adulti, possano esprimersi al meglio e sviluppare la propria creatività. I laboratori ispirati al libro di Bruno Munari “Con tanti affettuosissimi auguri” si svolgeranno martedì 16 dicembre alle ore 16,30 presso la scuola primaria Maggini di Ancona e mercoledì 17 dicembre per gli allievi del Centro Sperimentale di design Poliarte presso la Poliarte di Ancona.


Uno dei motti preferiti da Bruno Munari era “Da cosa nasce cosa” e questa sperimentazione sembra confermare che il suo Metodo resta ancora oggi un seme da cui continuano a germogliare nuove idee. Uno dei suoi tratti fondamentali consiste nel far prendere consapevolezza al bambino e all’adulto di quante siano le tecniche di espressione e di comunicazione artistica.


Il laboratorio è un’iniziativa di Fare dal nulla, secondo il metodo Bruno Munari e la grammatica della fantasia di Gianni Rodari ed è ispirato al libro “Con tanti affettuosissimi auguri” un libro di auguri per niente banale, in (quasi) tutte le lingue del mondo.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 12 dicembre 2008 - 1277 letture