contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Falconara: Orecchio di Van Gogh, dialogo poetico con Francesco Scarabicchi

1' di lettura
1347

poesia

Sabato 13 dicembre ore 18,15 \"Non in un sogno\". Dialogo poetico con Francesco Scarabicchi A cura di Gian Paolo Grattarola\".

Egli esamina la trama indecifrabile della vita sezionandola in una cifra poetica fatta di impalpabile leggerezza e di conclamata leggibilità, nel disperato tentativo di afferrarne la concretezza con la punta sagace delle proprie dita. E’ sotto lo sguardo incrociato sul macrocosmo dei grandi problemi e sul microcosmo delle sensazioni personali che trova forma l’intera vicenda di Francesco Scarabicchi, il suo passaggio nel tunnel veloce del tempo. Le intermittenze del dolore e dello stupore per la vita che stiamo perdendo, hanno sedimento in lui un distillato di angoscia che tuttavia non gli impedisce di attraversare il sentiero per nulla consolatorio della parola, con la grazia non falsificante propria dei poeti che vogliono ferocemente restare sé stessi”. (Gian Paolo Grattarola).



Francesco Scarabicch è nato ad Ancona, dove vive, il 10 febbraio del 1951, poeta, ha pubblicato, tra gli altri: L’esperienza della neve, ed. Donzelli (2003), L’attimo terrestre. Cronache d’arte 1974-2006, ed. Affinità Elettive (2006), Il segreto, ed. L’Obliquo (2007).



poesia

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 13 dicembre 2008 - 1347 letture