contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Lotta al randagismo: oggi la consegna dei microchip

1' di lettura
1863

cani

Stamattina, 23 gennaio, nella sede regionale (Palazzo Raffaello) ad Ancona, prende il via l’iniziativa della Regione contro il randagismo canino “Vigilare è Prevenire”.

L’evento, a cui prenderà parte l’assessore alla sanità e veterinaria, Almerino Mezzolani, è stato organizzato per consegnare 250 lettori di microchip a ciascun Comune marchigiano.


L’obiettivo è offrire sostegno alle attività di vigilanza nella lotta al randagismo canino che, anche secondo la recente Ordinanza “ misure per l’identificazione e la registrazione della popolazione canina” (del 6 agosto 2008 del Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche sociali) è di competenza delle amministrazioni comunali. Il lettore è uno strumento indispensabile per verificare sull’animale la presenza del microchip e quindi l’iscrizione del cane all’anagrafe canina, sistema di registrazione che consente di porre in relazione bi-univoca il cane con il proprietario. Si tratta di un metodo fondamentale per responsabilizzare i proprietari di animali ed evitare il fenomeno dell’abbandono e del randagismo.


Attraverso l’iniziativa di affidare a ciascun Comune un lettore di microchip, la Regione intende quindi richiamare l’attenzione delle amministrazioni locali sull’importanza del controllo sistematico delle leggi emanate a tutela del benessere e della salute pubblica. Alle ore 12 l’assessore Mezzolani incontrerà gli amministratori comunali presenti all’iniziativa.



cani

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-01-2009 alle 01:01 sul giornale del 23 gennaio 2009 - 1863 letture