contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

L’Avulss Ancona forma nuovi volontari

1' di lettura
2415

volontariato

Per l’Avulss di Ancona il 2009 si apre all’insegna dell’obiettivo: aumentare i volontari. L’associazione infatti, in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato e la III circoscrizione del Comune, organizza il XXVII Corso base gratuito per l’esercizio del volontariato socio-sanitario, al via dal 28 gennaio, presso il Centro Caritativo in via Podesti ad Ancona.

Il percorso formativo prevede due incontri a settimana, dalle 18 alle 20, fino alla fine di marzo, per formare persone disposte a dedicare qualche ora di tempo accanto a chi (malati, anziani, persone sole, disabili...) ha bisogno di aiuto, sostegno, vicinanza e conforto, con particolare attenzione all’assistenza a domicilio.


Si comincerà con una presentazione dell’Avulss, identità e obiettivi dell’associazione e carta dei valori del volontario, poi, a cura di formatori e docenti esperti dei servizi sociali e dell’ambito sanitario, saranno trattati temi come la relazione di aiuto, le malattie croniche, il malato anziano, quello oncologico, l’assistenza domiciliare, la psicologia della persona malata, la disabilità, la terapia del sorriso. L’Avulss di Ancona conta attualmente su circa 230 volontari impegnati in ospedali (Ospedale regionale e Inrca), case di riposo (Villa Almagià di Ancona e l’Istituto Ceci di Camerano), centri educativi per l’handicap e a domicilio, ma per soddisfare al meglio le richieste di aiuto e presenza che arrivano all’associazione, servirebbero un maggior numero di volontari dalla zona di Ancona e anche di Camerano. Per iscrizioni: tel 071 36211 avulss.ancona@alice.it



volontariato

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-01-2009 alle 01:01 sul giornale del 24 gennaio 2009 - 2415 letture