contatore accessi free

Primo appuntamento con \'Marche d\'eccellenza\'

tipicità 3' di lettura Ancona 07/02/2009 - All’aeroporto “R. Sanzio” un pool di stakeholders discute di Prodotto Marche. Previsto ad aprile il secondo appuntamento del programma.

Imprenditori e tour operators giunti da tutta la regione, per non mancare l’appuntamento con la prima parte del progetto “Marche d’eccellenza” - sviluppato sul modello del talk show - intitolato PRODOTTO MARCHE: confezionamento di un\'offerta complessiva di territorio e promosso da UBI Banca Popolare di Ancona, in partnership con il festival “Tipicità” e la Regione Marche. Per rilanciare e far decollare il prodotto Marche sul mercato turistico, si è scelto il terminal Arrivi dell’aeroporto “Raffaello Sanzio” di Falconara, dove ad aprire la serie di interventi è stato il direttore generale della Banca Popolare di Ancona, Luciano Goffi: “Le Marche possono vantare grandi potenzialità ed eccellenze, ma a frenarne lo sviluppo é la difficoltà a mettere insieme e in sinergia risorse, creatività ed intelligenze”.

“È tempo di cambiare mentalità – ha poi affermato l’assessore regionale al Turismo, Vittoriano Solazzi. “C’è ancora tanto campanilismo - ha aggiunto - e la nostra regione sconta un deficit nella comunicazione. Eppure siamo una regione in grado di proporre più turismi: balneare ma anche montano, collinare, culturale e religioso. In sintesi, dobbiamo puntare su tre cose: comunicazione e promozione, capacità di fare sistema e qualità”.



“Occorre un modo diverso di proporsi ai turisti” – ha sottolineato l’assessore regionale all’Agricoltura, Paolo Petrini. “Bisogna farlo attraverso un progetto unico e condiviso, che possa rappresentare l’identità delle Marche. Il turismo é una risorsa certa del nostro territorio, per questo, avendo 22 milioni da spendere, lo faremo direttamente per la promozione, non girando somme ad aziende singole, troppe e troppo piccole per poter investire adeguatamente per farsi conoscere”. “L’esperienza che sto facendo come presidente del sistema turistico locale “Marca Anconetana” - ha detto Patrizia Casagrande, presidente della Provincia di Ancona – mi porta a ribadire la necessità di “abbattere i campanilismi” e di “lavorare in rete fra Comuni”. “Ma da quanti anni sentiamo invocare l’abbattimento dei campalismi?”, ha replicato il vicedirettore di QN-Il Resto del Carlino, Pierluigi Masini. “Penso che per rilanciare il turismo ci vogliano: meno “centralismo” dell’ente pubblico, idee nuove ed un coinvolgimento delle Università”, per formare una cultura turistica manageriale.



Un ruolo importante, nel settore turismo, è recitato dall’aeroporto regionale. Marco Morriale, direttore generale di Aerdorica, con l’esigenza di puntare sul traffico in entrata, visto che quello in uscita è debole, ha detto di “mirare ai mercati dell’Europa del nord e soprattutto dell’est, in attesa dell’annunciato volo per Bruxelles”. Molto interesse hanno destato gli interventi degli altri relatori, Marco Calvaresi, presidente regionale Confindustria Turismo; don Mario Lusek, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale del Turismo della CEI; Augusto Congionti, presidente Agriturist Marche; Paola Michelacci, Cavaliere del Lavoro per l’imprenditoria turistica; Guido Giambuzzi, presidente del tour operator Amatori, e l’assessore del Comune di Pesaro, Luca Pieri, che ha sottolineato come un’altra forma di turismo, quello sportivo, stia dando ottimi risultati nel Pesarese, dove vengono organizzate manifestazioni nazionali e internazionali in tutti i periodi dell’anno.


Il secondo appuntamento del programma “Marche d’eccellenza”, intitolato PRODOTTO MARCHE: regione al plurale, pluralità di risorse! si terrà ad aprile, in un altro “luogo simbolo” del turismo marchigiano. Vivrà sul contributo di altri qualificati personaggi del settore turistico e delle filiere collegate.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-02-2009 alle 01:01 sul giornale del 07 febbraio 2009 - 1517 letture

In questo articolo si parla di attualità, tipicità, cibo marche festival





logoEV
logoEV